Espandi menu
cerca

Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

play

Regia di Marco Spagnoli

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tra il 1930 e il 1960 Walt Disney viaggiò spesso in Italia e le immagini degli archivi dell'Istituto Luce e della Mediateva Rai documentano le sue traversate. Ai filmati si alternano le interviste ad attori, registi, disegnatori, cantanti e artisti del panorama italiano contemporaneo, le cui vite e carriere sono state influenzate da Disney.

Note

Il documentario tenta la mappatura del cuore ma fa i conti con l’inevitabile frammentarietà dei contributi (illuminati dal recupero di un’intervista a Fellini, che cita e rivive a memoria nitida e rapita la mela di "Biancaneve"). Brignano folgorato dal felino romanaccio di "Gli aristogatti", Giallini attanagliato dal ragionevole dubbio infantile sulla fortuna di Zio Paperone («Tutti spicci! Ma dove se li metteva?!») regalano un paio di schegge felicemente impazzite alla cornice celebrativa, ma il prodotto confezionato è un gradevole & irrisolto di più, un buon contenuto extra di un dvd da guardare in famiglia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

  Nell'anno del 50° Anniversario del film MARY POPPINS (1964), tra i più celebri della Walt Disney Corporation ma, almeno per il mio modestissimo, mediocrissimo e umilissimo parere non tra i più riusciti (recuperare per credere UN TIPO LUNATICO, superchicca d’antan!), il Mondo dello Spettacolo celebra il caro, buon, vecchio Zio Walt con qualche lavoro (il film a soggetto con Tom Hanks… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
7 stelle

Documentario ben sviluppato e ovviamente carino da visionare con molti ricordi per tanti Bambini ormai Adulti che ricordano i momenti spensierati con i Cartoons di "Walt Disney" (personalmente mai piaciuti ...) ma devo dire che il Prodotto e' valido e ben costruito con Interviste allo stesso Walt Disney trattando cosi' l'Amore per l'Italia e la Magia del Suo Tocco.voto.7.5. leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Documentario ben sviluppato e ovviamente carino da visionare con molti ricordi per tanti Bambini ormai Adulti che ricordano i momenti spensierati con i Cartoons di "Walt Disney" (personalmente mai piaciuti ...) ma devo dire che il Prodotto e' valido e ben costruito con Interviste allo stesso Walt Disney trattando cosi' l'Amore per l'Italia e la Magia del Suo Tocco.voto.7.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 2 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Walt Disney, i suoi fumetti e i suoi cartoni animati sono notissimi in tutto il mondo, al punto che la parola Disney è ormai diventata un marchio a tutti gli effetti. Per l'Italia, tuttavia, Walt Disney fu qualcosa di più: vuoi per la strada tutta nostra che i personaggi di Topolino, la rivista a fumetti, imboccarono (basti pensare a Paperinik, una sintesi tra Paperino e Diabolik), vuoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

  Nell'anno del 50° Anniversario del film MARY POPPINS (1964), tra i più celebri della Walt Disney Corporation ma, almeno per il mio modestissimo, mediocrissimo e umilissimo parere non tra i più riusciti (recuperare per credere UN TIPO LUNATICO, superchicca d’antan!), il Mondo dello Spettacolo celebra il caro, buon, vecchio Zio Walt con qualche lavoro (il film a soggetto con Tom Hanks…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 febbraio 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Chi era Walt Disney? Prima che sbarchi nelle sale col volto pacioso e occasionalmente baffuto di Tom Hanks in Saving Mr. Banks, dopo le taglienti (e disinformate) dichiarazioni di Meryl Streep su antisemitismo e misoginia del papà di Topolino, Marco Spagnoli con la voce narrante di Vincenzo Mollica e l’accompagnamento fiabesco di Serena Autieri raccoglie le testimonianze di noti italiani…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito