Espandi menu
cerca

Stanno tutti bene

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Marcello Mastroianni, Michèle Morgan, Marino Cenna, Norma Martelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Matteo è in pensione dopo una vita di duro lavoro e di sacrifici. Vedovo, è fiero dei successi dei figli, sparsi in tutta Italia, i quali ogni tanto gli scrivono vantando matrimoni riusciti ed occupazioni favolose. Ora che ha tempo Matteo decide di andarli a trovare: dalla Sicilia risale a Napoli, poi a Roma, poi a Firenze, quindi a Milano e a Torino: ma i figli l'hanno ingannato, stanno tutti male. Tornatore racconta, con questo apologo amarissimo, un'Italia allo sfascio, percorsa in lungo e in largo da un italiano di vecchio stampo. Mastroianni, debitamente invecchiatoe con spessi occhiali, è molto bravo nel ruolo del malinconico protagonista, ma il film è spesso sul filo del ridicolo, pieno di metafore grevi, fellinismi ingombranti (la sceneggiatura è anche di Tonino Guerra) e con cali di tensione soporiferi. Peccato per la bella musica di Morricone.

Commenti (8) vedi tutti

  • Mastroianni é stato uno dei grandissimi attori che il nostro paese ha donato alla "settima arte"; lo dimostra anche in questa (scontatissima) pellicola. Voto: 7 (sette, appunto, in onore a Marcello).

    commento di Roberto Morotti
  • Stanno tutti bene ......realtà ed apparenza, monumentate prova del più grande attore italiano Marcello Mastroianni.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un on the road a sfondo umano.....Marcello impagabile....tre premi a Cannes seppur minori e musica di Morricone..

    leggi la recensione completa di ezio
  • Doloroso viaggio di un genitore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questa ricognizione degli affetti lungo la Penisola italiana poteva risultare interessante ma gli inserti onirici e alcune ripetizioni narrative non permettono al film di coinvolgere appieno.

    commento di Leo Maltin
  • La prima uscita post-Oscar di Tornatore è questa sorta di dramma on-the-road che sa tanto di omaggio a Fellini. La storia tiene bene e contiene momenti davvero toccanti (oltre ad uno stratosferico Marcello Mastroianni), ma l'eccesso di inserti onirici danneggia il ritmo del racconto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film emozionante, toccante, con un immenso Marcello Mastroianni. Tornatore dimostra di essere un grande regista, nell'equilibrare i momenti poetici e la descrizione di ambienti e personaggi.

    commento di Backoj
  • Un film meraviglioso,tenero,toccante…Mastroianni è immenso nella sua interpretazione,nessuno può raggiungerlo nella sua grandezza… questo film è un vero capolavoro!!!!

    commento di audrey29
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

nonostante la critica sia negativa,lo trovo un film pieno di passione e sentimento.Con qualche immagine felliniana di troppo.   La trama nulla da dire.ha avuto pure un remake americano Giuseppe Tornatore sempre grande,ma poteva levare qualche immagine surreale di troppo. Marcello Mastroianni Ha dato al personaggio un che di patetismo e ingenuita' .Grande. leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Scritto durante la lavorazione di Nuovo Cinema Paradiso, quindi nessuna velleità, dato che l'Oscar ancora non era neanche nelle intenzioni. Un'idea che appare leggermente didascalica e che la critica italiana ha istantaneamente bollato, dopo lo scotto provato per la sottovalutazione di Nuovo Cinema Paradiso, montaggio a parte, per prendersi una rivincita. Qui siamo in una storia… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Tv 2000

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Stanno tutti bene Italia 1990 la trama: Matteo Scuro è un uomo tutto di un pezzo,ha lavorato tutta una vita all’anagrafe, in un paesino della Sicilia, ora è un pensionato e vedovo di Angela, la donna che gli ha dato 5 figli, tre maschi e due femmine, da tanto tempo lontani da casa, trasferiti al nord per lavoro. Decide di intraprendere un viaggio in treno, perché…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Rete 4

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Terzo film di Tornatore con un bravissimo Mastroianni protagonista nel ruolo di un anziano padre che si illude che i suoi cinque figli siano ben sistemati e realizzati. Dalla Sicilia parte con un treno per incontrare ognuno dei suoi cinque figli in cinque città diverse dell'Italia( Napoli, Roma, Firenze, Milano e Torino). Sarà travolto dalla delusione e dalla nostalgia. Scritto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Tv 2000

Recensione

axe di axe
7 stelle

Matteo Scuro è un distinto pensionato della provincia di Trapani; dopo la morte della moglie - alla quale continua a parlare, come se lei gli fosse vicina - vive solo. Riceve, occasionalmente, la visita delle famiglie dei suoi cinque figli, che sa ben sistemati in giro per l'Italia. Poichè i contatti sono sempre più radi, l'anziano decide di andare a trovarli, certo di far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 22 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Cine34

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito