La spada nella roccia

Regia di Wolfgang Reitherman

Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • Ore 21:00
altre VISIONI

Trama

Walt Disney interpreta la saga celtica di Artù e ci racconta il rapporto fra il Mago Merlino e il piccolo Artù, detto Semola, sguattero presso il castello di un Lord inglese, ma di sangue reale e predestinato a regnare su tutta l'Inghilterra. Per imparare le virtù necessarie alla sua futura missione, Artù viene trasformato da Merlino prima in un pesce, poi in uno scoiattolo e infine in un passero. Ma ci si mette di mezzo la perfida Maga Magò. Ci penseranno l'astuzia e il sapere del buon Merlino a sconfiggere la perfida Magò: Artù potrà estrarre la magica spada dalla roccia, diventando così Re d'Inghilterra.

Note

Tutto incentrato sull'apprendistato di Artù per diventare re e sul suo rapporto col buon Merlino, il film evita le eventuali ruvidezze che avrebbe potuto incontrare parlando di cavalieri, duelli e lotte per il potere. Grande momento è il duello di magia tra Merlino e Magò.

Commenti (19) vedi tutti

  • Diciottesimo classico Disney, settimo dell'epoca d'argento, la spada nella roccia mantiene l'approccio più rilassato e meno impostato introdotto dal precedente film e risulta molto divertente grazie all'ottima caratterizzazione dei protagonisti a cui seguono dei dialoghi di tutto rispetto. Complessivamente buono.

    commento di Haloahaloa
  • Divertimento, riflessione, coinvolgimento. E' un gioiello spesso sottovalutato apprezzabile al massimo rivisto in età adulta. Capolavoro.

    commento di near87
  • Famoso Film d'Animazione Disney non cosi' banale come pensavo ma neanche cosi' tanto interessante come per molti Recensionisti.voto.5.

    commento di chribio1
  • Incantevole. Storia raccontata con gusto e molto coinvolgente. Si passa da scene esilaranti ed altre più profonde. Molto curato nei dettagli.

    commento di bebabi34
  • Indimenticabbile, grande Anacleto.

    commento di Lady1
  • Classico della Disney intramontabile, è, a mio parere, il migliore e il più evocativo fra tutti.

    commento di MrPostman
  • Uno dei migliori film che la Disney abbia mai fatto. Personaggi super spassosi e momenti davvero irresistibili. Il duello fra Magò e Merlino merita di essere messo fra le scene migliori di tutto il film, una scena capolavoro.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Che dire più di quello che è stato detto?

    commento di fornarolo
  • Uno dei film d'animazione più scopiazzati…uno dei più presenti nell'immagginario fanciullesco…in una sola parola:MAGICO!!

    commento di gene55
  • Un buon film d'animazione,forse leggermente sopravvalutato,ma comunque assai godibile.Buone le animazioni e efficace colonna sonora.

    commento di spicerLOVEJOY
  • E' bello. Buono •••

    commento di liganov
  • un classico d'animazione. un film intramontabile. divertente ed intelligente.

    commento di columbiatristar
  • uno dei migliori film d'animazione della Disney

    commento di bocchan
  • Non c'è cosa migliore per un bambino della MAGIA!!!

    commento di nudles
  • uno dei disney più affascinanti e coinvolgenti.

    commento di carpa
  • Sul mistero dell' incompiuto, a cavallo tra passato, presente e futuro.

    commento di Ramito
  • bellissimo, un superclassico della disney.immortale

    commento di Dr.Lynch
  • UNO DEI PIU' SUGGESTIVI FILM D'ANIMAZIONE DI SEMPRE.DIVERTENTE ,MAI NOISO E SUPERMAGICO!COSI' DOVREBBERO ESSERE DEI CARTONI..UN PIZZICO DI CATTIVERIA,UN PO' DI SENTIMENTI E TANTA VOGLIA DI INSEGNARE…MAGICO.

    commento di superficie 213
  • Meraviglioso film di animazione. Memorabili la risata di Anacleto, le avventure nel regno animale di Merlino e Semola, il duello tra Merlino e Maga Magò.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

Sicuramente uno tra i film d'animazione Disney che preferisco e che ritengo sia un capolavoro. Rappresenta la prima versione cinematografica di Excalibur e racconta la storia di re Artù in maniera piuttosto leggera e gradevole, senza appesantirla con un insopportabile (per i bambini) stampo storico illustrante intrighi o lotte per il potere, o mostrante delle prevedibili... leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
10 stelle

"Grandi notizie, eh? Non posso aspettare di leggerle sul Times, la prima edizione uscirà solo tra... 12 secoli!" -Merlino Nell'Inghilterra del VI secolo, appare, nella città londinese, una spada conficcata in una roccia (proprio appena la morte del Re Uther, quale non ha lasciato un erede). Secondo le scritte in essa, chiunque estrarrà questa spada, avrà il...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 2 novembre 2016 in Dvd a 12,25€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 4 novembre 2015 in Dvd a 12,36€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Portare sullo schermo la leggenda di Re Artù è un compito che molti registi hanno effettuato nella storia del cinema. Fortunatamente Disney decide di lasciar da parte lo spettacolo per l'educazione. Per fortuna, perchè invece di mostrare sanguinose battaglie e tesi duelli, riesce a dare un tocco di originalità in più ad una storia già vista e rivista....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

maso di maso
10 stelle

"La spada nella roccia" è un episodio singolarissimo nell'epopea dei lungometraggi Disney per via della scelta ed il conseguente trattamento del soggetto: i personaggi al centro della storia sono Mago Merlino e il piccolo Artù ma questa volta la narrazione è incentrata sull'erudizione del secondo per mano del primo parecchio tempo prima che il giovane futuro Re d'Inghilterra estragga la...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

La storia,la favola e la leggenda s'incontrano,si uniscono e si esaltano tutti e tre,nello straordinario ritratto di un epopea medioevale sul mitico "King Artur".Verranno scritte tante opere sul Re Artu' e i "Cavalieri della tavola rotonda",ma non prima di passare qui,nella terra "Disneyana",dove  tutto diviene magia secondo la bacchetta di Mago Merlino.La riproposizione Disney della leggenda...

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Il meglio del 2011
2011

I Classici Disney

silvia25 di silvia25

I classici Disney sono dei lungometraggi d'animazione prodotti dalla Disney, alcuni da Walt stesso. Ci sono state diverse discussioni in merito all' etichetta "Classico" per quanto riguarda certi film ...

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
10 stelle

Sicuramente uno tra i film d'animazione Disney che preferisco e che ritengo sia un capolavoro. Rappresenta la prima versione cinematografica di Excalibur e racconta la storia di re Artù in maniera piuttosto leggera e gradevole, senza appesantirla con un insopportabile (per i bambini) stampo storico illustrante intrighi o lotte per il potere, o mostrante delle prevedibili...

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

tatanka yotanka di tatanka yotanka
10 stelle

Nulla può scalfire il vero amore che ho per questo film. La spada nella roccia sono in primo luogo le risate infinite di mio figlio, piccolino, poi un po' più grande, poi sul divano per una tosse che si confonde e si unisce alle risa. Questo è il film della famiglia attorno al televisore acceso. Compresi altri film di Walt Disney, certo, Anche Robin Hood. Ma Semola, il...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

Cattive

LorCio di LorCio

Chissà perché si divertono a disegnare cattive così eccessive e malefiche. I cattivi del genere maschile (lo zio Scar in primis) sono più "normali", in fondo. Invece le cattive Disney sono personaggi di altissima...

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

Grandi vecchi

zio_ulcera di zio_ulcera

Memorabili figure di anziani. Aggiungerei l'anziano Jack Crabb di "Piccolo Grande Uomo" e Bela Lugosi (Martin Landau) in "Ed Wood".

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito