Presto

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Presto

di DjangoFreeman

Presto è un cortomentraggio Pixar veramente carinissimo e simpaticissimo che i fan dello slapstick dei cartoon della Warner, di Tom e Jerry, del grande Chuck Jones non potranno non apprezzare.

Presto è un cortometraggio della Pixar diretto dall'animatore Doug Sweetland, qui anche doppiatore dei nostri due simpatici protagonisti,il prestigiatore Presto e il suo adorabile coniglietto Alec. Presto si sta preparando per il suo  trucco, che consiste nel far uscire Alec dal cilindro, che è in pratica il suo trucco più famoso o almeno così sembra dalla locandina(magnifica,che ricorda proprio le antiche locandine degli spettacoli  circensi e teatrali). Come fa però Presto a eseguire questo trucco? In pratica il suo cilindro è veramente magico e funge da  portale comunicante con un altro cappello che Alec  ha in testa. Presto dovrebbe mettere la mano nel  cilindro afferrare Alec per la testa ed eseguire il suo trucco. Cosa succede però? Succede che Alec non ha ricevuto la sua carota quotidiana e ha tanta fame  e si rifiuta di farsi acchiappare da Presto e utilizzerà il suo trucco contro di lui, facendogli prendere diversi colpi, varie botte, scosse elettriche e chi ne ha più ne metta tra gli applausi del pubblico che crede che sia tutto parte dello spettacolo.

Il corto è veramente carinissimo e simpaticissimo  ed ha diversi pregi che mi hanno davvero conquistato. Prima di tutto le gag, lo slapstick comedy presente  che ricorda i vari cartoon del geniale artista Chuck Jones, i vari cartoon della Warner , e di Tom e Jerry. Chi è cresciuto con questi vari cartoon  da piccolo ( o li ha apprezzati anche in età più adulta )apprezzerà sicuramente questo corto veramente simpaticissimo. Ormai è veramente da tantissimo tempo che non vedo un corto, un cartone slapstick dove le gag funzionano davvero e non risultano solamente fastidiose, malfatte, banali e poco divertenti. Qua invece funzionano benissimo, i tempi sono ottimi, ci sono alcune trovate veramente intelligenti e simpatiche(questa cosa dei due cappelli è fantastica e il regista si sbizzarrisce con le botte ai danni del povero Presto tra scale che si sollevano e colpiscono i suoi "gioielli" e varie umiliazioni e colpi negli occhi)e i personaggi risultano davvero simpatici. Il design di Alec e Presto è veramente azzeccato. Ad occuparsi del character design c'è il grande  Teddy Newton che si è occupato anche del design dei personaggi de Gli Incredibili e Ratatouille. In effetti, il design di Presto riprende un po' il design di uno dei personaggi di questo capolavoro Pixar; l'avvocato di Skinner, effettivamente, ha un design abbastanza simile a quello del nostro prestigiatore, solo che Presto ha un fisico più snello, più elegante, più adatto al personaggio ovviamente che deve essere agile e elegante appunto.

Alec invece è proprio adorabile. Guardate l'immagine sopra(e anche sotto),con questi occhioni e queste orecchie. Un personaggio davvero adorabile e molto sveglio ( e vendicativo! Guardate cosa fa per una carota).Design praticamente perfetto per tutte e due.

Le animazioni sono ottime(alcune espressioni sono fantastiche) veramente ben fatte, ma d'altronde ci troviamo di fronte a un prodotto Pixar quindi  il livello tecnico è di gran livello ,sebbene ci troviamo di fronte a un cortometraggio.

Concludendo, vi consiglio di vedere questo piccolo cortometraggio Pixar(che trovate qui su Vimeo) soprattutto se siete fan dello splastick dei vecchi cartoni di Tom Jerry,dei cartoni della Warner Bros. e del lavoro del maestro Chuck Jones.

Dura solo 5 minuti ed è tecnicamente bellissimo e davvero simpatico.