Big Hero 6

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Big Hero 6

di tobanis

A questo film darò 10, e dunque che aggiungere? Direi di andarlo a vedere, perchè è un film esente da difetti, è un gioiello, era un bel po' che non davo un dieci ed è sempre un bel momento.

Fine della critica, no?

No, dai aggiungiamo prima l'unica possibile "critica", cioè sull'originalità. Beh, è molto originale, invece, anche se, a) è ovvio che c'è un riferimento a Iron Man, a un certo punto b) è ovvio un riferimento a Il gigante di ferro, a un certo punto c) il protagonista è una copia del sapiens protagonista dei Croods.

E dunque? Dunque nulla. Perchè se un grande cuoco presenta un piatto strepitoso, non è che puoi dirgli che l'orata non è originale, che il pomodoro tu l'hai già mangiato, che l'olio d'oliva già lo conosci...E' ovvio, ormai si è visto e mangiato tutto, ma alla fine conta il piatto finito.

E il film finito è una meraviglia, una cosa che non solo vincerà l'Oscar per le opere animate (vincerà senza competizione, non c'è storia), ma mi piacerebbe vederlo partecipare, e vincere, all'Oscar per il migliore film.

(inciso, anche il geniale corto prima del film vincerà credo senza problemi l'Oscar nella relativa categoria).

Che aggiungere? Banale dire che la resa tecnica è allo stato dell'arte (dati anche i costi enormi), che i protagonisti sono tutti azzeccati e ottimamente tratteggiati, che la storia è bellissima, che non c'è un momento di respiro, che il robottone è geniale, che la genialità è sparsa a piene mani in tutto il film, che si ride e si piange...insomma un film entusiasmente, un capolavoro nel genere, un nuovo metro di paragone con cui confrontarsi.

Sono contento che su IMDB il voto più frequente sia stato "10", mentre non mi capacito che, se non per uno scherzo da idioti, qualcuno abbia dato "1". Ma chi può dare 1? Che si siano registrati anche quelli dell'ISIS? I nord coreani? I neo nazisti? Che gente.