Cinquanta sfumature di grigio

Utente rimosso (BorisG)

Utente rimosso (BorisG)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Cinquanta sfumature di grigio

di Utente rimosso (BorisG)

Si può scrivere una recensione di un film prima di averlo visto? Ovviamente no, ma voglio dire la mia sull'enorme hype creatosi intorno a questo titolo e fare una piccola provocazione.

"50 sfumature di grigio", in uscita nel 2015, è un adattamento dell'omonimo bestseller scritto nel 2011 da E.L. James.
Da pochi giorni è stato messo on-line il trailer che ha ricevuto tantissime visite e condivisioni, così da creare un'enorme onda mediatica, tanto forte da incuriosire anche chi, come me, aveva sempre detestato il prodotto. Quindi lungi da me l'intento di dare il mio parere sui libri in questione, considerandoli solo una lettura commerciale e di poco interesse letterario.

Ritornando a parlare del film, il trailer, pur mostrando poche scene, fa subito capire quale sarà la qualità del prodotto.
Sarà un film senza infamia e senza lode dal punto di vista registico. Affidato ad una mestierante capace, seppur con una sola direzione alle spalle, e potendo disporre di 40 milioni di budget, sarà girato nel solito modo anonimo e insipido che caratterizza questo tipo di produzioni. Mentre visivamente sarà il solito frittatone laccato e patinato per mettere in risalto i begli occhi chiari dei protagonisti. Inoltre saranno probabilmente poco presenti le scene delle pratiche sessuali descritte nel libro, in quanto renderebbero la pellicola vietata alla fascia d'età a cui si indirizza maggiormente. Quindi se voi, martiri che sarete obbligati ad accompagnare la propria ragazza a vederlo al cinema, speravate di vedere qualche scena di sesso esplicita... non sarete accontentati.

Ma indipendentemente dalla sua qualità farà incassi stratosferici, attirando al cinema orde di ragazzine eccitate e di donne mature annoiate da una vita sessuale monotona. Ed è normale che lo faccia, è un prodotto Ben confezionato per fare bei soldoni: è tratto da una saga di successo, vanta un interprete maschile bello e tenebroso, sarà accompagnato da musiche e da colonne sonore acchiappa teen-ager, avrà la solita retorica amorosa di fondo che farà brillare gli occhi a quelle che sognano ancora di incontrare il principe azzurro e, rullo di tamburi, uscirà nel periodo di San Valentino.

Sarà un film pubblicizzato ovunque, che sarà esaltato e celebrato come un capolavoro dai fan del libro, che sarà criticato brutalmente da quelli che amano andare contro corrente, ma poi, dopo qualche tempo, sparirà tutta l'enorme nuvola di discussioni che si sarà creata intorno ad esso e non ne sentiremo mai più parlare.

Almeno fino all'uscita del sequel "50 sfumature di nero" ;)