Espandi menu
cerca

Crimson Peak

play

Regia di Guillermo Del Toro

Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Burn Gorman, Jim Beaver, Javier Botet, Kimberly-Sue Murray... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 18:55
VEDI TUTTI (8)

Trama

All'indomani di una tragedia familiare, un'aspirante scrittrice è combattuta tra l'amore per il suo amico di infanzia e la tentazione di un misterioso sconosciuto. Cercando di sfuggire ai fantasmi del proprio passato, rimarrà però ancorata a una casa che respira, sanguina e fatica a dimenticare.

Approfondimento

CRIMSON PEAK: UNA STORIA D'AMORE GOTICA

Diretto da Guillermo Del Toro e scritto dal regista con Matthew Robins, Crimson Peak è una storia d'amore gotica che si svolge nel 1901 e ha per protagonista una giovanissima aspirante scrittrice divisa tra due amori e una casa che continua a tormentarla.

Con la direzione della fotografia di Dan Laustsen, le scenografie di Thomas Sanders, i costumi di Kate Hawley e le musiche composte da Fernando Velázquez, Crimson Peak racconta la storia di Edith Cushing, che dopo la morte della madre vive con il padre Cartera Buffalo. Ossessionata dalla morte della genitrice, Edith ha il potere di comunicare con le anime dei morti quando dall'aldilà riceve un misterioso avvertimento che la invita a guardarsi bene da Crimson Peak. Nel frattempo, si ritrova divisa tra due rivali in amore: l'amico d'infanzia, il dottor Alan Michael che la affascina con la sua intelligenza, e l'irresistibile seduttore Thomas Sharpe, un outsider che le conquista da subito il cuore.

Quando poi sir Carter muore in circostanze misteriose, Edith si trasferisce nella lussuosa tenuta di famiglia di Thomas, un vasto palazzo gotico sulle colline inglesi, ricco di misteri e pericoli. Situato sulla sommità di una miniera sotterranea, il palazzo sorge in una località nota a tutti come Crimson Peak, a causa dell'argilla rosso sangue che, filtrando attraverso la neve, colora la montagna. Nella residenza, Thomas ed Edith non sono soli: l'imponente casa gotica è infatti l'abitazione anche di Lucille, misteriosa sorella di Thomas il cui affetto per Edith nasconde il realtà doppi fini.

Non appena comincia ad abituarsi alla nuova vita, Edith inizia ad avere visioni da incubo, che dovrà decifrare prima che sia troppo tardi e che il vero mostro di Crimson Peak, fatto di carne e sangue, possa portare a termine il proprio piano.

In Crimson Peak Guillermo del Toro sottolinea come spesso il vero orrore sia costituito dagli esseri umani. Il film esplora infatti il tema dell'amore visto come trappola pericolosa, tendendo a mischiare fantasia e realtà come accade nella mente della protagonista Edith, aspirante scrittrice dotata di fervida immaginazione. Materiale di ispirazione per Crimson Peak sono stati alcuni dei romanzi classici più noti al mondo come Cime tempestose di Jane Austen, Grandi speranze di Charles Dickens, Rebecca di Daphne du Maurier e Dragonwyck di Anya Seton, tutti titoli che nascondo una grande storia d'amore mista a elementi soprannaturali.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Crimson Peak nei panni di Edith Cushing è l'attrice Mia Wasikowska. Aspirante scrittrice, Edith è tormentata dai fantasmi del passato e maledetta dalle visioni del suo futuro. Perdere la madre per il colera quando aveva solo dieci anni ha inevitabilmente segnato la sua formazione e le ha fatto nascere il desiderio di prendersi cura del padre con l'avanzare dell'età. Ossessionata da un avvertimento datole dal fantasma della madre, Edith ha maturato una certa fascinazione per il soprannaturale e la fissazione per la pubblicazione di un romanzo di fantascienza gotica quando la sua stessa esistenza diventa l'ideale per una vicenda sui generis. Fiera eroina, è coraggiosa e determinata tanto da essere spinta a portare alla luce gli orrori nascosti all'interno delle mura della residenza degli Sharpe.

Tra due corteggiatori, Edith sceglie sir Thomas Sharpe, impersonato da Tom Hiddleston. Esperto seduttore e maestro della manipolazione, Thomas ha perso il padre e ha dovuto usare tutto il suo fascino per le sue ambizioni e per trovare finanziamenti per la sua invenzione: un estrattore di argilla in grado di eguagliare le fatiche di una dozzina di uomini. Simpatizzando con Edith e portandola nella sua residenza ad Allerdale Hall, Thomas provoca il risentimento della sorella Lucille, da sempre avvezza a una vita malinconica e sordida.

Portata in scena da Jessica Chastain, Lucille farebbe di tutto per proteggere la scioccante storia di famiglia. Introversa e misteriosa, trascorre le sue giornate a suonare il piano e a collezionare farfalle che trova intorno alla residenza. Da sempre gelosa delle attenzioni che il fratello riserva alle altre donne e del loro pericoloso passato condiviso, Lucille matura un'ossessione che la porta a mettere in mostra i lati più oscuri della sua personalità.

Secondo pretendente di Edith è Alan Michael, un brillante uomo di scienza con il volto di Charlie Hunnam. Consumato anch'egli dal fascino per il soprannaturale, Alan ha in simpatia Edith fin da quando erano bambini e, al suo ritorno in città dopo gli studi, scopre che i sentimenti che prova per la ragazza sono sempre più forti. Sebbene Edith non ne sia a conoscenza, Alan ha il via libera da sir Carter per corteggiare la figlia.

Supportato da Jim Beaver, Carter Cushing è un pioniere dell'industria americana. Figura di spicco della società di Buffalo, ha iniziato la sua carriera come lavoratore dell'acciaio e si è fatto da solo una posizione invidiabile. Amorevole padre, incoraggia la figlia Edith a perseguire il sogno di diventare scrittrice. A lui si rivolge Sharpe non appena arrivato dall'Inghilterra in cerca di investitori. Quando però il giovane manifesta interesse per Edith, Carter indaga sul suo conto scoprendo prima di morire un passato non del tutto lindo.

Note

Crimson Peak non è solo un omaggio al gotico, ma anche e soprattutto una riscrittura politica di un canone codificato dalle tinte fortemente allucinatorie che ci portano a pensare al ciclo Poe di Roger Corman.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Visivamente eccellente, ma nella storia incongruenze e banalità a go-go.

    commento di look67
  • una volta tanto commenti per lo più sensati e intelligenti.

    commento di gherrit
  • Con la consueta maestria tecnica, Del Toro confeziona un elegante e coinvolgente divertissement dal gusto estetico ricercatissimo e goticheggiante. A convincere meno sono uno script a tratti prevedibile e una componente orrorifica che, nell'adagiarsi su diversi cliché, risulta più decorativa che funzionale. Bravissima e inquietante la Chastain. 6,5

    commento di rickdeckard
  • Thriller d'ispirazione Gotica con buona Scenografia ma la Storia non incanta molto.voto.4.

    commento di chribio1
  • I mostri non sono gli umani, ma viceversa, nei film di G. del Toro questo è chiaro. Horror e Thriller insieme ben confezionati, ottima la fotografia e la sceneggiatura. Non banale e consigliato.

    commento di GabryLed
  • Horror "gotico". Costruito bene, ma usando gli abituali cliché del genere. Non originale, ma godibile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Devo dire che mi e molto piaciuto 7

    commento di eros7378
  • Qui prodest?

    commento di MovieMaker
  • Più thriller che horror, di gusto romantico gotico, inquietante quanto basta con evidenti citazioni di genere. Buon prodotto con un finale che svela retroscena e sentimenti morbosi.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Valida escursione cinematografica nel clima gotico, con sceneggiatura ancorata a un mondo verosimile. Ottima la messa in scena con ricostruzioni di costumi, mode e tecnologie dell'epoca.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un buon film, visivamente piacevole, di buona recitazione. Gli ultimi 15 minuti di visione sono scontati senza colpi di scena, ma nel complesso il film è pienamente discreto/buono. Ve lo consiglio.

    commento di Yusaku87
  • Il punto forte è ovviamente l'ambientazione, ma anche la trama non è niente male, inaspettatamente torbida.La Chastain rimane tristemente imprigionata nel ruolo, che comunque le addice. Certo alcune iperboli narrative dovevano essere limate (ad es. il tetto squarciato della magione in inverno non ha senso).Simpatica l'idea della neve rossa. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Only Friends Left Alive.

    leggi la recensione completa di mck
  • Se capita, guardabile, ma se si perde, pazienza, non si perde granchè.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Favola gotica in cui non manca nulla: castelli, fantasmi, omicidi, incesti e chi più ne ha più ne metta. La resa visiva della storia è ottima, ma malgrado la costruzione impeccabile la vicenda riesce a coinvolgere solo fino a un certo punto. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Bellissima fiaba crudele.

    commento di Fiesta
  • Straordinario da ogni punto di vista.

    leggi la recensione completa di Jerri
  • Scenograficamente fantastico, ma non di piú. Trama semplice e finale scontato

    commento di Insomniahaze
  • Come insaporire una trama di per sé semplice ed abbastanza insipida: una scenografia mozzafiato, una sceneggiatura egregia, una regia poderosa ed una fotografia impattante. In una parola? Magniloquente. Del Toro ci ributta nel suo mondo dal quale, con fatica, poi ne si esce - forse.

    leggi la recensione completa di lorisdordoni
  • Trama classica, non eccezionale, fortuna c’è Guillermo del Toro a risolvere tutto, uno spettacolo “orrendo” per gli occhi.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Guillermo del Toro strizza l'occhio ai classici e confeziona un prodotto visivamente spiazzante

    leggi la recensione completa di Parliamodicinema
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

A quasi dieci anni di distanza da “Il labirinto del fauno” (2006), Guillermo Del Toro ritorna ad un cinema più artigianale, privo di ansia (da prestazione) e con un’impronta fortemente personale. Lo fa senza paura, dando vita ad un insieme oggigiorno insolito, capace di incantare, ma anche di lasciare perplessi. Nella New York di inizio ‘900, la giovane ed… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

  Guillermo del Toro, dopo la ''pausa'' relativa alla co-co-co-stesura ottomana (sic) della trilogia dallo Hobbit tolkeniano la cui regia, anch'essa, passò di mano in mano sino a ritornare in quelle appropriate di Peter Jackson, dopo la risalita da quell'apnea billionaria nel mostruoso, sesquipedalico, mecha-robottonico bestiario kaiju con “Pacific Rim”, e in… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

filobus di filobus
3 stelle

Penoso, deludente, a tratti ridicolo. Dell'horror conserva qualche attimo di spavento accettabile anche dalla puerpera di Voghera, sembra evocare il melodramma senza abbracciarlo, si intinge di evocazioni di classici senza nessuna ambizione. La scenografia è bella, cristallizzata nella di sé messinscena, il soggetto poteva sperare di volare più in alto ma la sceneggiatura… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Italia 1

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Storia alla Sweeney Todd o alla H.H. Holmes (versione coppia omicida) che incontra la classica delle ghost story, in un contesto scenografico alle porte del fiabesco fotografato alla Mario Bava e in cui non mancano fiammate argentiane. Si potrebbe definire così questo Crimson Peak, pellicola tra le meno interessanti (in quanto poco originale) tra le storie scritte dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Italia 1
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su 20
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su 20
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo a Buffalo, New York, nel 1887. La notte in cui la madre della piccola Edith, muore di colera, la piccola riceve la visita del suo fantasma, che le lancia un misterioso avvertimento: "Guardati da Crimson Peak".14 anni dopo, Edith è diventata una donna, sensibile e appassionata, che scrive romanzi e aspira a pubblicare un libro. Un giorno conosce Sir Thomas Sharpe, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Classificato come horror, Crimson Peak è invece qualcosa di più: all'interno di un'affascinante riproduzione della vita di fine '800 a New York avviata alla esplosiva modernità e in secondo momento della gelida campagna inglese, due storie di solitudini (i due protagonisti) nate da  disgrazie e vessazioni familiari, che si incrociano e cercano ognuna di realizzare il…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

    Questa fatica di Guillermo Del Toro probabilmente non appagherà i fan dell'horror come si era preposti a credere in quanto tende, più che a spaventare, a rappresentare quasi un'esperienza estetica come risultato di una grande ricercatezza visiva dettata da fotografia e scenografie suggestive, costumi eleganti e sontuosi e da una cura dei dettagli elevatissima,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 10 giugno 2020 su 20
Trasmesso il 9 giugno 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Italia 1

Guillermo del Toro

DeathCross di DeathCross

Oggi Guillermo del Toro compie 55 anni, motivo per il quale anche per lui ho deciso di proporre una playlist retrospettiva, in attesa del suo "Pinocchio" che dovrebbe arrivare in sala (netflix permettendo) nel 2021.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito