Espandi menu
cerca

Spartacus

play

Regia di Stanley Kubrick

Con Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il gladiatore Spartacus capeggia una rivolta di schiavi a cui Roma fa fronte inviando un contingente militare. I ribelli però sconfiggono i legionari e poi si dirigono verso il Sud. Non essendo riuscito a ottenere le navi necessarie alla fuga da alcuni pirati arabi, Spartacus decide di assediare Roma. Ma la guerra contro Crasso sarà una disfatta. Spartacus, dopo aver dovuto uccidere in combattimento l'amico Antonino, viene crocifisso con altre migliaia di schiavi.

Note

Kubrick rimpiazzò Anthony Mann per volere del protagonista-produttore Kirk Douglas. Sceneggiatura di Dalton Trumbo. Uno dei più alti risultati del film storico di ambiente romano, anche se uno dei meno personali di Kubrick. 4 Oscar: a Ustinov attore non protagonista, alla fotografia, alla scenografia e ai costumi. Recentemente è uscita una verisone restaurata con alcune scene mancanti.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Beh ...non si deve dire un cazzo Voto 9 Bravissimo Kubrik

    commento di Pepsina
  • Sopravvalutato: prolisso, scene non perfette, eccessivamente verboso e un Douglas con la faccia da pesce lesso.

    commento di gruvieraz
  • L'essenza della libertà.

    commento di kotrab
  • Capolavoro senza tempo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro di Kubrick forse con troppi cliché hollywoodiani, ma resta un film che pure dopo decadi ancora sa conquistare. Voto 9.

    commento di Tortellaüberalles
  • Dopo 60 anni , ancora un film appasionante ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Illustre rappresentante dell'allora fiorentissimo filone peplum, Spartaco è uno strano oggetto all'interno della filmografia di Stanley Kubrick, che riesce parzialmente ad imprimere il suo inconfondibile segno alla pellicola, sebbene non manchino quegli aspetti del genere peplum che sono peggio invecchiati nelle ultime sei decadi.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Bellissimi i titoli di testa di Saul Bass con una stupenda musica di Bernard Herrman; l'inesorabile scorrere del tempo che deteriora ogni cosa, anche la dura pietra di Roma.

    commento di blualberto1966
  • Troppo lungo, troppe sequenze morte, troppa poca azione.......insomma un film che poteva andar bene nel 1960 ma nel 2018 risulta piuttosto soporifero. Per me non raggiunge la sufficienza. 5

    commento di Antofroncy
  • Primo caso di pietra miliare involontaria e indesiderata?

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un buon colossal. Le scene corali sono a dir poco fantastiche!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Magnifico...Bello, bello.

    commento di Fiesta
  • Rivisto oggi su Iris, e rivalutato ancor più in positivo, nel senso che prima mi piaceva un casino, e adesso mi piace ancora di più.Un film stupendo, secondo me uno dei più sottovalutati di Kubrick, quando invece è un kolossal con i controcazzi, che ti intrattiene senza mai annoiarti nonostante la lunghezza.Insomma, una perla del genere storico.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • un classico grande film..

    commento di stokaiser
  • Kubrick si mette dietro alla macchina da presa di un film che non gli appartiene più di tanto, tuttavia il suo immenso talento lo trasforma in un film di classe, con grandi interpreti e grandi scene.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non proprio un film nelle corde di Kubrick, ma pur sempre, tanto per cambiare, un capolavoro nel suo genere. Abbastanza lungo, ma non particolarmente pesante. Spartacus che cita Karl Marx è una chicca leggendaria.

    commento di Myau
  • Altro bel film di Kubrick(stavolta di genere storico)Ottimo il cast

    commento di antonio de curtis
  • Capolavoro del genere storico con un cast stellare, con dei bellissimi dialoghi e spetacolari ambientazioni. Kubrick ha il film verso la fine, ed è meglio così perchè la spettacolarieta di Mann non l'avrebbe mai raggiunta.

    commento di IGLI
  • Bellissimo film storico sorretto da una buona sceneggiatura e da una fotografia superba in cui si nota l'intensa interpretazione di Douglas: bravi pure Ustinov e la Simmons.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • un kolossal spettacolare ,popolato da personaggi dal grande spessor psicologico interpretati da attori straordinari (quali Olivier,Laughton e soprattutto Kirk Douglas)che tocca il suo punto piu alto nella imponente scena della battaglia

    commento di howard76
  • anche se è uno dei film meno kubrickiani è comunque un gran bel film, a mio parere uno dei migliori di genere storico e uno dei pochi,tra quelli di così lunga durata, che riesca a intrattenere per tutte e tre le ore.

    commento di carpa
  • BUONO

    commento di sharks
  • 7

    commento di incallito
  • E' un film molto bello. Però l'unica cosa che pecca è il fatto che questo film non lo vedo bene nella bellissima filmografia di Kubrick. Comunque niente male.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • LA MANCANZA DI LIBERTA' SI NOTA…AUMENTA IL DUBBIO DI COME SAREBBE STATO IL SUO "NAPOLEON".. FORTUNA CHE DOPO QUEST'ESPERIENZA KUBRICK NON SI è PIU' VINCOLATO IN LAVORI DI SOLA REGIA.

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

          Spartacus non è uno spartiacque nella storia del cinema in senso stretto ma se si considera che lo ha realizzato, o per megio dire "sistemato" Kubrick, da tutti ritenuto il maestro dei maestri, potremmo anche dire che è uno spartiacque nella storia di Kubrick e quindi nella storia del cinema. Questo perchè? Semplicemente… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
6 stelle

La celebre rivolta degli schiavi capeggiata dal gladiatore trace Spataco, che, esasperato dalle condizioni inumane della scuola gladiatoria di Capua, scatenò la ribellione di schiavi più seria che le armate romane si trovarono mai ad affrontare, era una "preda" troppo ghiotta perché  Hollywood se la lasciasse sfuggire, in quel periodo, tra gli anni 50 e 60, in cui i… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sokurov di sokurov
4 stelle

Pesantissimo, ma con 2 meriti: non si fa riferimento a Gesù e alla Chiesa (per motivi storici, ma a Roma anche molto dopo Cristo i cristiani erano marginali) e poi le scene di massa (alla facciaccia dei computer di Peter Jackson). Siccome non credo che Kubrick abbia messo la sua firma perchè minacciato con una pistola alla testa, deve essere stato per qualche altro (e cospicuo)… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

The best of 2023 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Rete 4

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
10 stelle

Spartacus è uno schiavo. Incapace di sottostare agli ordini di coloro che lo sfruttano, si ribella e viene condannato a morte. Lo salva un allenatore di gladiatori che vede in lui quella scintilla necessaria per diventare un lottatore. Sarà il senso di rivalsa, animato da quella scintilla, ad indurre Spartacus a capeggiare gli altri gladiatori alla rivolta. Diretto verso Roma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Rete 4
Trasmesso il 3 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2020 su Rete 4

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Buon peplum girato in Almeria (in Spagna, sugli scenari in cui prenderà piede lo spaghetti western) dal maestro Stanley Kubrick, subentrato in lavorazione a seguito del licenziamento di Anthony Mann. Ne viene fuori una pellicola di oltre tre ore, in cui la mano del regista è meno evidente rispetto ad altri lavori. Il ritmo è buono, la messa in scena sfarzosa con attenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Gran bel film , con grandi mezzi e abbondanza di comparse ( i militari spagnoli  noleggiati a prezzo di saldo dalla produzione ! ) che consentirono grandiose scene di massa . Cast eccezionalmente ricco e ben sfruttato ( grandissimi Charles Laughton e Peter Ustinov ) , primo vero kolossal diretto da Stanley Kubrick , che in seguito disconoscerà parzialmente l' opera per l' ingombrante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito