The Lobster

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Lobster

di giansnow89

Film senz'altro di grande effetto. Unica pecca, per il mio gusto personale, l'utilizzo di un linguaggio eccessivamente sboccato e di una volgarità spinta, senza i quali il messaggio sarebbe stato comunque chiaro, e il film ancor più esteticamente fruibile e gradevole.

C'è del sadismo disturbante in questo film, e c'è anche del genio: siamo di fronte a una proposta cinematografica di standard molto alto per visionarietà e potenza espressiva. Due modelli di società vengono presentati: entrambi egualmente deviati, grottescamente deformati, ed egualmente rappresentativi di alcune verità del nostro mondo. La vicenda comincia in un lussuoso resort, che di lussuoso ha giusto l'apparenza: si tratta invece di un'orrenda fabbrica di patimenti a metà fra i lager nazisti e la clinica dietetica di Fantozzi. Ivi vengono accolti per legge le persone solitarie, affinché trovino un'anima gemella entro 45 giorni, pena la trasformazione in un animale a loro scelta. Nessuno dei personaggi ha un nome: a malapena conosciamo il nome del protagonista, David (Farrell). L'identificazione dei solitari avviene solo tramite il numero ad essi associato, e attraverso le loro peculiarità e predilezioni. Come animali, essi ricevono un giusto premio ad ogni azione giusta, e una severa punizione ad ogni sgarro al rigido regolamento. E' vietato l'autoerotismo, è vietata ovviamente la fuga, catturare i solitari fuggiti elargisce invece dei giorni extra di permanenza nella struttura. I solitari vengono investiti da una solida macchina propagandistica, che tesse le lodi del vivere in coppia e gli svantaggi della vita in solitudine. Essi sono trattati come ingranaggi fallati di un sistema perfetto, che vanno aggiustati, ove possibile, o altrimenti gettati via. Il Sistema pretende che ciascuno ricopra il ruolo che gli è stato assegnato, all'interno di un superiore disegno di normalità accettata e condivisa. Un totalitarismo ordinatore che propugna l'omologazione come unico principio fondante della civiltà. Il dominio delle convenzioni sociali sull'individualità del singolo (e qui è difficile non vederci qualche carattere della nostra società). Il nostro David cerca dapprima di comprendere le regole del gioco, poi le applica, infine ne arguisce la mostruosità e fugge. Nella foresta incontra la comunità dei solitari. Uno si aspetterebbe a questo punto di trovare una società in cui la tolleranza, i valori identitari e i valori libertari hanno pieno diritto di cittadinanza, in opposizione alla dittatura vigente. E invece, dopo un freddo abbraccio di benvenuto della leader del gruppo, quasi a voler marcare un'alterità che non esiste, David scopre di essere finito dalla padella alla brace. Le regole sono le contrarie rispetto all'inferno di provenienza: sono severamente punibili flirt, baci, rapporti sessuali. Vige un comunismo traviato, all'interno del quale ognuno dei solitari è funzionale solo e soltanto alla perpetuazione della comunità. Il benessere individuale è proibito.

Da una parte, un totalitarismo ideologico che obbliga il soggetto a vivere una vita non sua in nome di un codice condiviso non negoziabile. Dall'altra, un comunismo che accoglie le vittime del vorace moloch pseudocapitalistico, e le obbliga altresì a sacrificare la loro vita per garantire la sopravvivenza della società. In mezzo, il malcapitato David, che non ha trovato l'anima gemella quando avrebbe dovuto, e la trova quando non dovrebbe. Di qui, la tragedia e l'assurdità di un mondo sbagliato. Fortunatamente inesistente. Forse.