Espandi menu
cerca

Trieste: la contesa

Regia di Elisabetta Sgarbi

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

A partire dal 1719 Trieste inizia a giocare un ruolo importante come luogo di scambio tra l’Europa centro-orientale  e il Mediterraneo come porto dell’Impero, diventando in due secoli crocevia di scambi culturali e commerciali. Con il crollo del’Impero asburgico e l’adesione all’Italia con la guerra del 15/18, Trieste inizia la sua odissea. Passa di mano in mano, vivendo sulla sua pelle il travaglio di un clima d’odio strisciante e crescente: il fascismo che si è scagliato prima contro la popolazione di lingua slovena, poi contro gli ebrei; la dominazione, tanto breve quanto lacerante, della Jugoslavia; gli americani e la linea Morgan tracciata arbitrariamente; l’esodo istriano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Trieste, lingua di passaggio fra Italia e terre slave e più implicitamente fra ovest ed est Europa, snodo cruciale commerciale (grazie al porto) e storico, durante la prima metà del Novecento.   La 'questione triestina' è a oggi risolta? Pare di no. La terra contesa fra Italia e popoli slavi è l'oggetto di questa indagine elaborata da Elisabetta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
1 stelle

Pomposamente auto-definito "film", e' una discreta sequenza di panorami di Trieste ma, per il resto... una randomica sequenza di flash su situazioni e problematiche, storiche e non, molto poco approfodite (e qualche volta nemmeno verificate) con alcune "macchiette" e  luoghi comuni. Molto fastidiosa l'abitudine ai primi piani troppo zummati quasi per permettere allo spettatore di poter… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 13 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Rai Storia
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Trieste, lingua di passaggio fra Italia e terre slave e più implicitamente fra ovest ed est Europa, snodo cruciale commerciale (grazie al porto) e storico, durante la prima metà del Novecento.   La 'questione triestina' è a oggi risolta? Pare di no. La terra contesa fra Italia e popoli slavi è l'oggetto di questa indagine elaborata da Elisabetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 9 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 7 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 6 febbraio 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
1 stelle

Pomposamente auto-definito "film", e' una discreta sequenza di panorami di Trieste ma, per il resto... una randomica sequenza di flash su situazioni e problematiche, storiche e non, molto poco approfodite (e qualche volta nemmeno verificate) con alcune "macchiette" e  luoghi comuni. Molto fastidiosa l'abitudine ai primi piani troppo zummati quasi per permettere allo spettatore di poter…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Con un giro d'Interviste si fa un sopraluogo in stile Documentario sulle bellezze Architettoniche e non di Trieste,compreso il Golfo e poi ci s'intrufola nei ricordi di Guerre e problemi passati che inevitabilmente ritornano.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 10 febbraio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 7 febbraio 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito