Espandi menu
cerca

Last Summer

play

Regia di Leonardo Guerra Seràgnoli

Con Rinko Kikuchi, Lucy Griffiths, Yorick Van Wageningen, Laura Bach, Daniel Ball, Ken Brady Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo aver perso la custodia del figlio di sei anni, Naomi trascorre gli ultimi quattro giorni insieme a lui sulla barca della famiglia dell'ex marito, sotto lo sguardo vigile di tutto l'equipaggio. In un viaggio costeggiato da paesaggi magnifici si consuma un addio che diventa la scoperta di un legame profondo e inaspettato, del vero saper ritrovarsi. Riuscirà Naomi a superare il distacco? Come sarà la vita del bambino dopo questo viaggio rivelatore?

Approfondimento

LAST SUMMER: IL TRAVAGLIO DI UN RIAVVICINAMENTO

Diretto dall'esordiente Leonardo Guerra Seràgnoli e sceneggiato dallo stesso con l'autore di culto di graphic novel Igort e con il contributo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, Last Summer racconta la storia di Naomi, una giovane donna giapponese che ha quattro giorni di tempo per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell'ex marito. Prima di separarsi dal bambino per molti anni, Naomi sotto lo sguardo vigile dell'equipaggio prova a ritrovare con lui un legame affettivo di cui far tesoro.

Protagonista è l'attrice giapponese Rinko Kikuchi nel ruolo di naomi, affiancata dal piccolo esordiente Ken Brady nella parte del figlio Ken e da un cast che conta sui nomi di Yorick Van Wageningen, Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach e Daniel Ball. Con i costumi e le scenografie di Milena Canonero, il montaggio di Monika Willi e la fotografia di Gianfilippo Corticelli, Last Summer è stato girato a bordo di una barca a vela progettata dall'architetto Odile Decq nel mare di fronte a Otranto in Puglia. Presentato nella sezione Prospettive Italia del Festival di Roma 2014, Last Summer è così descritto dal regista: «Quattordici anni fa, una donna, seduta sul divano di casa dei miei genitori, non riusciva a trattenere le lacrime. Era venuta a cena da noi insieme a degli amici di mia madre. Era una sconosciuta che piangeva apertamente davanti a degli estranei. Rimasi a guardarla dal bordo della stanza. Provava a raccontare con una voce esile che suo marito le stava portando via i figli. Questo ricordo, rimosso per molti anni, è poi riapparso fino a svilupparsi interiormente e trasformarsi nel soggetto di Last Summer. Con il film volevo indagare la possibilità dell’inizio di un rapporto nella sua fine; raccontare il travaglio di un riavvicinamento. La lotta di potere in cui lo squilibrio di determinate dinamiche sociali rende difficile mantenere intatta la propria identità. Un microcosmo inaccessibile che è luogo di isolamento e coercizione permeato da sentimenti di disorientamento e sconfitta. Una riconciliazione catartica tra il presente e il passato che permette d’imparare a parlare con la propria voce; d’imparare a essere di nuovo madre e figlio, per la prima e ultima volta. Un viaggio in cui quando tutte le difficoltà ingombranti lentamente scompaiono, la mente lascia spazio a sentimenti primari. E nel loro perdurare, la speranza di cambiare il corso degli eventi futuri».

Note

"Last Summer" è più ambizioso che riuscito. Un ritratto di donna anomalo e pudico il giusto, che non pretende di spiegare e non specula sulle colpe della madre, ma spesso resta a pelo d’acqua. Co-autrice della storia è la scrittrice giapponese Banana Yoshimoto.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Una barca lussuosa e' ormeggiata al largo di Otranto.Tutto il mare intorno ha una prospettiva di prigione,quella in cui ci finisce una giovane donna giapponese,che e' la bella e intensa Rinko Kikuchi.Il veliero e' di proprieta' del suocero e alla donna sono concessi quattro giorni di tempo per riconquistare la fiducia e l'amore del figlioletto.Un film apparentemente freddo e minimalista che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
7 stelle

un mare stupendo, piena estate.... due donne e un uomo che si godono l'acqua, i raggi solari e l'ozio, ma poi intervengono strane mansioni.... l'uomo aggrappato alla scaletta strofina con olio di gomito un pezzo della barca e apostrofa una delle due donne di stare attenta alla sigaretta e alla cenere.... questo l'incipit di LAST SUMMER, uno di quei film che sulla carta erano pericolosamente con… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 23 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

un mare stupendo, piena estate.... due donne e un uomo che si godono l'acqua, i raggi solari e l'ozio, ma poi intervengono strane mansioni.... l'uomo aggrappato alla scaletta strofina con olio di gomito un pezzo della barca e apostrofa una delle due donne di stare attenta alla sigaretta e alla cenere.... questo l'incipit di LAST SUMMER, uno di quei film che sulla carta erano pericolosamente con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Una barca lussuosa e' ormeggiata al largo di Otranto.Tutto il mare intorno ha una prospettiva di prigione,quella in cui ci finisce una giovane donna giapponese,che e' la bella e intensa Rinko Kikuchi.Il veliero e' di proprieta' del suocero e alla donna sono concessi quattro giorni di tempo per riconquistare la fiducia e l'amore del figlioletto.Un film apparentemente freddo e minimalista che…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Ho visto questo film alla rassegna CINEMENTE – Cinema e Psicanalisi al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Questa opera prima di Leonardo Guerra Seragnoli si caratterizza sin dalle prime inquadrature per un forte senso estetico di ispirazione orientale. E’ la storia di Naomi, una mamma che per ragioni legate alla sua saluta psicologica perde la possibilità di avere contatti con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I film al cinema da giovedì 30 ottobre

Redazione di Redazione

Anche questa settimana la distribuzione ci presenta una nuova infornata di titoli che vanno però a occupare nel complesso un numero di sale minore rispetto a quelli usciti la settimana scorsa: molti cinema sono…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Naomi è una madre: lo dice la biologia, lo dicono gli occhi a mandorla del piccolo Kenzaburo, uguali ai suoi. A dire il contrario è la legge, che l’ha privata definitivamente della custodia di suo figlio: la barca su cui alloggia è un mondo a parte, sospeso sul limbo tra incontro e separazione. Una parentesi concessa dal padre americano del bimbo, invisibile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - PROSPETTIVE ITALIA   LAST SUMMER è l'opera prima di Leonardo Guerra Seragnoli che vede un insolito sforzo produttivo dedicato ad un esordiente, forte di un cast internazionale eterogeneo e composito che conta su tutti e come protagonista l'attrice giapponese di fama internazionale Rinko Kikuchi ed altri validi attori come l'ottimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Roma 2014: Giorno 2

Roma 2014: Giorno 2

A Festival avviato iniziano a sorgere i problemi di Roma 2014. Nel silenzio generale, ad esempio, è saltato definitivamente un film previsto nella… segue

Post
locandina
Foto
2000
2000
LAST SUMMER: IL TRAVAGLIO DI UN RIAVVICINAMENTO

LAST SUMMER: IL TRAVAGLIO DI UN RIAVVICINAMENTO

LAST SUMMER: IL TRAVAGLIO DI UN RIAVVICINAMENTODiretto dall'esordiente Leonardo Guerra Seràgnoli e sceneggiato dallo stesso con l'autore di culto di graphic novel Igort e con il contributo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, Last Summer racconta la storia di Naomi, una giovane donna giapponese che ha quattro giorni di tempo per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell'ex marito. Prima di separarsi dal bambino per molti anni, Naomi sotto lo sguardo vigile dell'equipaggio prova a ritrovare con lui... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito