Espandi menu
cerca

Asterix e il regno degli Dei

play

Regia di Alexandre Astier, Louis Clichy

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

50 avanti Cristo: tutta la Gallia è occupata dai Romani, ad eccezione di un piccolo villaggio di indomabili Galli che si oppongono valorosamente agli invasori. Esasperato dalla situazione, Giulio Cesare decide di cambiare tattica e, dato che il suo esercito non è riuscito a imporsi con la forza, prova a sedurre il nemico costruendo vicino al villaggio degli incivili barbari una lussuosa residenza romana, chiamata "la città degli dei". Non ha però fatto i conti con l'astuzia di Asterix e Obelix, che faranno di tutto per contrastare il suo piano.

Approfondimento

ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI: IL RITORNO ANIMATO DI ASTERIX

Diretto da Alexandre Astier e Louis Clichy e sceneggiato dallo stesso Astier, Asterix e il Regno degli Dei riporta al cinema e in versione animata il noto personaggio dei fumetti nato dalla matita di Albert Uderzo e René Goscinny nel 1959. Comparso per la prima volta nel numero zero della rivista Pilote, destinata a un pubblico di piccoli lettori francesi, il personaggio di Asterix nasceva dalla volontà di raccontare delle storie più vicine alla Francia in un periodo come quello del secondo dopoguerra caratterizzato dalle influenze provenienti dai fumetti americani. Asterix e il suo mondo permettevano dunque ai bambini di risalire fino alla culla della cultura francese, raccontando della Gallia sotto la dominazione romana e di un piccolo villaggio capace di resistere a ogni tentativo di invasione. Asterix, il protagonista della storia, era un antieroe per eccellenza: piccoletto e non muscoloso, aveva bisogno dei suoi amici Obelix, Panoramix e tanti altri il cui nome terminava sempre in "-ix", e di una pozione magica per rendersi invincibile. In breve tempo, le avventure di Asterix appassionarono migliaia di lettori tanto che la prima raccolta, pubblicata nel 1961, riuscì a vendere 6 mila copie al momento dell'uscita (per poi trasformarsi in oltre un milione). Nonostante la morte di Goscinny nel 1977, Uderzo per volere dei fan ha continuato a pubblicare ulteriori raccolte originali prima di cedere la matita al duo Jean Yves Ferri e Didier Conrad, autori nel 2013 del successo mondiale Asterix e i Pitti.

Tradotti in oltre 110 lingue e dialetti, i fumetti di Asterix hanno venduto (al 2014) complessivamente 355 milioni di copie e sono stati trasposti al cinema con 8 film in animazione e 4 in live action. Asterix e il Regno degli Dei, realizzato in 3D, racconta in particolar modo di come, nel 50 avanti Cristo, l'inespugnabile villaggio dei Galli abbia affrontato e resistito al tentativo di Giulio Cesare di costruire un'allettante città romana (la città o il regno degli dei) per ottenere il sopravvento.

Note

L’animazione 3D ha sempre un che di algido, questo sì, ma la scrittura brillante, fedele al testo di Goscinny, e una regia ultradinamica compensano assicurando il giusto divertimento. Anche il doppiaggio, per una volta, giova, per via dell’accento romanesco dei romani decisamente irriproducibile nell’originale francese. Gli autori strizzano l’occhio ai film d’animazione contemporanei anche per sintonizzarsi con il pubblico più giovane, ma il prodotto è fieramente tradizionale e gallico, come i suoi protagonisti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Del tutto dimenticato il CALore del cartone originale, nonché il COLore, la magia, la sua genuinità - e non è la nostalgia dell'infanzia a parlare. Tutto è artefatto e soprattutto accelerato; della simpatica flemma dei personaggi originali resta solo il paragone: sembra di guardare CARTOONITO Pessimo Voto 4 1½

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Sopportabile per un pò poi lievemente incomincia a stancare.voto.5.

    commento di chribio1
  • Filmetto da 5/6, se capita e non avete di meglio da fare, si può anche guardare.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

lo senti a pelle dalle prime immagini quando la tua scelta è stata quella giusta, che il film che stai guardando è quello che ti farà stare bene per tutta la giornata e per i giorni a venire. Mi trovavo ad un bivio nella scelta del titolo da vedere, e l'ago poteva puntare su un cecchino che sparava ad un marito accusato di uxoricidio. Ma così non è stato, ho… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

35 albi sontuosamente disegnati, 24 dei quali realizzati dai creatori Goscinny (testi) e Uderzo (disegni), gli altri 9 dal solo Uderzo dopo la morte del socio. 335 milioni di copie vendute in tutto il mondo, 13 mila tonnellate di fumetti pari al peso di circa 13 milioni di cinghiali. Si legge così nella storia di Asterix, l’eroe gallico accompagnato dal portatore di menhir dalle treccine… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
3 stelle

Mah... mi aspettavo qualcosa di molto meglio sinceramente dal primo film d'animazione in 3D ispirato alla saga di "Asterix e Obelix" (della quale sono una grande estimatrice sin da bambina). Solo discreto il doppiaggio, la grafica non è poi così eccezionale e la trama è  ben poca cosa poichè stiracchiata, priva di idee o ispirazioni veramente interessanti e… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Gulp
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Rai Gulp
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Gulp

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
4 stelle

Non ne sono un fan accanito, ma un estimatore, un fan moderato, magari nostalgico, sì. Eppure, mi lascia piuttosto se non alquanto scettico... il fatto che non abbiate per nulla criticato, anzi, apprezzato, l'animazione in 3D.   Personalmente la trovo molto fredda, per non dire fuori luogo, specie in questo contesto; anche perché non è della qualità sopraffina…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai Gulp
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Gulp
2022
2022
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai Gulp
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai Gulp
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito