Espandi menu
cerca

Sogni di gloria

play

Regia di Patrizio Gioffredi

Con Gabriele Pini, Xiuhong Zhang, Carlo Monni, Giorgio Colangeli, Alessandro Guariento, Miriam Bardini, Marcella Ermini, Riccardo Goretti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ambientato a Prato, il film si articola in due diversi episodi. Il primo racconta la storia di Giulio, un giovane cassaintegrato che, dopo aver perso per l'ennesima volta la lotteria indetta dal padrone della ditta per cui lavora per determinare chi lavorerà il mese successivo, viene convinto a sbarazzarsi di un collega anarchico. Il secondo episodio, invece, narra di Kan, un giovane studente cinese che tutti chiamano Giulio e della sua amicizia con Maurino, un vecchio giocatore di carte che lo instrada al piacere del gioco e lo avvia verso una rivincita nei confronti di un passato turbolento.

Note

Avevamo lasciato i ragazzacci pratesi del collettivo Snellinberg alle prese con inseguimenti ed estremizzazioni grottesche del poliziottesco in La banda del brasiliano, li ritroviamo in una commedia in due episodi dal respiro corto. Dopo aver lanciato una bomba nel cinema di genere per scardinarlo e riaffermarlo parodicamente, si adeguano supini a ciò che il (nuovo) genere impone, perfezionando a tavolino l’aspetto tecnico a discapito di quella veracità anarchica che tanto aveva colpito all’esordio. I Calibro 35, però, continuano a suonare davvero bene.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

  “Che ha questo ragazzo, signora? L'è un cencio! È malato?” “È cassintegrato.”   Giulio (Gabriele Pini) è un ragazzo 32enne di Prato depresso e immalinconito, lasciato dalla fidanzata e in cassa integrazione, con la ditta che ogni mese stabilisce con una surreale lotteria quale dipendente lavorerà di volta in volta.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Lo dicono tutti e molto spesso ci azzeccano: l’opera seconda è sempre la più ostica per chi, al debutto, ha stupito favorevolmente. Avevamo lasciato i ragazzacci pratesi del collettivo Snellinberg alle prese con inseguimenti ed estremizzazioni grottesche del poliziottesco in La banda del brasiliano, li ritroviamo in una commedia in due episodi dal respiro corto. Dopo aver lanciato una bomba… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

“Sogni di gloria” è un “piccolo film”, ma che davvero fa ben sperare per il buon cinema italiano. Figlio di tutta quella meravigliosa generazione della cara e buona commedia all'italiana degli anni '60, '70 e '80, si ispira liberamente proprio a quella tipologia di genere che tanto mi piace e che ha segnato il pubblico della mia “età”. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

  “Che ha questo ragazzo, signora? L'è un cencio! È malato?” “È cassintegrato.”   Giulio (Gabriele Pini) è un ragazzo 32enne di Prato depresso e immalinconito, lasciato dalla fidanzata e in cassa integrazione, con la ditta che ogni mese stabilisce con una surreale lotteria quale dipendente lavorerà di volta in volta.…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Lo dicono tutti e molto spesso ci azzeccano: l’opera seconda è sempre la più ostica per chi, al debutto, ha stupito favorevolmente. Avevamo lasciato i ragazzacci pratesi del collettivo Snellinberg alle prese con inseguimenti ed estremizzazioni grottesche del poliziottesco in La banda del brasiliano, li ritroviamo in una commedia in due episodi dal respiro corto. Dopo aver lanciato una bomba…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 maggio 2014
locandina
Foto
Gabriele Pini
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito