Espandi menu
cerca

Lo squalo 4 - La vendetta

Regia di Joseph Sargent

Con Lorraine Gary, Lance Guest, Karen Young, Mario Van Peebles, Michael Caine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ellen Brody è rimasta vedova del marito sceriffo, ucciso mentre lottava con un gigantesco squalo. Sono passati tredici anni da allora quando lo squalo si rifà vivo alla vigilia di Natale uccidendo il figlio di Ellen, Sean. Convinta che la bestia attacchi proprio la sua famiglia, la donna si trasferisce alle Bahamas, ma anche qui arriva lo squalo che, in un epico scontro, verrà affrontato dalla donna.

Note

Continua la saga del mostro marino iniziata da Steven Spielberg. Le atmosfere da incubo, lo schiumare delle onde e l'arrossarsi delle acque restano gli ingredienti indispensabili. Ma questo è il peggiore della serie.

Commenti (18) vedi tutti

  • Uno dei tanti esempi di cosa si fa per fare tanti soldi sulla scia della fama di un successo americano che era stato una novità solo alla prima puntata. Questo sembra l' incubo di un pescatore ubriaco che ha scambiato una balena per uno squalo, delirante come quelle imitazioni più recenti con gli effetti speciali fatti al computer.

    commento di Mr Rossi
  • L'ultima puntata della saga demenziale della famiglia Brody, con nuove trovate per allietare il pubblico con lo squalo di plastica in taratura serial killer famigliare e donnetta protagonista in stato confusionale, come il pubblico che cerca di farsene una ragione, meno male che ci hanno risparmiato Lo squalo 5

    commento di Maciknight
  • Quarto capitolo dela famosa saga dello Squalo ideata e realizzata da Spielberg nel 1975, l'involuzione di quello che era stato realizzato e la fine di una storia che ha attreversato generazioni e genarazioni di amanti di cinema.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Quarto capitolo della saga dello Squalo.Film che si solleva un pó dallo squalo precedente, ma non puó competere con lo Squalo di Spielberg.Trama molto banale ed irreale,la stessa storia lo squalo uccide tutti e poi muoreGiudizio finale:3 1/2

    commento di Pietro1729
  • Un deciso passo avanti rispetto al secondo e al terzo film. Magnifica la faida "familiare" tra uomo e squalo

    commento di shevaleo
  • sempre sufficiente! uguale al 2 e al 3!

    commento di picciotto
  • Ultimo capitolo della tetralogia sulla legge, sancisce la definitiva sconfitta del bene ad opera del male.Le cose sembrano mettersi nel migliore dei modi, ma anche stavolta Cosa Nostra ha la meglio.

    commento di Neve Che Vola
  • Nonostante la storia non abbia il minimo senso, il ritmo, una piccola dose di tensione e (grazie al cielo!) il ritorno al pupazzone meccanico, rendono l' insieme abbastanza gradevole; però, com' è lontano il primo episodio …

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • scarso noioso

    commento di chen kuan tai
  • non mi è dispiacuto.e il migliore seguito del grande film di spielberg.voto 7

    commento di scollo 88
  • Sempre la stessa cosa.STANCA.

    commento di rosario
  • Lontanissimo dal geniale film di Spielberg, questo film risulta prevedibile e inconcludente. Spreccato Michael Caan.

    commento di IGLI
  • Ma perchè hanno continuato? Capisco che anche con porcherie del genere si fanno soldi… ma gli attori non hanno un po' di amor proprio? Un film letteralmente schifoso, vergognoso, ridicolo. Voto: 2

    commento di MINASSO79
  • voto: 3

    commento di alice89
  • il piu brutto di tutti…non ci combina proprio niente…orrendo…

    commento di willow77
  • il peggiore della serie.

    commento di legolas
  • Al peggio non c'è mai fine: squali agli ultrasuoni + signora con chiare crisi nervose. Un film immondo…soldi buttati al vento…

    commento di dskat
  • MICIDIALE QUARTO CAPITOLO DELO SQUALO DI SPIELBERG CHE DEFINIRE UNA CAGATA E' UN COMPLIMENTO…CHE CAZZO CI FA' CAINE IN UN OBROBRIO DEL GENERE?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

    Quarto capitolo della quadrilogia dello Squalo, iniziato nel 1975 con lo Squalo di Spielberg e poi successivamente con Lo Squalo 2 un dignitoso sequel, Lo Squalo 3D a mio giudizio il peggiore della saga e questa pellicola diretta da Joseph Sargent scomparso ormai dal 2014. A parere di molti questo quarto capitolo è il peggiore di sempre, anche da parte della critica… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un gradino meglio del secondo e del terzo,ma di poco.Un copione sempre un poco prevedibile e con qualche banalita'qua e la'ma con una regia d'effetto,che sa mantenere con efficacia la suspense,e un cast che,dopo il primo,risulta il migliore della serie.La Gary,l'unica sopravvissuta del cast originale,e'la vera forza motrice della pellicola,insieme ad un MICHAEL CAINE che,nei panni… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Lontanissimi i tempi di “Jaws” di Spielberg per questo “Lo squalo 4” di Joseph Sergent. Il quarto episodio della serie, oltre a spartire ben poco col capostipite, non possiede nemmeno l'accettabile ritmo del secondo capitolo né l'innovazione tecnologica (seppur un po' maldestra) del terzo. Di gran lunga il peggior film della serie, inutile sotto ogni aspetto, tanto… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Mediaset Italia 2

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

  Dopo King Kong 2, Lo Squalo 4 è stato il secondo film che ho visto al cinema, motivo per il quale, pur reputandolo un mediocre prodotto, ricordo con una certa simpatia il film. Al di là degli aneddoti personali, questo quarto e ultimo capitolo della serie Jaws si rivela di gran lunga il peggiore (sette nomination ai Razzie Award). Il modesto Joseph Sargent dirige e produce…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rete 4

Recensione

Serum di Serum
3 stelle

Dopo la morte di Martin Brody un grande squalo bianco cerca di "vendicarsi" di quella famiglia che per tre film ha fatto fuori esemplari della sua specie. Imbarazzante tentativo di inserire una componente mistico-esoterica (forse, perché non è che sia chiarissimo...) al franchise, senza capo ne coda, con dialoghi assurdi e situazioni folli. È inoltre uno di quei casi in…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 6 agosto 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Rete 4

Squali

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

shark15 di shark15
7 stelle

io adoro la saga de Lo Squalo e questo film pur non avendo fatto successo a me è piaciuto e anche se non è piaciuto alla critica io lo adoro come film è guardabile poi nel Cast torna Lorraine Gary moglie dello sceriffo Brody dei primi 2 film poi c'è Michael Caine che fa il pilota tornando al film devo dire che non è una cavolata si lascia guardare e poi per…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 26 agosto 2017 su Italia 1

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

    Quarto capitolo della quadrilogia dello Squalo, iniziato nel 1975 con lo Squalo di Spielberg e poi successivamente con Lo Squalo 2 un dignitoso sequel, Lo Squalo 3D a mio giudizio il peggiore della saga e questa pellicola diretta da Joseph Sargent scomparso ormai dal 2014. A parere di molti questo quarto capitolo è il peggiore di sempre, anche da parte della critica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 giugno 2016 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito