Espandi menu
cerca

Trama

13 registi europei, di diversa generazione e provenienza, hanno come tema la città di Sarajevo, ciò che ha rappresentato nella storia europea del Novecento e ciò che incarna nel Duemila in Europa.

Note

I picchi vengono dai nomi più prestigiosi: Jean-Luc Godard che realizza un folgorante collage sulla «collisione brutale tra la violenza reale e la violenza simbolica»; Sergei Loznitsa, che sovrappone i volti dei cecchini serbi ai luoghi delle loro stragi durante la guerra civile; Cristi Puiu, che racconta con ironia la placida xenofobia di una coppia borghese. Meno significativi, purtroppo, i contributi dei due italiani chiamati da Frodon.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Presentato nel 2014 al Festival di Cannes, nasce dal progetto congiunto, coordinato da Jean-Michel Frodon, di creare un film in cui alcuni registi di buona volontà rappresentassero i due aspetti della città di Sarajevo: quello dell’utopia, che era stata possibile e quello della guerra civile che ne aveva distrutto ogni prospettiva.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Documentario-Sperimentale" significativo perche'mostra cos'e' successo in Guerra a Sarajevo e zone limitrofe e come la Gente affrontava quel periodo : per il resto nonostante ben 13 registi hanno messo mano,il tutto convince a meta'.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

All’inizio del secolo a Sarajevo era maturata la cospirazione di alcuni intellettuali contro l’occupazione austriaca e lì, il 28 giugno del 1914, era stato compiuto l’attentato di Gavrilo Princip contro l’arciduca Francesco Ferdinando, erede del trono imperiale asburgico, ciò che aveva innescato l’immediata dichiarazione di guerra austriaca e, nel giro… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

A cent’anni dallo scoppio del Grande guerra, nel luogo in cui tutto ebbe inizio, nella Sarajevo dell’omicidio dell’arciduca Francesco Ferdinando il 28 giugno 1914, nel 2014 il critico francese Jean-Michel Frodon ha avuto l’idea di riunire 13 registi europei, per riflettere sul ruolo tragico avuto da Sarajevo nella storia del Novecento, dal conflitto mondiale all’assedio del 1992. Ne è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso l'11 dicembre 2020 su Rai Storia

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

All’inizio del secolo a Sarajevo era maturata la cospirazione di alcuni intellettuali contro l’occupazione austriaca e lì, il 28 giugno del 1914, era stato compiuto l’attentato di Gavrilo Princip contro l’arciduca Francesco Ferdinando, erede del trono imperiale asburgico, ciò che aveva innescato l’immediata dichiarazione di guerra austriaca e, nel giro…

leggi tutto
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 5 dicembre 2020 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

A cent’anni dallo scoppio del Grande guerra, nel luogo in cui tutto ebbe inizio, nella Sarajevo dell’omicidio dell’arciduca Francesco Ferdinando il 28 giugno 1914, nel 2014 il critico francese Jean-Michel Frodon ha avuto l’idea di riunire 13 registi europei, per riflettere sul ruolo tragico avuto da Sarajevo nella storia del Novecento, dal conflitto mondiale all’assedio del 1992. Ne è…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 giugno 2015
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Sarajevo si guarda sospirando. Quel fumo che si solleva intorno ai visi assorti è fatto di immagini mentali sfumate, diluite dal ricordo, dalla nostalgia, dal dubbio che circonda ciò che è stato, dalla paura che riguarda ciò che sarà. Il discorso è, per forza di cose, frammentario e poetico, anche se segue un preciso filo storico, segnato da guerre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Milano Film Festival 2014

giuvax di giuvax

Questo sembrerà un post pubblicitario per parlare del Milano Film Festival ma in realtà non vi fate ingannare: sono a Milano, voglio vedere più film possibile e avevo bisogno di un posto dove…

leggi tutto

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
locandina
Foto
Cannes 2014: Giorno 8

Cannes 2014: Giorno 8

Per il penultimo giorno di proiezioni sulla Croisette, scendono in campo per il concorso due registi anagraficamente agli antipodi: da un lato quel vecchio… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito