Espandi menu
cerca

Trama

Alberto Manzi decide di fare il maestro a vent'anni, durante i giorni della ricostruzione del secondo dopoguerra. Senza raccomandazioni, non riesce però ad avere alcuna cattedra ad eccezione di quella del carcere minorile romano Aristide Gabelli. Dopo aver insegnato a leggere e a scrivere a un centinaio di allievi, viene trasferito in una scuola normale, che sin da subito gli sembra arretrata, demotivata e inadeguata. Nel frattempo, la Rai, la televisione italiana, inizia le sue prime trasmissioni e, oltre ad intrattenere, deve anche educare tutta quella massa di adulti che sa a malapena scrivere il proprio nome. Sottoponendosi a un provino per una trasmissione di lezioni televisive, Alberto si ritroverà a fare il maestro in tv, alfabetizzando il pubblico.

Note

Miniserie in due puntate.

Commenti (4) vedi tutti

  • Lo stile è quello della fiction televisiva, con la consueta vagonata di buoni sentimenti, eppure come non commuoversi e ammirare la figura di questo grande uomo?

    commento di Artemisia1593
  • Buon film (valutato col metro dei Film-TV, come penso sia giusto), un bel tuffo nel passato per chi come me è nato negli anni ‘50, e quella trasmissione se la ricorda benissimo. A tratti un po' didascalico, ma del resto non tratta di scuola...?

    commento di paosca
  • Campiotti dirige regalandoci moltissimi momenti commoventi e raccontando senza enfasi l’ottusità delle istituzioni (quella carceraria, quella scolastica, quella televisiva), sfidate a testa alta da un genio della pedagogia: il maestro che tutti vorremmo avere avuto, interpretato con intensità e perfetta immedesimazione da Claudio Santamaria.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • La mitica figura di Alberto Manzi giganteggia nonostante la solita sceneggiatura puerile e la recitazione imbarazzante nel consueto stile di mamma RAI.

    commento di IlNinja
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Sarà che con Non è mai troppo tardi la RAI ha voluto celebrare una delle trasmissioni di maggior successo della propria storia, una di quelle diventate leggendarie (basterebbe pensare che il suo format venne esportato in 72 Paesi e la trasmissione andò avanti per 8 anni, dal 1960 al 1968), fatto sta che stavolta siamo a un altro livello rispetto ai film TV che in genere ci… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di Alberto Manzi, giovane maestro elementare che nel secondo dopoguerra comincia a lavorare in un carcere minorile, per poi vincere un provino della Rai e contribuire a farne la storia con una trasmissione indimenticabile quale Non è mai troppo tardi. Di sicuro con il passare degli anni il maestro Manzi è diventato una figura quasi leggendaria, sia per il personaggio… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Rai Premium
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Rai Premium

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di Alberto Manzi, giovane maestro elementare che nel secondo dopoguerra comincia a lavorare in un carcere minorile, per poi vincere un provino della Rai e contribuire a farne la storia con una trasmissione indimenticabile quale Non è mai troppo tardi. Di sicuro con il passare degli anni il maestro Manzi è diventato una figura quasi leggendaria, sia per il personaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Rai Premium
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Rai Premium

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Sarà che con Non è mai troppo tardi la RAI ha voluto celebrare una delle trasmissioni di maggior successo della propria storia, una di quelle diventate leggendarie (basterebbe pensare che il suo format venne esportato in 72 Paesi e la trasmissione andò avanti per 8 anni, dal 1960 al 1968), fatto sta che stavolta siamo a un altro livello rispetto ai film TV che in genere ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Rai Premium
Trasmesso il 4 settembre 2020 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 10 luglio 2018 su Rai Premium
2014
2014
locandina
Foto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Si'vabbe',passi per il discorso di ricordo di questo Maestro che fece istruire tramite la Rai Tv tutta l'Italia negli anni 60' ca. ma per il resto mi chiedo : "Perche' spendere soldi nel fare un tipo di Fiction,per fortuna in sole 2 Puntate,per ricordare una figura importante,magari non del tutto nota ai piu' ??!!" Ah.forse per farcela conoscere meglio o cos' altro ??!! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito