Anomalisa

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Anomalisa

di ange88

Michael è un “motivatore” che viaggia di città in città per tenere conferenze. Depresso dal grigiore della sua vita, le persone che incontra e persino gli stessi familiari e conoscenti hanno perso un’identità e per lui sembrano avere le stesse facce e la stessa voce. Finché una sera, in albergo, ode una voce diversa da tutte, una voce di donna, quella di una certa Lisa…

Anomalisa (2015): locandina

Dopo l’esordio alla regia con Synecdoche, New York, Charlie Kaufman torna a dirigere un film, questa volta in coppia con Duke Johnson, affrontando l’impresa di realizzare un film d’animazione adult-oriented in Stop-Motion.

Kaufman ci ha abituati a soggetti e sceneggiature molto originali con le quali ,sfociando nel surreale, è riuscito a rappresentare gli istinti e la natura dell’essere umano in varie forme, come, per esempio, le più intime e romantiche viste in Eternal Sunshine of the Spotless Mind(Regia di Michel Gondry)  o l’unicità dell’individuo e la "realizzazione dell’io" in Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee(entrambi diretti da Spike Jonze).

Come in Essere John Malkovich anche in Anomalisa vi è una ricerca dell’unicità dell’individuo, ma affrontato in veste più intima e, come intraprende lo stesso protagonista, una sorta di ricerca ad una umanità distinta, che poi troverà in Lisa.

scena

Anomalisa (2015): scena

A livello tecnico, le animazioni sono eccezionali, l’ambiente e i personaggi sono curati con altissimo dettaglio e anche quello che inizialmente sembra un difetto (un solco sul viso dei personaggi), in realtà ha una valenza di trama. Straordinaria la complessità espressiva che sono riusciti a donare a i personaggi, completata poi dall’ottimo doppiaggio di David Thewlis(Michael) e di Jennifer Jason Leigh(Lisa).Registicamente buono anche se una fotografia molto patinata risulta spesso invasiva.

Se tecnicamente è eccellente e le idee brillanti non mancano, a livello narrativo e di ritmo l’ho trovato poco concreto ed efficace, nonostante un finale cinico non banale, che risalta la solitudine dell’individuo.
Voto:7