Espandi menu
cerca

Scusate se esisto!

play

Regia di Riccardo Milani

Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini, Cesare Bocci, Stefania Rocca... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 21:00
Altre VISIONI

Trama

Dopo una serie di successi professionali all'estero, Serena, architetto dal talento straordinario, decide di ritornare a lavorare in Italia. Mossa dall'amore per il suo paese, si ritrova però ad affrontare più di una difficoltà fino al giorno in cui incontra Francesco e tra i due nasce un rapporto speciale che si tramuta presto in strampalata convivenza. Entrambi, per ottenere ciò che realmente desiderano, saranno costretti a mettere in discussione le loro identità fingendosi ciò che in realtà non sono.

Curiosità

Tra le varie location utilizzate spiccano Pescasseroli ed Anversa degli Abruzzi. Quest'ultima in particolare ha destato l'interesse degli attori protagonisti, Raoul Bova, Marco Bocci e Paola Cortellesi, i quali hanno aderito ad un'iniziativa a tutela degli ovini d'Abruzzo adottando una pecora ciascuno.

Sempre ad Anversa degli Abruzzi, inoltre, è stata scelta un'anziana signora per impersonare nel film la madre della Cortellesi.

Paola Cortellesi, che per questo film ha ricevuto una nomination come Miglior attrice protagonista sia ai David di Donatello che ai Nastri d'Argento, è stata la prima scelta per il regista Riccardo Milani, probabilmente anche per il rapporto che li lega, essendo i due sposati dal 2011. Durante un'intervista, l'attrice ha scherzato proprio riguardo il marito-regista e la sua "gelosia" per Raoul Bova. Lo stesso Milani ha dichiarato che l'idea per la pellicola è nata in casa, durante le colazioni mattutine e la sceneggiatura ha visto la partecipazione attiva di entrambi.

Note

Milani, ispirandosi alla vicenda dell’architetto Guendalina Salimei e al suo progetto su Corviale, sembra mettere tutti gli ingredienti al posto giusto, con l’attenta caratterizzazione dei personaggi secondari, l’analisi della condizione del lavoro come in Il posto dell’anima, la struttura da commedia degli equivoci nel rapporto tra i due protagonisti. Un cinema così pulito, così studiato, che si vuol far piacere. Dove però non si sente l’anima e la fisicità dei personaggi, ai quali si finisce per non credere.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • A tutti quelli che hanno fatto un commento negativo:.... Ma fatevela una risata ogni tanto, depressi...

    commento di Bladerunner76
  • Carino,gradevole, uno dei migliori di questo genere italiano degli ultimi 20 anni. 6/7

    commento di damiSP
  • Una commedia garbata ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ho trovato questo filmetto un gioiellino comico, ben legato alla realtà e con tante battute e scene gustose. E non è poco.

    commento di francaraccio
  • Solite sciocchezze italiane! Orrendo.

    commento di Yusaku87
  • Una cosa veramente straziante,dopo 10' non si vede l'ora che finisca !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • L'idea c'era. Ma nella commedia italiana attuale ogni idea viene svilita in mezzo a un pieno di banalità e insulsaggini. Paola Cortellesi probabilmente troverebbe copioni migliori... all'estero.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Veramente carino, mi ha fatto ridere e anche commuovere voto 7

    commento di eros7378
  • Indecente.

    commento di Stelvio69
  • Dò 2 invece di 1 giusto per la Cortellesi. Secondo me il problema della commedia italiana oggi è che la società è così indicibile che proprio non c'è niente da ridere.

    commento di faumes
  • Film lungo, falso e pieno di luoghi comuni. Bravi gli attori principali Bova e Cortellesi, qualche risata si accende, ma non basta , tutto è molto scontato e inutile.

    commento di Basia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Cara Paola Cortellesi, hai tutta la mia stima da anni come attrice, showgirl e "stand up comedian" al femminile, ma con questo "Scusate se esisto" in cui reciti sotto la direzione di tuo marito Riccardo Milani e hai scritto anche la sceneggiatura, secondo me hai fatto un buco nell'acqua. Il film non è brutto, propone argomenti anche impegnati e interessanti, ma è troppo buonista,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Adoro la comicità di Paola Cortellesi. Pur ripetendo spesso il ruolo della svampita un po’ imbranata, ma in fondo dolce e tenace nei suoi propositi, è sempre maledettamente divertente. Riesce a interpretare i personaggi che si cuce sulla pelle con una disinvoltura tale da renderli irresistibili.   In questo film fa il bis con Raoul Bova, di nuovo suo coprotagonista, ma… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
1 stelle

Serena, architetto sulla quarantina che ha trascurato famiglia e affetti per riuscire nel proprio lavoro all'estero, decide di tornare in Italia per recuperare il tempo perduto. Trova un uomo con cui ha un'intesa perfetta e un lavoro ideale per le sue capacità: ma il primo è gay e il secondo è un covo di maschilisti. Serena si inserisce così in un turbine di equivoci… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Adoro la comicità di Paola Cortellesi. Pur ripetendo spesso il ruolo della svampita un po’ imbranata, ma in fondo dolce e tenace nei suoi propositi, è sempre maledettamente divertente. Riesce a interpretare i personaggi che si cuce sulla pelle con una disinvoltura tale da renderli irresistibili.   In questo film fa il bis con Raoul Bova, di nuovo suo coprotagonista, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una giovane architetta abruzzese fa carriera all' estero ma , quando decide di tornare in Italia , incontrerà enormi difficoltà nel trovare un lavoro adeguato ...  Nella più evidente concezione di buonismo imperante , questa commediola di un anonimo Riccardo Milani poggia le sue basi su di un' inedita accoppiata . Alle discrete capacità artistiche della comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Ennesima commediola italiana che ha una idea e la nasconde in mezzo a una mare di banalità insulse.   E dire che la storia dell'architetto, costretta sostanzialmente a spacciarsi per uomo per far passare il progetto, sarebbe pure decente. E regala gli unici momenti interessanti del film, anche grazie a una Paola Cortellesi che ce la mette tutta e resta una brava attrice, ma che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito