Espandi menu
cerca

L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler

play

Regia di Vanessa Lapa

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La storia del leader nazista e capo delle SS Heinrich Himmler è raccontata attraverso le lettere della sua giovane figlia Gudrun. Recentemente scoperte, le missive sono state scritte durante le lunghe assenze da casa del padre per questioni legate al partito. Al contenuto delle lettere si accompagnano video amatoriali inedite e fotografie di Himmler e di altre figure di spicco del partito nazista.

Note

Il documento è prezioso, ma lo sguardo di Lapa non è esente da ambiguità: nella selezione dei brani, nel dialogo fra testo e immagini, la direzione della regista asseconda le aspettative dello spettatore sulla natura del “mostro”. Da Himmler ci aspettiamo disumanità, quindi mentre i campi di concentramento si riempiono, la frase scelta per suggellare il capitolo è «malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene». Sarebbe stato più coraggioso cercare l’essere umano dietro l’orrore, piuttosto che cullare le nostre certezze e ribadire l’obbrobrio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
9 stelle

  The Decent One   L’uomo per bene, Le lettere segrete di Heinrich Himmler       “Nella vita, un uomo deve essere per bene, coraggioso e di buon cuore.” Heinrich Himmler, 1941, in una lettera alla figlia   8 anni di lavoro, un team di 50 fra studiosi, storici, ricercatori, psichiatri, 151 fonti, 53 archivi in 13 diversi paesi del mondo,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Un film documentario che si fonda su un repertorio interessantissimo, le lettere private di Himmler a familiari e amici. idea affascinante ma pericolosa. Scegliere tra i moltissimi documenti non è facile, soprattutto per me non è facile decidere quale linea seguire. Qui si è deciso per una linea cronologica, dalle prime lettere dalle priem lettere dell'infanzia fino alla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

Un film documentario che si fonda su un repertorio interessantissimo, le lettere private di Himmler a familiari e amici. idea affascinante ma pericolosa. Scegliere tra i moltissimi documenti non è facile, soprattutto per me non è facile decidere quale linea seguire. Qui si è deciso per una linea cronologica, dalle prime lettere dalle priem lettere dell'infanzia fino alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

I 94 minuti che scorrono sullo schermo sono solo la punta dell’iceberg del lavoro certosino di Vanessa Lapa, cineasta belga naturalizzata israeliana. Raccolti diari, lettere e documenti dai cassetti di Heinrich Himmler, la regista li ha affidati alle voci di attori e suturati a immagini d’archivio, spesso inedite, recuperate in 53 diverse istituzioni fra Europa e America. Suddiviso in…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 gennaio 2015

Recensione

gaiart di gaiart
9 stelle

  The Decent One   L’uomo per bene, Le lettere segrete di Heinrich Himmler       “Nella vita, un uomo deve essere per bene, coraggioso e di buon cuore.” Heinrich Himmler, 1941, in una lettera alla figlia   8 anni di lavoro, un team di 50 fra studiosi, storici, ricercatori, psichiatri, 151 fonti, 53 archivi in 13 diversi paesi del mondo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito