Espandi menu
cerca
Pasolini

Regia di Abel Ferrara vedi scheda film

Recensioni

L'autore

_Rocky_

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pasolini

di _Rocky_
7 stelle

Basato sugli ultimi giorni di vita dell'indimenticato scrittore/poeta/regista, PASOLINI rientra tra le cosiddette "new biopic" in cui il protagonista viene descritto attraverso un circoscritto periodo della sua vita.


Trattando un personaggio tanto celebrato quanto discusso, Abel Ferrara punta a catturare l'essenza più profonda di Pasolini, riproducendo... Le sue ultime incompiute opere (il romanzo Petrolio e il film Porno-Teo Kolossal) attraverso sparsi tratti onirici; l'ultima intervista a La Stampa e, inevitabilmente, la violenta uccisione secondo la versione ad oggi ritenuta più attendibile.
Pur pagando l'inevitabile deficit di circoscrizione temporale del personaggio, PASOLINI riesce comunque a ritrarre l'anima più autentica e poetica del personaggio... Orgoglioso del suo essere trasgressivo unicamente perchè specchio del proprio carattere; detrattore del capitalismo perchè esaltazione dell'Avere contro la necessita dell'Essere; oppositore del sistema di principio, sia perchè lo considera marcio ma anche perchè convinto che i contrari siano quelli in grado di scrivere il futuro.

Pur non raggiungendo livelli di eccellenza, PASOLINI riesce comunque a rappresentare la personalità sofisticata del protagonista, senza cadere in eccessi di lentezza e tenendo fede ai caratteri più cari al Pasolini stesso.
Azzeccata la scelta di Willem Dafoe nel ruolo del protagonista... La star americana riesce a riprodurre con accurata fedeltà gesti ed espressioni di Pasolini, offrendo una performance quasi camaleontica; non poteva mancare l'amico storico Ninetto Davoli (nei panni di un presunto Eduardo De Filippo) mentre lo stesso Davoli (dell'epoca) viene interpretato Riccardo Scamarcio.

Non magnifico ma profondo... Da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati