Espandi menu
cerca

Necropolis - La città dei morti

play

Regia di John Erick Dowdle

Con Perdita Weeks, Ben Feldman, Edwin Hodge, François Civil, Marion Lambert, Ali Marhyar Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sotto le strade di Parigi si dipanano chilometri di tunnel e cunicoli, dimora eterna di innumerevoli anime. Quando una squadra di esploratori si avventura in tale labirinto inesplorato, costellato di ossa e resti umani, scopre il segreto che la città dei morti ha mantenuto per secoli. Ha così inizio per gli esploratori un viaggio nella follia e nel terrore, che tocca le profondità della psiche umane per rivelare demoni personali mai affrontati.

Approfondimento

NECROPOSI - LA CITTÀ DEI MORTI: SOTTO IL SUOLO DI PARIGI

Diretto da John Erick Dowdle e scritto dal regista con il fratello Drew, Necropolis - La città dei morti offre un viaggio nella follia e nel terrore, esplorando la psiche umane e i demoni che la abitano. Protagonista della vicenda è Scarlett Marlowe, una ribelle e brillante archeologa che ha dedicato tutta la vita a ricercare il più grande tesoro nascosto della storia: la pietra filosofale di Flamel. Secondo tale leggenda, il manufatto è in grado di trasformare il metallo in oro puro e di concedere la vita eterna, un potere che va ben oltre ogni immaginazione. Tormentata dal suicidio del padre e dalle voci sulla sua pazzia, Scarlett è quasi ossessionata dall'oggetto e non si darà pace fino a quando non terminerà il lavoro del genitore e ridarà onore alla sua memoria. Una serie di elementi criptici le fanno ritenere che la pietra si trovi sotto le strade di Parigi, nascosta nella più grande cripta del mondo, e per documentare la sua missione Scarlett recluta la vecchia fiamma George (un archeologo che si occupa di riportare monumenti storici al loro antico splendore) e il videoamatore Benji (un cameraman claustrofobico inconsapevole di dove lo porterà la missione). Il trio, inoltre, conoscendo in parte i pericoli a cui va incontro, porta con sé un gruppo di esperti conoscitori del sottosuolo parigino, noti come i Cataphiles.

Con il supporto della direzione della fotografia di Léo Hinstin, delle scenografie di Louise Marzaroli, dei costumi di Annie Bloom e delle musiche di Keefus Ciancia, Necropolis - La città dei morti è interamente ambientato (e girato) nelle catacombe di Parigi, un vasto labirinto di scheletri, tunnel e tenebre, dove i personaggi principali sono chiamati a confrontarsi con alcune delle più radicate fobie umane: la paura del buio, la paura di essere soli, la paura degli spazi chiusi e la paura dell'essere intrappolati. Da sempre fonte di ricerche e di ispirazione per storici, esploratori e narratori, le catacombe di Parigi contengono i resti di quasi sei milioni di persone e conservano residui geologici risalenti a circa 45 milioni di anni fa (epoca in cui la capitale francese ancora non esisteva e il territorio era ricoperto dal mare).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Il cuore di Necropolis - La città dei morti è costituito dai sei diversi personaggi centrali, costretti all'interno delle catacombe a confrontarsi con le loro più intime paure. Dopo aver provinato oltre 300 attrici, il ruolo dell'archeologa Scarlett, colei che è desiderosa di ritrovare la pietra filosofale e di ribaltare i pregiudizi sul padre (alchimista di fama mondiale), è andato all'attrice gallese Perdita Weeks, aiutata per le riprese più pericolose dalla controfigura Emilie Richard. Il ruolo di George, l'archeologo che parla correntemente aramaico e passa le sue giornate a fissare monumenti storici vietati, è invece ricoperto dall'attore Ben Feldman mentre Benji, il cameraman claustrofobico, ha il volto del semi-esordiente Edwin Hodge, che ha familiarità con il genere thriller/horror per aver preso parte a La notte del giudizioAnarchia - La notte del giudizio.

Nella ricerca ossessiva della pietra filosofale, Scarlett rintraccia il cataphile chiamato Papillon, un coraggioso esperto di esplorazione sotterranea impersonato da François Civil e ossessionato dalla morte di un amico che non è riuscito a salvare. Del suo gruppo di esploratori fanno anche parte l'agile Zed e la bella Sousie, interpretati rispettivamente da Ali Marhyar e Marion Lambert.

Molto del terrore del film è infine affidato a La Taupe, un'anima persa che si aggira nei meandri delle catacombe e che è "interpretata" da Cosme Castro.

Note

Tra rebus cultural-archeologici e labirinti, porte segrete e tesori nascosti, questo gioco di ruolo filmato delude in sceneggiatura, salvo riscattarsi grazie a un’estetica minimalista che elegge il buio a elemento primario e adotta il documentario come unico referente linguistico. Necropolis scarnifica l’azione e la messa in scena per trovare la paura, nuda e purissima, in inquadrature simboliche di elementare potenza.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Tra il fantastico e l'horror, nulla di nuovo ma ha un suo perchè e si fa piacere. Voto 3 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Confuso, banale e assai poco inquietante.

    commento di ssiboni
  • Horror passabile. Indovinata la location e l'uso della Mdp .Difetta nella sceneggiatura, decisamente confusa

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un viaggio nei veri tunnel dell' orrore ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Completamente inguardabile fin dalla prima inquadratura. Voto 2.

    commento di ezzo24
  • Da amante dei film "de paura", dal giallo all'horror passando per la f.s., dichiaro di non aver mai visto un film peggiore di questo. Nessuna emozione, nessuna originalità nelle riprese, con la camera che pedina gli attori convulsamente, niente, niente, assolutamente niente. Ho spento prima della fine, annoiata "a morte".

    commento di ariadne45
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
9 stelle

"L'unico modo per uscire è scendere"   Prendere spunto dalla mitologia greca e latina, rovistare nel millenario pensiero alchemico, ispirarsi all’inferno (e al purgatorio) dantesco per realizzare l’ennesimo mockumentary horror? Sì, si può fare. A renderlo fattibile è John Erick Dowdle, già artefice della riuscita commistione di generi nel… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una giovane archeologa , ossessionata dalla ricerca della pietra filosofale , si inoltra negli inesplorati sotterranei parigini con alcuni dilettanteschi amici . Uscirne non sarà per niente facile ... Storiella d' originale ispirazione alchemica ( Nicholas Flamel , le dottrine ermetiche e la pietra filosofale ! ) ma piuttosto infantile .     A tratti mi ha infatti… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Ma le presunte catacombe di Parigi non erano già state al centro del già poco memorabile “Catacombs- il mondo dei morti” del 2007, dove almeno potevamo consolarci con le grazie piacevoli e pertinenti della incantevole Shannyn Sossamon? Qui invece già all'inizio ci irritiamo di fronte all'ennesimo ingiustificato ed ingiustificabile mockumentary… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 settembre 2023 su Mediaset Italia 2

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Potremmo definire questo film il Blair Witch Project dell'alchimia. John Erick Dowdle, apprezzato regista del thriller soprannaturale Devil, scrive, dirige e produce questo low budget (5 milioni di dollari) tutto giocato sui movimenti di macchina e sulle affascinanti catacombe che si snodano nei sotterranei di Parigi e dove il film è stato effettivamente girato. L'idea viene dal modesto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 6 maggio 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Scarlett è un’archeologa con un dottorato in chimica, vari master, appassionata e coraggiosa e con un’ambizione sfrenata. Perseguitata dalle visioni del padre, archeologo folle e suicida, Scarlett ne ripercorre le orme alla caccia della famosa pietra filosofale, secondo la leggenda dotata di proprietà miracolose: elisir di lunga vita  in grado di conferire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Italia 1

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una giovane archeologa , ossessionata dalla ricerca della pietra filosofale , si inoltra negli inesplorati sotterranei parigini con alcuni dilettanteschi amici . Uscirne non sarà per niente facile ... Storiella d' originale ispirazione alchemica ( Nicholas Flamel , le dottrine ermetiche e la pietra filosofale ! ) ma piuttosto infantile .     A tratti mi ha infatti…

leggi tutto
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Mediaset Italia 2

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 22 giugno 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 21 giugno 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito