Espandi menu
cerca

Trama

Dai 12 ai 15 anni, Gabriel è stato oggetto degli appetiti sessuali di padre Vincey, insegnante e direttore della corale in un collegio cattolico. Alla stessa epoca, un suo compagno, vittima dei medesimi abusi, si era suicidato gettandosi sotto le ruote di un’auto in corsa. Oggi, Gabriel è un trentenne la cui esistenza non si è mai ripresa da quegli eventi traumatici. Decide allora di andare a ripescare tutto il suo passato, di far fronte al suo invecchiato insegnante sbattendogli in faccia atroci ricordi, di raccontare tutto alla madre malata e cattolicissima, oltre che inconsapevole complice per anni degli incontri tra il prete e il ragazzo, cerca e trova testimonianze schiaccianti. Si arriva al processo: quindici anni al prete pedofilo e tre mesi con la condizionale al vescovo che, sebbene a conoscenza delle inclinazioni e dei precedenti del suo sottoposto, lo aveva vergognosamente “coperto”.

Note

Tema scottante per un tvmovie di buona fattura, coinvolgente e ben interpretato. 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Sono quasi certo che questo telefilm franco-belga (molto più belga che francese), tratto da una vicenda realmente accaduta, non verrà mai visto in Italia. L’attacco all’omertà del clero cattolico in materia di pedofilia nei suoi ranghi è frontale, chiama in causa una pratica talmente diffusa dal poterne addirittura e sperabilmente compromettere il futuro. L’alternanza tra il racconto… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Sono quasi certo che questo telefilm franco-belga (molto più belga che francese), tratto da una vicenda realmente accaduta, non verrà mai visto in Italia. L’attacco all’omertà del clero cattolico in materia di pedofilia nei suoi ranghi è frontale, chiama in causa una pratica talmente diffusa dal poterne addirittura e sperabilmente compromettere il futuro. L’alternanza tra il racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito