Espandi menu
cerca

Le stagioni del cuore

Regia di Robert Benton

Con Sally Field, Lindsay Crouse, Ed Harris, Amy Madigan, John Malkovich, Danny Glover Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1935, quando lo sceriffo Royce Spalding viene ucciso in servizio, la sua giovane moglie, Edna (Field), si trova improvvisamente nella necessità di provvedere a se stessa e a una vasta proprietà su cui gravano ancora dei debiti. Da ex casalinga superprotetta Edna si trasforma così in una donna matura e volitiva attraverso il lavoro, le lotte contro le avversità e la costruzione di intensi rapporti umani. Benton ("Kramer contro Kramer") scrive e dirige un altro film di buoni sentimenti, un idillio retorico sui bei tempi dell'America rurale. Ottima la fotografia di Nestor Almenderos, ma solo il regista e la protagonista ricevettero l'Oscar 1984.

Commenti (5) vedi tutti

  • Le stagioni del cuore devo dire che è un film meraviglioso diretto da Robert Benton, ancora centro dopo il notevole “Kramer contro Kramer”, interpretato superbamente da tutti e soprattutto dal premio Oscar 1985 Sally Field.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • ...ma quante sono le stagioni del cuore? Boh.

    commento di MagicTragic
  • Film splendido e commovente. Sento ancora adesso le dita dolermi per il tanto cotone raccolto.... Voto 8.5.

    commento di Brady
  • Voto 6,5. [24.04.2010]

    commento di PP
  • VOTO : 6+ Melodramma solido, ma poco emozionante in molti passaggi. Fotografia comunque di un periodo storico abbastanza credibile.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Robert Benton è un regista non troppo famoso in Italia ma molto amato dall'Academy che assegna gli Oscar, che prima fece trionfare "Kramer contro Kramer" e poi assegno' due statuette per la migliore attrice a Sally Field e per la migliore sceneggiatura a questo "Le stagioni del cuore". Si tratta di una pellicola dal sapore autobiografico per Benton, ambientata negli anni Trenta della… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
5 stelle

All'edizione degli Oscar del 1985, fu un concorrente piuttosto serio di "Amadeus", che infine trionfò con otto statuette vinte, ma per molti recensori americani "Le stagioni del cuore" fu  uno dei film dell'anno. Di sette nominations, due divennero premi: quello per la miglior attrice a Sally Field ( il secondo, dopo quello vinto per "Norma Rae"), e per il miglior script originale.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le stagioni del cuore U.S.A. 1984 - la trama: La giovane Edna Spalding in un paesino del Texas madre di due bambini si trova a dover badare a tirare su da sola i due marmocchi dopo che il marito lo sceriffo viene ucciso da un nero ubriaco ed inventarsi imprenditrice del cotone da semplice casalinga per sbarcare il lunario. La recensione: Un gran bel film diretto con raffinatezza dal bravo…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 22 novembre 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 4 luglio 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Tv 2000

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Durante la Grande Depressione, nel Texas rurale dove divampa l'odio razziale la signora Spalding (Field), rimasta precocemente vedova, si mobilita per crescere i figli e non vendere la casa nella quale vive, fronteggiando coraggiosamente l'avidità dei banchieri, i tornado e le incursioni del Ku Klux Klan. Moses (Glover), un vagabondo nero, la aiuterà a superare i suoi problemi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Robert Benton è un regista non troppo famoso in Italia ma molto amato dall'Academy che assegna gli Oscar, che prima fece trionfare "Kramer contro Kramer" e poi assegno' due statuette per la migliore attrice a Sally Field e per la migliore sceneggiatura a questo "Le stagioni del cuore". Si tratta di una pellicola dal sapore autobiografico per Benton, ambientata negli anni Trenta della…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

All'edizione degli Oscar del 1985, fu un concorrente piuttosto serio di "Amadeus", che infine trionfò con otto statuette vinte, ma per molti recensori americani "Le stagioni del cuore" fu  uno dei film dell'anno. Di sette nominations, due divennero premi: quello per la miglior attrice a Sally Field ( il secondo, dopo quello vinto per "Norma Rae"), e per il miglior script originale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 7 marzo 2014 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 25 novembre 2013 su Rsi La2
2012
2012
Trasmesso il 10 febbraio 2012 su La5
2011
2011
Trasmesso il 29 agosto 2011 su Rete 4

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

bellissimo.straordinario...Il film parla di una donna, che dopo la morte del marito sceriffo deve tirar avanti se stessa e i suoi due bambini con le sue sole forze. Il marito era fortemente indebitato e Edna non sa come pagare i debiti. La donna, avendo un terreno su cui poter lavorare decide di coltivare del cotone. Grazie all’aiuto della banca (inizialmente contraria) e di un uomo di…

leggi tutto

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Bellissima storia, forse non così originale ma diretta e interpretata benissimo. Abientato negli anni '30 in Texas durante la grande depressione Edna (Field) appena rimasta vedova e con due figli lotta contro tutti e per tenere la casa e il suo terreno. Con l'aiuto di un uomo di colore (Glover) inizierà a coltivare cotone. Il film mette evidenza anche la difficile situazione dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito