Espandi menu
cerca

Trama

Il sedicenne Mateo vive con la madre nella valle del fiume Magdalena in Colombia. Le sue giornate trascorrono tra le mattine a scuola e i pomeriggi a raccogliere denaro per conto del corrotto zio. Nonostante non desideri che suo figlio segua le orme dello zio e consapevole degli ambienti violenti in cui egli si muove, la madre prende da lui i soldi utili alla sopravvivenza. Invitato dallo zio a infiltrarsi in un gruppo teatrale politico locale, Mateo finisce però per esserne attratto, ritrovandosi rapidamente a dover scegliere tra il suo passato e il suo futuro.

Note

Mateo è un’opera di superficie che contrappone schematicamente gli usuali due modelli: quello della criminalità e dell’opulenza materiale a quello della solidarietà e dei valori, usando l’espressione artistica come strumento di disciplina e condivisione. Nel mezzo, la religione come collante sociale e un messaggio di speranza. Il tono è ovviamente pedagogico, fortunatamente mai stucchevole. La regia è silente e partecipe, priva di qualsiasi peculiarità, ma anche abile a raccontare per volti e stati d’animo, limitando dialoghi pedanti e posticci.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Mateo il nemico lo ha in casa. Si chiama Walter ed è sangue del suo sangue. È lo zio materno che lo protegge e lo mantiene, lo tratta come un figlio e che lo sta iniziando al suo mestiere: quello di criminale, dedito all’usura e ad altri traffici illegali. Tocca a Mateo, e ai suoi  amici coetanei, andare in giro a riscuotere gli interessi, presso i commercianti del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

logos di logos
7 stelle

Un’opera di testimonianza, di come una comunità locale della Colombia prenda coscienza di sé attraverso un lavoro comune di solidarietà per difendersi e liberarsi dall’estorsione di una banda di criminali capeggiata dallo zio di Mateo. Mateo vive in un quartiere povero, ha appena 16 anni e subisce il fascino dello zio, fratello della mamma, la quale a sua volta… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Mateo il nemico lo ha in casa. Si chiama Walter ed è sangue del suo sangue. È lo zio materno che lo protegge e lo mantiene, lo tratta come un figlio e che lo sta iniziando al suo mestiere: quello di criminale, dedito all’usura e ad altri traffici illegali. Tocca a Mateo, e ai suoi  amici coetanei, andare in giro a riscuotere gli interessi, presso i commercianti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

logos di logos
7 stelle

Un’opera di testimonianza, di come una comunità locale della Colombia prenda coscienza di sé attraverso un lavoro comune di solidarietà per difendersi e liberarsi dall’estorsione di una banda di criminali capeggiata dallo zio di Mateo. Mateo vive in un quartiere povero, ha appena 16 anni e subisce il fascino dello zio, fratello della mamma, la quale a sua volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Storia (vera): Mateo ha 16 anni, un viso pulito, un’umile casa (in un quartiere povero e violento, lungo la valle del fiume Magdalena) che divide con una madre apprensiva. Lavora per lo zio fuorilegge, per il quale raccoglie denaro frutto di estorsioni. Per salvare il suo anno scolastico viene obbligato a seguire un corso di teatro diretto da padre David, sacerdote tutto fatti e poca retorica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 gennaio 2015
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito