Espandi menu
cerca

Trama

Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.

Note

In realtà non è un solo un film di fantascienza, è uno dei capolaori di Tarkovskij. La sequenza iniziale con lo stalker, la moglie e la figlia portatrice di handicap è da brivido. Indimenticabile la pioggia che gocciola lungo tutto il film.

Commenti (11) vedi tutti

  • Siamo nel futuro, dopo che è caduto un meteorite, una guida (lo stalker) conduce uno scienziato e uno scrittore in un labirintico viaggio attraverso contaminate terre desolate dove è proibito entrare ma chi ci riesce vedrà esauditi i propri desideri…quei luoghi sono la nostra anima e la nostra mente? Difficile capirlo dai loro ermetici dialoghi.

    commento di marco bi
  • Sprazzi di grande cinema ma filo narrativo troppo criptico ed il risultato rischia di essere un mero esercizio di stile. Un capolavoro mancato.

    commento di JoePerry
  • Estremamente cervellotico, ma affascinante.

    commento di Donapinto
  • Le immagini in bianco/nero/seppia sono a tutti gli effetti delle vere e ricercate opere d'arte. La pettacolarità del film però si arresta alle immagini. Il resto è pura noia e troppo criptico. Voto 25 su 10 per la capacità visiva. 2 per la sceneggiatura.

    commento di Brady
  • Senza parole!

    commento di Fiesta
  • Sono senza parole.Un film di cui l' "essenza profonda" di ogni recensione dovrebbe essere questa: da vedere ;-)La regia poi è semplicemente e puramente geniale.

    commento di tt Saga
  • VOTO: 8/10. Intrigante.

    commento di prelelle
  • Cosa dire? Se un film e' un capolavoro, se e' perfetto, se ti coinvolge, e quasi ti sconvolge, cosa si puo' aggiungere? Ognuno lo veda a modo suo, e ad ognuno dira' qualcosa.

    commento di federico
  • Un'efficace rappresentazione della ricerca delle verità nascoste, che è sempre pericolosa, clandestina, e riservata a pochi. Un film giustamente lento e nebuloso, come lo è, lungo tutto il percorso, ogni indagine realmente difficile.

    commento di OGM
  • Molto bello ma non è di Fantascienza.

    commento di lonestar
  • Bellissimo film, uno di quelli che ti ricordi.

    commento di climber
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

In un luogo indefinito e in un tempo non precisato è accaduto che un misterioso meteorite si è schiantato sulla terra provocando notevoli variazioni al naturale ordine delle cose. Soprattutto, si è prodotta la separazione tra il mondo degli umani e quella che viene denominata la “Zona”, un luogo magico in cui avvengono misteriose sparizioni, pieno di tranelli… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PP di PP
6 stelle

Voto 6,5. Sfido chiunque a negare un concetto base che rappresenta la base imprescindibile del mio giudizio: questo film è un mattone al piombo. Lentissimo, lungo, con una seconda parte indaginosa e parlatissima. Le quasi tre ore passano molto piano… Allo stesso tempo devo evidenziare la coerenza e la maniacale precisione stilistica, ovvero il film è curatissimo in ogni minimo particolare, a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
2 stelle

film che non ho capito per niente.non capisco come tutti quelli che scrivono le recensioni di questo film,lo diano come buono,neanche un mediocre.allora,...dialoghi che sinceramente saranno filosofico-"religiosi",ma anche assai pesanti;fantascienza non ne ho vista...sto meteorite non l'ho capito...e alla fine ho visto (per mia sfortuna) un film strano e piatto oltre che incapibile(almeno per me)… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Un film che respinge ogni genere e ogni soluzione, visionario, sporco, ipnotico e ai limiti della decifrabilità logica. Pervaso da una costante aurea di maledettismo che pervade luoghi e personaggi, riesce comunque a essere estremamente pittorico e sognante. Divenuto un vero e proprio cult per gli appassionati del cinema d’autore, resta uno degli esperimenti filmici più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Stalker" diretto nel 1979 da Andrej Tarkovskij, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che un meteorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Demian_Avenue di Demian_Avenue
10 stelle

È difficile scrivere qualcosa su questo film, com'è difficile interpretarlo. Personalmente, l'ho visto come il conflitto eterno tra arte, scienza e spiritualità, rappresentate dai tre uomini che si inoltrano nella Zona, alla ricerca di una stanza che dovrebbe esaudire i desideri più profondi. Un'immersione in una natura selvaggia e potenzialmente pericolosa, che pare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

?

panunzio di panunzio

Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”. Sarà che viviamo nell’autunno…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un professore di nome Professore guida uno scienziato di nome Scienziato e uno scrittore di nome Scrittore in una zona chiamata Zona, circondata da militari e disabitata. Qui il terzetto dovrà trovare una stanza dentro alla quale qualsiasi desiderio sarà magicamente esaudito. Stalker è l’idea di racconto postapocalittico secondo Tarkovskij: un’idea, come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito