Espandi menu
cerca

Life

play

Regia di Anton Corbijn

Con Robert Pattinson, Dane DeHaan, Jack Fulton, Kasey Lea, Ben Kingsley, Alessandra Mastronardi, Joel Edgerton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il fotografo ventiseienne Dennis Stock è molto più maturo dei suoi anni e ancora legato alla vita familiare quando nel 1955 riceve il compito di fotografare per il magazine Life l'astro nascente James Dean, uno spirito libero destinato a divenire un idolo e a cambiare per sempre la cultura popolare. L'assegnazione del servizio porterà Dennis e James ad affrontare un viaggio per gli States, che plasmerà Stock e consegnerà alla storia alcune delle immagini più iconiche del periodo.

Approfondimento

LIFE: L'AMICIZIA TRA DENNIS STOCK E JAMES DEAN

Diretto da Anton Corbjn e sceneggiato da Luke Davies, Life è ispirato alla vera amicizia creatasi tra il fotografo Dennis Stock e l'attore James Dean quando al primo venne commissionato di fotografare il secondo per il magazine Life nel 1955. Ai tempi, Stock aveva 26 anni ma sembrava più vecchio della sua età a causa di uno stile di vita ordinato mentre James Dean era un astro nascente del cinema, già noto per il suo spirito libero, destinato a divenire un'icona popolare. Il servizio fotografico per Life spinse la coppia a viaggiare insieme attraverso gli Stati Uniti, da Los Angeles a New York passando per Indiana, e a realizzare alcune delle immagini più simboliche dell'epoca.

Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di Anastasia Masaro e i costumi di Gersha Phillips, Life celebra il mito di James Dean a più di cinquant'anni dalla sua morte proponendo un suo ritratto inedito e lontano dai luoghi comuni, basato sul suo incontro con un altro leggendario artista del periodo, il fotografo Dennis Stock, considerato una sorta di istituzione. Il loro incontro, dapprima complicato dalle loro diversità caratteriali, diede vita a un'insolita amicizia raccontata e ripercorsa in un volume dallo scrittore Luke Davies. Utili alla realizzazione del lungometraggio si sono rivelati gli archivi di Stock e le interviste ad alcune persone legate alla storia ancora in vita, come ad esempio John Morris (capo di Stock) e Rodney Stock, figlio di Dennis che ai tempi della vicenda aveva solo 7 anni.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Realizzate da Stock prima del tragico schianto che avrebbe posto termine alla vita di Dean, le fotografie vennero pubblicate per la prima volta a Times Square il giorno precedente all'anteprima di La valle dell'Eden, mostrando la persona che si nascondeva dietro al mito di James Dean e rivelando i tormenti di un giovane artista che resiste ai tentativi dello star system di trasformarlo in un divo. Nel ripercorrere la genesi di quegli scatti, Life si concentra anche sulla vita di Stock, chiamato a confrontarsi con una propria esistenza lontana dai canoni dell'epoca, con un matrimonio fallito già alle spalle e un piccolo figlio nonostante la sua giovane età, e con un'attività trasformatasi in qualcosa di diverso da come l'aveva sognata. Mentre James Dean ha il volto di Dane DeHann, Dennis Stock è interpretato da Robert Pattinson.

Il cast di Life si avvale poi su un nutrito numero di attori chiamati a interpretare personaggi realmente esistiti: Ben Kingsley interpreta Jack Warner, l'uomo degli studios che avrebbe dovuto controllare le azioni di James Dean; Joel Edgerton porta in scena John Morris, l'executive dell'ufficio fotografico Magnum di New York nonché l'artefice del servizio fotografico di Stock con Dean; e Alessandra Mastronardi impersona l'attrice italiana Pier Angeli, che ebbe una relazione sentimentale con Dean.

Note

Corbijn recupera il suo passato da fotografo, si immagina proiettato in un’altra epoca, utilizzando Robert Pattinson e Dane DeHaan come filtri in cui possono nascondersi i personaggi realmente esistiti. Più che per la storia della loro amicizia e dei loro contrasti, Life è interessante proprio nella sua efficace freddezza, nell’attraversare trasversalmente il biopic ridando vita a immagini preesistenti ma che sono diventate icone di un immaginario, come il celebre scatto dell’attore che cammina a New York sotto la pioggia mentre ha alle spalle Times Square. Le luci della ribalta restano sullo sfondo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

stock in effetti non lavora "per LIFE" non ancora almeno. potrebbe vendere le proprio fotografie al giornale ma.... dean è un attore al suo primo ruolo importante e in attesa di essere scelto da kazan per.... insomma è storia, e storia con una "S" di un certo livello pure. ciò che mi è piaciuto del bel film di corbijn è come questa Storia sia stata trattata.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Life (2015): locandina francese  LIFE, dal nome della celebre rivista settimanale americana, è il film più recente del discontinuo ma interessante Anton Corbijn ( suo il bluff The American, come pure il riuscito La spia), racconta l’amicizia che per alcuni mesi venne a crearsi tra il fotografo freelance giovane e talentuoso Dennis Stock, e l’astro nascente James… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Eusebio di Eusebio
4 stelle

Il regista Anton Corbijn, che viene dal documentario e che con occhio documentaristico segue il dipanarsi delle vicende, forse più attento al rispetto della cronaca storica che alla costruzione della narrazione, incappa in un clamoroso errore di casting: per impersonare il bellissimo Jimmy Dean sceglie un attore come Dane DeHaan, che è bravo, certo, ma ha la faccia… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Life è un film biografico, che s'ispira alla vita dell'indimenticabile James Dean.Icona e manifesto intramontabile di una generazione che voleva emanciparsi ed evolversi , superando  vecchi schemi, che appesantivano e inibivano la società di allora, ostaggio di pregiudizi, di perbenismi ipocriti e soprattutto di un capitalismo selvaggio e spietato .Poi sappiamo che…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

stock in effetti non lavora "per LIFE" non ancora almeno. potrebbe vendere le proprio fotografie al giornale ma.... dean è un attore al suo primo ruolo importante e in attesa di essere scelto da kazan per.... insomma è storia, e storia con una "S" di un certo livello pure. ciò che mi è piaciuto del bel film di corbijn è come questa Storia sia stata trattata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Eusebio di Eusebio
4 stelle

Il regista Anton Corbijn, che viene dal documentario e che con occhio documentaristico segue il dipanarsi delle vicende, forse più attento al rispetto della cronaca storica che alla costruzione della narrazione, incappa in un clamoroso errore di casting: per impersonare il bellissimo Jimmy Dean sceglie un attore come Dane DeHaan, che è bravo, certo, ma ha la faccia…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

All’interno del cinema biografico contemporaneo, s’è consolidata la tendenza ad isolare una parte di vita dell’oggetto raccontato: restando nell’ambito delle star, Marilyn (sulle riprese de Il principe e la ballerina), Hitchcok (il making off di Psyco), Saving Mr. Banks (la battaglia per Mary Poppins). L’obiettivo, nemmeno troppo velato, è di proporre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ilpanda di ilpanda
5 stelle

  America anni '50. Dennis Stock, un giovane fotografo che collabora per il noto giornale "Life" cerca l'occasione di svolta dall'incarico di semplice inviato nei red-carpet. Ha l'intuito di intravedere nel giovane ed emergente attore James Dean, alle prese con l'uscita del primo film importante "La valle dell'Eden", qualcosa di non comune, un fenomeno pronto ad esplodere. Quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

luabusivo di luabusivo
7 stelle

Life (2015) di Anton Corbijn. Affrontare il mito non è mai cosa semplice, se poi sei un regista che vieni dalla fotografia e hai il desiderio di raccontare di Dennis Stock e delle foto a James Dean, il compito diventa ancora più arduo. Anton Corbijn, regista olandese, nato nel 1955 negli anni in cui la vicenda si svolge, sembra combattuto in tutto il film, tra la passione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

James Dean e il suo riflesso. Con Life, Anton Corbijn torna dalle parti di Control che, al pari di questo, è il suo film migliore: recuperare le tracce del biopic attraverso istantanee fotografiche. In Control il cinema movimentava, come una successione rapida di scatti, i piani sul volto del leader dei Joy Division Ian Curtis. Qui invece segue un altro metodo: quello di usare l’obiettivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Life (2015): locandina francese  LIFE, dal nome della celebre rivista settimanale americana, è il film più recente del discontinuo ma interessante Anton Corbijn ( suo il bluff The American, come pure il riuscito La spia), racconta l’amicizia che per alcuni mesi venne a crearsi tra il fotografo freelance giovane e talentuoso Dennis Stock, e l’astro nascente James…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

James Dean mito e icona, ce lo fa riscoprire  Anton Corbjin nel biopic “Life”, presentato al Festival di Berlino, uscirà nelle nostre sale l’otto ottobre.     Il film racconta l’amicizia  tra James “Jim” Dean( Dane Dehaan)  e il fotografo Dennis Stock (Robert Pattinson) ed è proprio attraverso lo sguardo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 ottobre 2015
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito