Anomalisa

La recensione su Anomalisa

di andry10k

scena

Anomalisa (2015): scena

Il piccolo grande genio Charlie Kaufman ci ha abituati a sceneggiature ben più psicologicamente strane e bizzarre di questa, ma anche Anomalisa non scherza in quanto ad originalità. Nella sua seconda regia si butta su un film d'animazione non convenzionale, interamente girato in stop motion ed ha sicuramente dalla sua la qualità grafica quindi di questo sistema che io adoro alla follia. Non scelto nemmeno cosi' a caso poichè ha un riscontro molto importante proprio sulla trama e non solo dal punto di vista estetico. Infatti durante un viaggio di lavoro del nostro protagonista notiamo che eccetto lui, e un altro personaggio che scopriremo durante questa serata, ogni persona ha la stessa faccia nel mondo e anche la stessa voce che sia vecchia, giovane, femmina o maschio.

Il colpo di genio alla Kaufman quindi c'è sempre ed è reso anche molto bene. Il problema di questo genere di film è che se non ti entrano dentro fai fatica a farteli piacere. Il film infatti è il racconto della lenta, lentissima serata di quest'uomo e della sua vita noiosa e senza significato ai suoi occhi, della sua scoperta di una possibile via di fuga nella persona di questa donna e successivamente in un finale che lascia poco ai sorrisi e alle belle speranze. La pellicola e la storia pero' ha fatto molto fatica ad entrarmi dentro, ha sicuramente un anima molto forte, ma sembra essere uno di quei casi in cui il regista/scrittore voglia dirci tante tante cose ma non ce ne arriva nemmeno una, o almeno arrivano solo quelle più banali e meno profonde. Non è riuscito questa volta a coinvolgermi quindi e i protagonisti mi sono risultati estremamente antipatici da quanto sono fuori dal nostro mondo, come fossero loro le uniche vittime e noi dovessimo compatirli. Personaggi quindi quasi inutili, che non reagiscono e il film lascia con un senso d'amarezza non voluto, ma quasi sintomo di una non completezza di tutta l'opera. Incompleto quindi emotivamente e come sceneggiatura, completissimo e anche molto impressionante dal punto di vista visivo.

scena

Anomalisa (2015): scena