Registe

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Registe

di mm40

Elvira Notari è stata la prima regista donna italiana. A partire da lei, il documentario ricostruisce la storia del nostro cinema attraverso le registe.

Lina Wertmuller, Francesca Archibugi, Roberta Torre, Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Cecilia Mangini, Cinzia Th. Torrini, Wilma Labate, Maria Sole Tognazzi e tante altre sono le protagoniste del cinema italiano intervistate in questo documentario da Diana Dell'Erba, già attrice e fotografa di scena, qui al debutto dietro la macchina da presa. Il ruolo della donna nella settima arte è argomento non nuovo; ciò che c'è di nuovo in questo film è l'impostazione focalizzata sulla figura del regista, per sua natura autorevole, responsabile, energica e per tutte queste ragioni, storicamente, di difficile approccio da parte di una donna. Un vago spirito di autocommiserazione, mai eccessivamente querulo, percorre l'operazione: d'altronde, dati statistici alla mano, è evidente come la gran parte del cinema, non solo nostrano, sia realizzata da uomini. Contributo interessante e non (troppo) scontato. 6/10.