Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Trama

    Il fotografo ventiseienne Dennis Stock è molto più maturo dei suoi anni e ancora legato alla vita familiare quando nel 1955 riceve il compito di fotografare per il magazine Life l'astro nascente James Dean, uno spirito libero destinato a divenire un idolo e a cambiare per sempre la cultura popolare. L'assegnazione del servizio porterà Dennis e James ad affrontare un viaggio per gli States, che plasmerà Stock e consegnerà alla storia alcune delle immagini più iconiche del periodo.

    Approfondimento

    LIFE: L'AMICIZIA TRA DENNIS STOCK E JAMES DEAN

    Diretto da Anton Corbjn e sceneggiato da Luke Davies, Life è ispirato alla vera amicizia creatasi tra il fotografo Dennis Stock e l'attore James Dean quando al primo venne commissionato di fotografare il secondo per il magazine Life nel 1955. Ai tempi, Stock aveva 26 anni ma sembrava più vecchio della sua età a causa di uno stile di vita ordinato mentre James Dean era un astro nascente del cinema, già noto per il suo spirito libero, destinato a divenire un'icona popolare. Il servizio fotografico per Life spinse la coppia a viaggiare insieme attraverso gli Stati Uniti, da Los Angeles a New York passando per Indiana, e a realizzare alcune delle immagini più simboliche dell'epoca.

    Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di Anastasia Masaro e i costumi di Gersha Phillips, Life celebra il mito di James Dean a più di cinquant'anni dalla sua morte proponendo un suo ritratto inedito e lontano dai luoghi comuni, basato sul suo incontro con un altro leggendario artista del periodo, il fotografo Dennis Stock, considerato una sorta di istituzione. Il loro incontro, dapprima complicato dalle loro diversità caratteriali, diede vita a un'insolita amicizia raccontata e ripercorsa in un volume dallo scrittore Luke Davies. Utili alla realizzazione del lungometraggio si sono rivelati gli archivi di Stock e le interviste ad alcune persone legate alla storia ancora in vita, come ad esempio John Morris (capo di Stock) e Rodney Stock, figlio di Dennis che ai tempi della vicenda aveva solo 7 anni.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Realizzate da Stock prima del tragico schianto che avrebbe posto termine alla vita di Dean, le fotografie vennero pubblicate per la prima volta a Times Square il giorno precedente all'anteprima di La valle dell'Eden, mostrando la persona che si nascondeva dietro al mito di James Dean e rivelando i tormenti di un giovane artista che resiste ai tentativi dello star system di trasformarlo in un divo. Nel ripercorrere la genesi di quegli scatti, Life si concentra anche sulla vita di Stock, chiamato a confrontarsi con una propria esistenza lontana dai canoni dell'epoca, con un matrimonio fallito già alle spalle e un piccolo figlio nonostante la sua giovane età, e con un'attività trasformatasi in qualcosa di diverso da come l'aveva sognata. Mentre James Dean ha il volto di Dane DeHann, Dennis Stock è interpretato da Robert Pattinson.

    Il cast di Life si avvale poi su un nutrito numero di attori chiamati a interpretare personaggi realmente esistiti: Ben Kingsley interpreta Jack Warner, l'uomo degli studios che avrebbe dovuto controllare le azioni di James Dean; Joel Edgerton porta in scena John Morris, l'executive dell'ufficio fotografico Magnum di New York nonché l'artefice del servizio fotografico di Stock con Dean; e Alessandra Mastronardi impersona l'attrice italiana Pier Angeli, che ebbe una relazione sentimentale con Dean.

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    Corbijn recupera il suo passato da fotografo, si immagina proiettato in un’altra epoca, utilizzando Robert Pattinson e Dane DeHaan come filtri in cui possono nascondersi i personaggi realmente esistiti. Più che per la storia della loro amicizia e dei loro contrasti, Life è interessante proprio nella sua efficace freddezza, nell’attraversare trasversalmente il biopic ridando vita a immagini preesistenti ma che sono diventate icone di un immaginario, come il celebre scatto dell’attore che cammina a New York sotto la pioggia mentre ha alle spalle Times Square. Le luci della ribalta restano sullo sfondo.
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è positiva

    zombi di zombi
    8 stelle

    stock in effetti non lavora "per LIFE" non ancora almeno. potrebbe vendere le proprio fotografie al giornale ma.... dean è un attore al suo primo ruolo importante e in attesa di essere scelto da kazan per.... insomma è storia, e storia con una "S" di un certo livello pure. ciò che mi è piaciuto del bel film di corbijn è come questa Storia sia stata trattata.... leggi tutto

    4 recensioni positive

    Recensioni

    La recensione più votata delle sufficienti

    alan smithee di alan smithee
    6 stelle

    Life (2015): locandina francese  LIFE, dal nome della celebre rivista settimanale americana, è il film più recente del discontinuo ma interessante Anton Corbijn ( suo il bluff The American, come pure il riuscito La spia), racconta l’amicizia che per alcuni mesi venne a crearsi tra il fotografo freelance giovane e talentuoso Dennis Stock, e l’astro nascente... leggi tutto

    3 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle negative

    Eusebio di Eusebio
    4 stelle

    Il regista Anton Corbijn, che viene dal documentario e che con occhio documentaristico segue il dipanarsi delle vicende, forse più attento al rispetto della cronaca storica che alla costruzione della narrazione, incappa in un clamoroso errore di casting: per impersonare il bellissimo Jimmy Dean sceglie un attore come Dane DeHaan, che è bravo, certo, ma ha la faccia... leggi tutto

    1 recensioni negative

    Disponibile dal 1 agosto 2016 in Dvd a 18,87€

    Acquista

    Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti

    vedi tutti

    Il meglio del 2015

    2015

    Recensione

    zombi di zombi
    8 stelle

    stock in effetti non lavora "per LIFE" non ancora almeno. potrebbe vendere le proprio fotografie al giornale ma.... dean è un attore al suo primo ruolo importante e in attesa di essere scelto da kazan per.... insomma è storia, e storia con una "S" di un certo livello pure. ciò che mi è piaciuto del bel film di corbijn è come questa Storia sia stata trattata....

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 7 utenti

    Uscito nelle sale italiane il 5 ottobre 2015

    Il meglio del 2014

    2014

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito