Espandi menu
cerca

The Program

play

Regia di Stephen Frears

Con Ben Foster, Chris O'Dowd, Guillaume Canet, Jesse Plemons, Denis Menochet, Lee Pace, Edward Hogg, Dustin Hoffman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un giornalista irlandese si convince che le performance del ciclista Lance Armstrong durante il Tour de France siano stato agevolate dall'uso di sostanze vietate. Fermo nella sua idea, inizia a cercare prove evidenti che possano denunciare il comportamento del campione.

Approfondimento

THE PROGRAM: LA PARABOLA DI LANCE ARMSTRONG

Diretto da Stephen Frears e sceneggiato da John Hodge, The Program racconta la vera storia dell'ascesa e della caduta di uno dei più celebrati e controversi miti della ciclismo moderno: Lance Armstrong, vincitore per ben sette volte del Tour de France. Innalzato al rango di eroe mondiale, Lance ha ripreso la sua carriera di ciclista nel 1999 dopo aver sconfitto un cancro. Determinato a riportare il suo nome nel firmamento de campioni, con l'aiuto del fisiatra italiano Michele Ferrari e del direttore di squadra Johan Bruyneel, Armstrong ha messo a punto un sofisticato programma di sostanze dopanti che gli ha permesso di ritornare in vetta e di non temere rivali. La sua favola, però, non ha convinto tutti e tra i primi a dubitare della sua lealtà sportiva è stato David Walsh, giornalista del Sunday Times, che ben presto ha cominciato a chiedersi quanto Armstrong fosse "pulito". Le sue ricerche hanno portato a una verità sconvolgente, che in un primo momento è costata cara sia al giornalista sia alla sua testata. Senza mai arrendersi, Walsh è riuscito a raccogliere prove lampanti dell'uso di sostanze proibite da parte di Armstrong, svelando in tal modo uno dei più grandi inganni della storia dello sport.

Con la direzione della fotografia di Danny Cohen, le scenografie di Alan MacDonald, i costumi di Jane Petrie e le musiche di Alex Heffes, The Program si basa sul pluripremiato libro Seven Deadly Sins di David Walsh e svela la parabola di Armstrong a partire dal 1993, quando appena ventunenne fa il suo debutto al Tout de France e concede una prima intervista allo stesso Walsh, colui che tempo dopo avrebbe posto la parola fine alla sua carriera.

Protagonista di The Program nei panni di Lance Armstrong è l'attore Ben Foster, che si è preparato per la parte preparandosi fisicamente per sei settimane insieme a Jesse Plemons, arruolato nel cast per interpretare Floyd Landis, compagno di scuderia del campione. David Walsh, il giornalista del Sunday Times, è portato invece in scena da Chris O'Dowd.

Completano il cast principale di The Program gli attori Denis Menochet (è Johan Bruyneel, direttore del team di Armstrong), Guillaume Canet (è il dottor Michele Ferrari), Edward Hogg (è Frankie Andreu, compagno di squadra di Armstrong), Elaine Cassidy (è Betsy, la moglie di Frankie), Lee Pace (è Bill Stepleton, l'agente di Armstrong), Laura Donnelly (è Emma O'Reilly, assistente di gara di Armstrong) e Dustin Hoffman (è Bob Hamman, assicuratore per il team US Postal, di cui Armstrong fa parte).

Note

Il problema di The Program sta da un lato in questa sorta di cronachismo fasullo, mai empatico, solo illustrativo; dall’altro nella pretesa eccessivamente mimetica degli attori, con i personaggi che rasentano la macchietta. Spicca negativamente su tutti il dottor Ferrari, eminenza grigia del doping impersonato da Guillaume Canet. Siccome sappiamo quanto sia di solito bravo Canet, il difetto sta evidentemente nel manico, nel regista, che non ha voluto o non ha saputo prendere altre strade, più credibili e meno risibili. Basato sul pluripremiato libro Seven Deadly Sins di David Walsh.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Biopic sulla vita del mitico ciclista Lance Armstrong. Buona la regia, convincente l'interpretazione

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sappiamo tutti quanto sia difficile realizzare un film sportivo senza sfociare nel documentario oppure banalizzando, devo dire che The Program dosa bene le immagini di repertorio dando il giusto risalto per gli esperti e non diventare didascalico per i non appassionati. Però la costruzione filmica appare troppo uno scorrere di eventi senza passione

    commento di Arpo05
  • Personalmente il Ciclismo come Sport m'interessa a livello ad es. del "Curling" quindi 0 ... allora di questa Pellicola su Doping e la Vita di un Ciclista con le sue problematiche quanto mi puo' interessare ??!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Il film non rende il fluss of consciousness esistenziale.45 anni d'età,25 di ciclismo,lo sportivo che ha vissuto due volte ma non ha mai imparato a vivere.La pellicola si lascia guardare con un mimetico protagonista ma ha un difetto:troppo presto e troppo veloce,come il suo protagonista sulle strade,il film è una accattivante ma effimera fiammata.

    leggi la recensione completa di BALTO
  • Stephen Frears realizza un film molto bello a livello visivo, limitando le scene di gara a poche ma di eccellente fattura, e Ben Foster fa un figurone nel dar vita a Lance Armstrong. Il vero, abnorme problema è però la rappresentazione a dir poco ingenua degli eventi che riduce il tutto a tre lupi cattivi in un mondo di agnellini.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Confuso e indeciso tra una rappresentazione di finzione di fatti reali in cui le psicologie dei personaggi sembrano appiattite sul versante di un incomprensibile pregiudizio mefistofelico e l'insopportabile clichè del film a tesi con l'algido schematismo di un'operazione verità che puzza di mistificazione lontano un miglio.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Cronistoria di un "grande bluff", fotografia di uno sport avvelenato; dettagliato e accurato... Forse un po' freddino ma di indubbio interesse. Bene Foster.

    commento di _Rocky_
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Come fosse un articolo di giornale filmato: piatto, verboso e didascalico sino alla saturazione, sino all'oltrenoia. Niente picchi né sussulti né vette da scalare o quanto meno inscenare: The Program è macchinoso, prevedibile, gioca facile sul passo monotono monocorde dei biopic più manierati e superficialmente/univocamente "fedeli" alla fonte. Nulla di… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L’epopea di quello che è stato considerato uno dei massimi esponenti del ciclismo di tutti i tempi, eroe creatosi da solo a suon di carattere e determinazione, oltre che predisposizione fisica (nemmeno troppa, a giudicare da quanto ci viene raccontato nel film) che combatte e sconfigge la malattia grave e spesso senza appello sconfiggendola, e tornando a primeggiare come e… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Tra il 1999 e il 2005 l'americano Lance Armstrong (Foster) vinse per sette volte consecutive il Tour de France, la gara ciclistica più famosa al mondo. Unico ad avere indossato così tanto la maglia iridata, Armstrong fu il campione di un colossale programma di dribblaggio dell'antidoping, colui che a suon di epo, testosterone, ormoni della crescita e altri steroidi spinse il… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  Lance Armstrong, per i pochi che non lo sapessero, è stato un leggendario ciclista, unico nella storia a vincere per sette volte consecutive il tour de France. Ammalatosi di un cancro al testicolo in giovane età, si trovò a combattere contro questo infido male, che lo lasciò malconcio sia fisicamente che psicologicamente, tuttavia da questo doloroso calvario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 luglio 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

BALTO di BALTO
6 stelle

E' stato fatto troppo presto e troppo in fretta .E' tratto dal libro del giornalista del Sunday,David Walsh,"Seven Deadly Sins" che lo ha tallonato per tutta la vita (e per tutto il film);l'unico in verità,visto come si mangiava gli avversari(anch'essi,quasi tutti,dopati)sulle montagne del Tour De France.E perché?Perchè aveva un programma di doping(non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fra_paga di fra_paga
1 stelle

Se il mio rapporto con Frears non si può certo definire idilliaco ma senza dubbio di pacifica convivenza (Mary Really, The Queen, Il colpo), il definire questo Program una AUTENTICA PORCHERIA lo professo imparziale e oggettivo. La recensione di Film Tv, con 2 soli aggettivi, riassume il tutto: fasullo, despotico. Vivo nel ciclismo, posso parlare con cognizione di causa. Il rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il biopic sul re (deposto) del ciclismo mondiale Lance Armstrong arriva troppo tardi per poter sfruttare la scia creata dal clamore mediatico degli eventi, e troppo presto per poter invece riflettere a freddo su un dramma non da poco, per la società tutta oltre che per il protagonista. Partendo dal libro-verità del giornalista sportivo David Walsh “Seven Deadly Sins”,…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
3 stelle

Esordio, malattia, ascesa e caduta di Lance Armstrong, uno dei più grandi fenomeni del ciclismo moderno passato dagli altari degli Champs-Élysées alla polvere delle accuse di doping, fino alla definitiva revoca dei suoi maggiori titoli sportivi. Tutto secondo la ricostruzione dei fatti del suo più attento osservatore e grande detrattore: il giornalista sportivo del…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L’epopea di quello che è stato considerato uno dei massimi esponenti del ciclismo di tutti i tempi, eroe creatosi da solo a suon di carattere e determinazione, oltre che predisposizione fisica (nemmeno troppa, a giudicare da quanto ci viene raccontato nel film) che combatte e sconfigge la malattia grave e spesso senza appello sconfiggendola, e tornando a primeggiare come e…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Negli ultimi dieci anni, il talento di Stephen Frears si è sgrovigliato in almeno due filoni/generi: accanto alla commedia, il biopic ha assunto un ruolo abbastanza determinante nel suo definitivo consolidamento nel cinema d’autore con una dimensione anche commerciale. Se Lady Henderson presenta rappresenta una saporita contaminazione delle due inclinazioni, The Queen e Philomena,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Corinzio di Corinzio
6 stelle

"Non sono mai risultato positivo ad un controllo antidoping"   Questa frase ripetuta più e più volte fino al parossismo racchiude in un certo senso la parabola del falso campione Armstrong. Il motivo è semplice: il fatto di non essere risultato positivo ad un controllo, non implica affatto di non aver assunto sostanze illecite. Solo è stato più scaltro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito