Mia madre

Iscritto dal 10 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Mia madre

di ENNAH

Nanni Moretti al suo meglio. Margherita Buy interpreta splendidamente la parte di un regista di successo troppo inquieto per vivere bene. Lascia il suo compagno, che recita nel film che sta girando. Ha una figlia, che segue troppo poco. Una madre ex insegnante di latino che sta morendo e lei non riesce ad accettarlo. La aiuta il fratello, intepretato da Nanni Moretti, che fa fatica a dimenticarsi i suo carattere e non riesce ad apparire premuroso e spaesato, come il copine vorrebbe. I libri di latino della madre nel suo studio compaiono più volte. E la figlia ha la sensazione che non serviranno più e che finiranno negli scatoloni. La figlia chiede alla Buy "ma a che serve il latino? "Non me lo ricordo, ma so che serve" le risponde. Un mondo che sparisce con la madre, brava insegnante, amata dai suoi allievi, che si faranno vivi al suo capezzale, in modo un po' inaspettato per la figlia.

Nanni Moretti non ha risposte a perché le cose finiscono, perché invecchaimo, perché corriamo avanti inquieti, senza sapere perché, lasciando la nostra strada lastricata di ricordi dolorosi e mancanze. Non ha risposte, ma ci racconta questa sensazione in modo straordinariamente poetico. Chapeaux.