Espandi menu
cerca

Il giardino delle parole

play

Regia di Makoto Shinkai

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Takao, che si sta preparando per diventare un calzolaio, ha saltato la scuola e disegna scarpe in un giardino alla giapponese. Qui, Takao incontra Yukino, una donna misteriosa e più grande di lui. Senza mai mettersi d'accordo, i due continuano a vedersi più volte ma sempre e solo nei giorni di pioggia.

Note

L’abbandono alla malinconia e la tensione verso il cielo sono il tratto più caratteristico del cinema di Shinkai, che alterna lampi, nuvole, albe e tramonti ai dettagli degli oggetti quotidiani, in una poetica dai sentimenti delicati sempre a rischio di diventare stucchevole.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

45 minuti di intensa meraviglia pittorica.   Questa è una recensione/visione puramente maschile, su alcune cose inerenti il film.   Takao fa “salino” a scuola nei giorni di pioggia, per recarsi ai giardini di Shinjuku uno dei quartieri di Tokyo, ha un sogno grandissimo dentro di lui, diventare calzolaio e fabbricare artigianalmente lui stesso le scarpe.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Una storia anomala, tanto da sembrare vera. Una storia non banale, e dunque probabilmente inventata. La scarna disarmonia della trama freme di un sentimento imperfetto. Non immorale, ma semplicemente indefinito, pieno di timorosa fantasia, ed assetato di una profondità che non è alla sua portata. L’amore tra un quindicenne aspirante creatore di scarpe ed una donna… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 22 maggio 2023
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Makoto Shinkai è lo scrittore e regista dietro Your name., film a cartoni animati a mio parere meraviglioso, uscito nel 2016, e dato il suo enorme successo in Giappone e altrove, non è dunque magnifico solo per me. Ho così recuperato un’opera precedente dello stesso regista, ovvero questa qua. E’ un’opera breve, dura solo 45’ o giù di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

lragno di lragno
6 stelle

  tipica storia minimalista che attraversa sempre più spesso le pellicole animate e non  di registi orientali, che hanno la capacità di renderti palpabili i luoghi, colori, profumi e suoni, renderli quasi magici pur restando saldamente ancorati alla realtà. Un film consigliato anche e soprattutto (per la durata)  a chi va sempre di fretta e ritiene di aver…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

45 minuti di intensa meraviglia pittorica.   Questa è una recensione/visione puramente maschile, su alcune cose inerenti il film.   Takao fa “salino” a scuola nei giorni di pioggia, per recarsi ai giardini di Shinjuku uno dei quartieri di Tokyo, ha un sogno grandissimo dentro di lui, diventare calzolaio e fabbricare artigianalmente lui stesso le scarpe.…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Esce per la prima volta nelle sale, anche se per un solo giorno, un film di Makoto Shinkai, tra i più quotati animatori giapponesi contemporanei: Il giardino della parole. A differenza del precedente omaggio a Miyazaki, Viaggio verso Agartha (da noi in dvd con un doppiaggio raccapricciante), si tratta di un melodramma puro, il genere più congeniale al regista. Uno studente, che sogna di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Una storia anomala, tanto da sembrare vera. Una storia non banale, e dunque probabilmente inventata. La scarna disarmonia della trama freme di un sentimento imperfetto. Non immorale, ma semplicemente indefinito, pieno di timorosa fantasia, ed assetato di una profondità che non è alla sua portata. L’amore tra un quindicenne aspirante creatore di scarpe ed una donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito