Il nome del figlio

Regia di Francesca Archibugi vedi scheda film

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il nome del figlio

di penelope68

Il cast sembra confezionato per un prodotto vincente:tre attori uno bellissimo,uno simpatico e l altro intellettuale.In piu' la Golino che sembra vivere una seconda giovinezza e la Ramazzotti in splendida forma nella parte della solita svampita ingenua.

La trama e' brillante,la sceneggiatura arguta e ricca di battute e con espressioni che colpiscono.Ma.....

Gia' quella macchina da presa che ruota sugli attori come impazzita,non era necessaria muoverla di continuo e non  rende bene l'idea dello sfasamento dei personaggi , ognuno dei quali nasconde la sua verita'.Forse sono decorativi anche i bambini che non  aggiungono niente alla storia.

E mentre si ridacchia delle malignita' reciproche in un gioco al massacro che sembra non avere fine,ci si rende conto che l'amicizia vera non esiste e che l'unica in qualche modo salvabile,anche se rozza e ignorante e' proprioa la neo scrittrice.E quando il dramma si compie sull'ennesima rivelazione che manda in bestia i fratelli e stupiscetutti noi,si resta cosi come nell'attesa di qualcosa che non si compie .Dopotutto e' un film piacevole,che magari non e' un capolavoro,ma riesce a entusiasmare.Gassman da' il meglio di se' come poche altre volte,ma e' Papaleo che sornione, gestisce il tutto e chiude la sciarada. Inutile fare paragoni con l' originale francese:e' come chiedere a un viennese di rifare "Johnny stecchino".