Cinquanta sfumature di grigio

Regia di Sam Taylor-Johnson vedi scheda film

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Cinquanta sfumature di grigio

di andry10k

Prometto che l'ho guardato senza pregiudizi eh, come faccio per ogni film, non ho pensato a nessuna brutta parola che ho sentito nei riguardi di questo film e infatti nei primi minuti non mi era sembrato cosi male. Una bella messa in scena con questa metropoli (non credo venga nominata mai l'ambientazione) sicuramente americana molto cupa mai lucente, e anche la scenografia del film in generale è funzionale e non male. Il problema è che mi sono accorto che è tutto funzionale ad un idiozia di fondo che cominci a percepire dopo una decina di minuti e fino alla fine pervade il film come poche altre volte.
Nel senso che il film non è girato malissimo, è comunque più cinema di molti altri che abbiamo visto recentemente, e si poteva sicuramente fare una cosa interessante con questo bel gioco erotico tra i due, che è anche un gioco psicologico alla fine. Ma tutto il buono che si poteva tirare fuori è stato messo da parte in questo caso esclusivamente dai produttori e da motivi commerciali, in modo da creare scandalo ed interesse lì dove lo scandalo è solo la stupidità di tutta l'opera. Infatti se ci ragioniamo su questa sam taylor-johnson non gira in modo obbrobrioso , e anche la protagonista oltre che carina è anche una brava attrice secondo me (quell'altro invece no, o almeno qui recita malissimo). Ma qui come quasi sempre, ci sono di mezzo le produzioni, che vogliono che il film sia il perfetto prodotto per tutti, dai ragazzi più giovani fino ai più adulti. E quindi da un potenziale film erotico, viene fuori un filmetto insignificante e che non lascia niente, nemmeno un'inquadratura e dico una della vagina della protagonista, o del pene di questo sadico.

Il problema principale infatti è che alla fin fine non è quasi mai, anzi mai, erotico... qualsiasi altro film, anche i simpson - il film, probabilmente è piu erotico di questo, e i produttori hanno levato qualsiasi cosa. La storia non sta in piedi principalmente per questo, dove quando la scena comincia a farsi più spinta, finisce tutto e li ritroviamo ancora una volta a parlare di cose deficienti sul letto. Non viene mostrato niente che non venga mostrato in qualsiasi commedia romantica o demenziale attuale, e la massima espressione della dominazione non è qualche macchina della tortura e chissà che aggeggio interessante, è rappresentata da un paio di frustate, nemmeno cosi' spinte, e questa si mette a piagne e si incacchia, pe quelle due frustatine... bah credono veramente che siamo cosi' idioti noi spettatori?

E oltre a questo fatto, la storia non funziona anche per l'idiozia di tutta la trama, e ogni battuta idiota che viene pronunciata. Anche perchè non succede praticamente niente di interessante ed è noioso, non so come la gente vada a vedere questi film che sono lenti e noiosi nel vero senso della parola, ma poi tralasci o definisca lenti film come vizio di forma o quant'altro. Insomma da evitare, o da vedere per capire cosa significa in questo momento l'industria cinematografica, e cosa il pubblico richiede di più.