Fuochi d'artificio in pieno giorno

Regia di Yi'nan Diao vedi scheda film

Mulligan71

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fuochi d'artificio in pieno giorno

di Mulligan71

Arriva dalla Cina, il film noir che non t'aspetti. Un genere, in Asia, decisamente più consono al cinema di Hong Kong o a quello coreano. Diao, invece, sorprende tutti, con uno scuro, gelido, intenso thriller, fra corpi smembrati, neve e tanta, tanta malinconia. Conquisterà, nel 2014, anche l'Orso d'Oro al Festival di Berlino. Mica paglia. Il protagonista, faccia da detective decaduto, beone e fascinoso, perfettamente nel ruolo, porta a spasso la sua maschera e l'avvicina a quella della bella Lun Mei Gwei, bravissima, commessa silenziosa e tormentata di una triste lavanderia di periferia. Attorno c'è una storiaccia di cadaveri fatti a pezzi, sparpagliati fra il carbone e il ghiaccio, che permea insistentemente tutto il film, così come la notte e le luci, usate in maniera splendida dal regista. E' un film molto lento, fin troppo, che si muove, però, implacabile, dipanando la sua trama piano piano, fino a farsi interessante soprattutto nella seconda parte, quando la situazione comincia a chiarirsi. Non è una storia travolgente, diciamolo, ma l'atmosfera e i volti, la sostengono egregiamente, insieme ad una regia attenta e, a tratti, spettacolare. E' un genere di film che non è molto nelle mie corde, ma sono riuscito comunque ad apprezzarlo, e, quindi, gli appassionati potrebbero trovarlo di grande interesse. Io ho vissuto di suggestioni, cosa di cui questo lavoro è zuppo. Un bello squarcio sul cinema cinese, spesso, da me, sottovalutato. Da guardare in un giorno di pioggia.