Espandi menu
cerca

St. Elmo's Fire

Regia di Joel Schumacher

Con Emilio Estevez, Rob Lowe, Demi Moore, Judd Nelson, Ally Sheedy, Andrew McCarthy, Mare Winningham, Joyce Van Patten, Martin Balsam... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

È la storia di un gruppo di giovani amici appena laureati, quattro ragazzi e tre ragazze. Ognuno di essi nutre le sue illusioni e i suoi sogni per il futuro; naturalmente, nella compagnia si intrecciano legami sentimentali che contrappuntano con le loro difficoltà e con le prime delusioni esistenziali. L'entusiasmo cede presto il passo al realismo. Schumacher sceglie l'ambiente studentesco per una descrizione disincantata, a tratti impietosa. Il film non sfugge a momenti di abulia, ma si vale di un buon gruppo di interpreti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Carino e direi anche ben fatto e recitato. Demi Moore agli esordi. 7,5

    commento di Brady
  • Bellissimo, nonostante qualche pecca. Ci si innamora dei personaggi, delle loro vittorie e delle loro inevitabili sconfitte. Molto coinvolgente, alla fine del film vi sentirete uno di loro, uno del St.Elmo's bar

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Fieramente, e pienamente, molto anni ottanta, cinematograficamente parlando, “St. Elmo’s fire” è un film che riesce a descrivere agevolmente una compagnia di amicizie che si ritrovano a dover fare i conti con una vita “in progress” e che si avvale di giovani interpreti pronti per diventare assai più popolari (chi a lungo, chi per poco). Un gruppo di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

degoffro di degoffro
8 stelle

"Non c'è niente di vero. Sai che cos'è? E' un fuoco di Sant'Elmo. Lampi, scariche elettriche che appaiono come dal nulla dal cielo nero. I marinai li usavano come guida, pensa, ma nei fuochi di Sant'Elmo non c'è nessun fuoco. E non c'è neanche Sant'Elmo. Se lo erano inventato. Se lo erano inventato pensando di averne bisogno per tirare avanti quando andava tutto… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

La vita post college di 7 amici americani, fra crisi d'identità e slanci più o meno fiduciosi verso il futuro in era Reagan. La coppia di base sono Alec e Leslie, in vista di matrimonio, attorno ai quali ruotano la finta dura Jules, il filosofo pessimista Kevin (innamorato di Leslie), il saxofonista crapulone e immaturo Billie con moglie e figlia non a carico, e Wendy, figlia nerd…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 18 luglio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Cine Sony
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Fieramente, e pienamente, molto anni ottanta, cinematograficamente parlando, “St. Elmo’s fire” è un film che riesce a descrivere agevolmente una compagnia di amicizie che si ritrovano a dover fare i conti con una vita “in progress” e che si avvale di giovani interpreti pronti per diventare assai più popolari (chi a lungo, chi per poco). Un gruppo di…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

i ragazzi escono dalle pareti dell'università e uno a uno cadono preda della realtà "là fuori". i sogni tornano prepotentemente in un cassetto del cervello e lì vi resteranno a disposizione della disperazione, della malinconia o del rimpianto, o più semplicemente di qualche reunion anno dopo anno per vedere come siamo diventati. nel mondo i propositi fatti tra le mura della bella vita dello…

leggi tutto
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1985

luca826 di luca826

1985. Ma Moroder e Vangelis che fine hanno fatto? Ritorneranno, ritorneranno...Siamo a metà decennio, molte delle canzoni di questi film vengono utilizzate per identificare l'intera decade, spulciando la lista delle…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

"Non c'è niente di vero. Sai che cos'è? E' un fuoco di Sant'Elmo. Lampi, scariche elettriche che appaiono come dal nulla dal cielo nero. I marinai li usavano come guida, pensa, ma nei fuochi di Sant'Elmo non c'è nessun fuoco. E non c'è neanche Sant'Elmo. Se lo erano inventato. Se lo erano inventato pensando di averne bisogno per tirare avanti quando andava tutto…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Demi...(give me) Moore

tiramisu di tiramisu

Torna tra poco al cinema con "un colpo perfetto" (fantasiosa traduzione di "flawless") Demi Moore attrice al top nella seconda metà degli anni novanta, con la sua recitazione realistica e profonda è molto amata dal…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Film che idealmente collega Un compleanno da ricordare e Il grande freddo.Cambia solo il target del gruppo di protagonisti che viene analizzato.Qui sono tutti(o quasi)giovanotti di belle speranze,appena laureati e con tante(chi piu' chi meno)prospettive.Il film non ha struttura narrativa definita,procede per accumulazione delle storie dei vari giovani e qui sta il suo limite maggiore.D'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

the driller killer

neuende di neuende

Il killer di Ferrara qui ha fatto un doppio lavoro: fori da un centimetro e mezzo come narici... la nascita di un mito degli anni 80. Eccolo in tre sue interpretazioni, lui è JUDD NELSON!

leggi tutto
Playlist

un regista in gamba

lost in web di lost in web

Joel Schumacher mi ha sempre ispirato simpatia e, nonostante qualche scivolone in passato, rimane a tutti gli effetti uno dei miei registi preferiti. Qua sotto i suoi film che più mi piace ricordare e rivedere...

leggi tutto
Playlist

Recensione

waitinginthesky di waitinginthesky
8 stelle

Inspiegabilmente questo titolo mancava nella rassegna che qualche mese fa Studio Universal ha dedicato agli Anni Ottanta. Il cast è stellare -il fior fiore del brat pack- , la trama presenta qualche piccola lacuna, ma l'atmosfera, l'intensità commovente di alcune scene e interpretazioni, la bella colonna sonora, ne fanno un piccolo grande cult pieno di echi nostalgici.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

anteprima di uscita

pimpi di pimpi

sto aspettando di uscire e nella mente vagano come anime perse pensieri e parole, recuperate dalla memoria stanca, di quanto successo oggi, ieri, e ieri l'altro ancora. un turbinio di accadimenti fuori programma che…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito