Espandi menu
cerca

Aspettando il Re

play

Regia di Tom Tykwer

Con Tom Hanks, Sarita Choudhury, Alexander Black, Tom Skerritt, Sidse Babett Knudsen, Tracey Fairaway, Omar Elba, David Menkin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In una fiorente cittadina dell'Arabia Saudita, lontano dagli Stati Uniti oppressi dalla recessione, l'uomo d'affari Alan Clay (Tom Hanks) prova ad evitare la bancarotta, a pagare le spese del college di sua figlia e a realizzare qualcosa di grande. Senza quasi più nulla da perdere, Alan affronterà sfide a lui sino a quel momento completamente sconosciute che lo porteranno a rispondere a vecchie domande in modi nuovi e inaspettati.

Approfondimento

ASPETTANDO IL RE: DALL'AMERICA ALL'ARABIA PER RINASCERE

Diretto e sceneggiato da Tom Twyker, Aspettando il Re racconta la storia di Alan Clay, un uomo d'affari americano che, nel periodo susseguente alla recessione economica del 2010 ritrovandosi sull'orlo della bancarotta, depresso e appena divorziato, arriva a Jeddah, in Arabia Saudita, con la speranza di chiudere quello che sarà l'affare della sua vita. Il suo obiettivo è quello di vendere un moderno e futuristico sistema di teleconferenze al governo saudita. Alla deriva in una terra a lui sconosciuta, stringe amicizia con il tassista Yousef, che lo guida attraverso il deserto fino a una modernissima città ancora in costruzione. Sconcertato dalla burocrazia che lo accoglie, Alan fatica a capire perché il suo piccolo team di supporto è costretto a trascorrere i suoi giorni in una soffocante tenda e quali siano i modi di gestione dell'affare, intuendo che il re non si presenterà mai per l'incontro a lungo programmato. Tornato a Jeddah, lo stressato Alan finisce in ospedale sotto le cure della bella ed empatica dottoressa musulmana Zahra Hakem. Ha modo così di conoscere meglio i comportamenti locali e di cominciare a superare le barriere culturali derivanti da una concezione diversa delle cose, iniziando a contemplare la possibilità di una nuova ripartenza in una terra dove tradizione e modernità si incontrano in maniera non sempre chiara.

Con la direzione della fotografia di Frank Griebe, le scenografie di Uli Hanisch, i costumi di Pierre-Yves Gayraud e le musiche composte da Johnny Klimek, Aspettando il Re si basa sull'omonimo romanzo di Dave Eggers, i cui elementi drammatici - connotati da uno strano senso dell'umorismo - sono stati trasformati in tragicomici o in situazioni comiche.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Aspettando il Re è l'attore Tom Hanks, chiamato a rivestire i panni di Alan Clay. All'inizio della storia, Alan è alla deriva: ha appena divorziato dalla moglie, il suo lavoro alla Reliant Corporation è in bilico, è preoccupato dal mantenimento del legame con figlia e non è di certo aiutato dalle parole del padre Ron (impersonato da Tom Skerritt). Con tante emozioni in contrasto nella sua mente, si reca in Arabia Saudita nella speranza di concludere un affare che possa garantirgli maggiore stabilità. Arriva così a destinazione senza alcuna conoscenza del luogo e delle abitudini socioculturali locali. Nonostante non sia felice, si impegna però al massimo nel raggiungimento dell'obiettivo preposto, mostrando una certa dose di energia e vivacità.

Non tutto però va come previsto e Alan si ritrova presto in ospedale, dove rimane abbagliato dalla bella dottoressa Zahra Hakem. Portata in scena da Sarita Choudhury, Zahra è nata a Londra ed è una talentuosa dottoressa dotata di profonda sensibilità e di un animo nobile. Sebbene sia intelligente e indipendente, vive in un Paese che la costringe ad adattarsi a un certo modo di comportarsi. Ha avuto la possibilità di vivere un'esistenza diversa a New York ma ha scelto di rimanere in Arabia Saudita e di superare le tante contraddizioni che albergano anche in lei.

Prima di incontrare Sarita, Alan forma il suo primo solido rapporto umano in Arabia Saudita con Yousef, un tassista con il volto dell'attore egiziano Alexander Black. Yousef cammina sul filo che divide due mondi culturali quasi agli antipodi: per certi versi, vive come un arabo mentre per altri ha deciso di seguire i dettami della cultura occidentale. A egli tocca il compito di fare da guida ad Alan.

Note

Tratto dal romanzo di Dave Eggers.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • A me sa tanto di campagna promozionale per l'Arabia Saudita...

    leggi la recensione completa di dansk_noir
  • Film bello, interessante e sorprendente.

    commento di DelfinoDelfino
  • Appena sufficiente. Promette molto bene nella prima parte poi resta irrisolto e si sofferma fin troppo sugli equivoci interculturali. Fuori luogo e stucchevole la parentesi romantica finale. Voto 6-

    commento di ssiboni
  • Commedia gradevole e innocua, scorre via leggera e veloce. Divertito sguardo sul mondo arabo e le sue contraddizioni, tra modernità e arretratezza. Bravo Hanks in un ruolo certo non di punta nel suo eccellente curriculum.

    commento di Aaanton71
  • Commedia più grottesca che comica, un po' kafkiana. Da Tom Hanks ci si aspetta di meglio

    commento di Artemisia1593
  • Cartoline da un mondo alieno. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Tom Hanks e... il nulla

    leggi la recensione completa di lusal43
  • Filmetto tranquillo e carino.

    commento di corradop
  • Commedia innocua e piacevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tom Hanks ha fatto film indimenticabili: Philadelphia, Forrest Gump, The Terminal, ... Questo lo ricorderemo meno: una commedia semplice e simpatica, un pizzico di sentimento e di multiculturalismo. Ma alla fine piace. Del resto, come scrive qui sotto Bufera, chi di noi non aspetta il suo Godot. Titolo italiano che supera l'originale.

    commento di paosca
  • Se tolgo Tom Hanks che non mi ha mai impressionato,la Pellicola non e' lo stesso appassionante e spesso rimane abbastanza lenta anche se non e' fra le cose peggiori che ho visto.voto.5.

    commento di chribio1
  • Discreto. Non così originale. L'amore locale non convince. Voto 5+

    commento di Brady
  • Un po' fiacca sul piano della critica sociale, decisamente sgrammaticata nella costruzione della storia e pure pacchiana nell'esposizione occulta di un suo importante sponsor, questa dramedy dello spaesamento anagrafico e geografico cerca appigli nella capacità del suo mattatore di calarsi in un personaggio stralunato e facilmente riconoscibile.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Già liquidatore di una storica fabbrica americana di biciclette, il cinquantenne Alan Clay è un manager all'ultima spiaggia, incaricato di piazzare un sofisticato sistema olografico per videoconferenze alla sfuggente dinastia saudita. Tra un'accoglienza non molto organizzata e l'afflizione dovuta a svariati problemi fisici, l'uomo trova in un pittoresco tassista locale ed in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
7 stelle

Non si tratta di un re delle fiabe, con corona e castello, magari del Medioevo; bensì del Re dell'Arabia Saudita. Il film (del 2012, prima, perciò che oscure vicende coinvolgessero negativamente e portassero sui giornali di tutto il mondo un principe Saudita) risulta - come tanti film americani degli anni cinquanta ambientati a Roma e Venezia - decisamente turistico/promozionale… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lusal43 di lusal43
3 stelle

  Non basta un sufficientemente bravo Tom Hanks a salvare un film a dir poco disastroso. Monotono a limite del noioso, privo del benché minimo brio. Circondato da mediocri personaggi di mediocri attori anche Hanks ne esce malconcio. Anche dal punto di vista scenografico e spettacolare non si avvicina nemmeno lontanamente alla sufficienza.  leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 14 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Rai Movie

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
4 stelle

... un posto dove c'è acqua fresca in bottiglia dovunque vi giriate, pesce fresco in quantità, le cliniche sono spaziose e all' avanguardia e le infrastrutture fiorenti. Lo straniero occidentale a quanto pare si può adattare abbastanza facilmente, soprattutto se riesce a farsi qualche amico; non deve spazientirsi se le sue richieste non vengono prontamente soddisfatte…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Francamente non ho capito dove questo film voglia andare a parare né che senso abbia, ad ogni minuto che passava ho pensato prima che volesse affrontare le differenze culturali, poi le problematiche genitori separati-figli, poi il terrorismo...invece nulla di tutto questo a meglio, un po' di tutto ma appena abbozzato, giusto per far sorridere lo spettatore più che riflettere.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

lusal43 di lusal43
3 stelle

  Non basta un sufficientemente bravo Tom Hanks a salvare un film a dir poco disastroso. Monotono a limite del noioso, privo del benché minimo brio. Circondato da mediocri personaggi di mediocri attori anche Hanks ne esce malconcio. Anche dal punto di vista scenografico e spettacolare non si avvicina nemmeno lontanamente alla sufficienza. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito