Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1917, un capitano della marina tedesca viene sbarcato alle isole Orcadi per controllare i movimenti delle navi britanniche. Con abile mossa il controspionaggio inglese gli mette alle costole un proprio agente, nei panni di una graziosa maestrina. Il tedesco riesce a fuggire, ma trova la morte in mare, su una nave silurata da un sommergibile tedesco.

Note

È il film che inaugura la collaborazione della leggendaria coppia Powell/ Pressburger: un thriller bellico dalle atmosfere forti e dai significati ambigui. Powell evita ogni manicheismo, sottolineando della spia tedesca il fascino oltre alla pericolosità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1917 il comandante di un sommergibile tedesco si fa sbarcare su un’isola delle Orcadi per contattare una spia e preparare, con l’aiuto di un ufficiale traditore, un attacco a sorpresa alla flotta inglese stanziata a Scapa Flow; un colpo di scena fa evolvere la situazione in modo sorprendentemente simile a La cruna dell’ago. Powell dirige, Pressburger (per ora) sceneggia:… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1917 il comandante di un sommergibile tedesco si fa sbarcare su un’isola delle Orcadi per contattare una spia e preparare, con l’aiuto di un ufficiale traditore, un attacco a sorpresa alla flotta inglese stanziata a Scapa Flow; un colpo di scena fa evolvere la situazione in modo sorprendentemente simile a La cruna dell’ago. Powell dirige, Pressburger (per ora) sceneggia:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 RISPETTOSO Chi è più crudele, il nemico o noi? Questa è la domanda che Powell si pone in questo ottimo film di spionaggio non certo di routine, notturno, teso e senza via d'uscita. Il nemico vuole certo uccidere migliaia di marinai, ma anche noi faremmo lo stesso nei suoi panni! Guardare il nemico è come guardarsi allo specchio, la guerra è folle e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Powell & Pressburger (I)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito