Espandi menu
cerca

Babysitting

play

Regia di Philippe Lacheau

Con Philippe Lacheau, Alice David, Enzo Tomasini, Gérard Jugnot, Clotilde Courau, Vincent Desagnat, David Marsais, Grégoire Ludig... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

A corto di baby sitter per il fine settimana, Marc Schaudel decide di lasciare il figlio Remy a Franck, suo impiegato modello e tipo all'apparenza serio. Franck è un giovane di trent'anni mentre Remy è un ragazzino un po' troppo capriccioso e la loro prima sera insieme termina con una telefonata al mattino a Marc e alla moglie Claire da parte della polizia. Franck e Remy sono scomparsi senza lasciare traccia e, mettendo a soqquadro l'abitazione dell'uomo, la polizia ha trovato una macchina fotografica le cui immagini allucinanti rivelano ai genitori cosa è successo durante la serata precedente.

Approfondimento

BABYSITTING: TRA COMMEDIA E FOUND FOOTAGE

Diretto da Philippe Lacheau e Nicolas Benamou e scritto da Philippe Lacheau, Pierre Lacheau, Julien Arruti e Tarek Boudali, Babysitting è la prima commedia francese che mescola narrazione tradizionale e found footage. Con una sceneggiatura molto strutturata si seguono le vicende di Franck, un giovane impiegato che si vede trasformarsi in babysitter quando il datore di lavoro Marc Schaudel e sua moglie Claire gli affidano il figlio Remy reputandolo un "tipo serio". Ciò che ne consegue, però, non ha nulla di normale e in breve tempo, dopo una folle notte di bagordi (tra musica elettronica e surra de bunda) testimoniati dalle immagini riprese da una videocamera, di Franck e Remy non vi è alcuna traccia, risultando scomparsi.Nato come genere intorno agli anni Settanta (capostipite può essere considerato l'italiano Ruggero Deodato con il suo Cannibal Holocaust), il found footage ha avuto la sua rinascita ed espansione dopo il successo storico dell'horror The Blair Witch Project, diventando di moda dal 2007 in poi anche grazie a Paranormal Activity. Se si escludono alcuni tentativi di includere finte riprese amatoriali nella commedia (esempio maldestro ne è Una notte da leonesse mentre più riuscito è Project X. Una festa che spacca), il found footage è quasi sempre stato utilizzato in ambito horror o fantascienza senza però mai mescolarsi con una sceneggiatura tradizionale, come invece accade in Babysitting.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Interprete principale di Babysitting è Philippe Lacheau nei panni di Franck. Stagista presso le edizioni Schaudel, Franck è un trentenne un po' bloccato, piuttosto conscenzioso, non molto sicuro di sé e circondato da amici molto inconscienti. Il suo sogno è quello di diventare fumettista e di conquistare l'affascinante Sonia. Quando il capo Marc Schaudel lo recluta come babysitter per il figlio Remy nella sua casa palazzo di St-Germain-en-Laye, Franck intravede nella cosa l'occasione per ingraziarsi il suo capo e ricavarne qualche beneficio. A suo sfavore, però, gioca il fatto che la sera in cui deve occuparsi di Remy è anche la sera del suo compleanno, che ha intenzione di festeggiare con gli amici. Ad interpretare i coniugi Schaudel sono invece Gérard Jugnot e Clotilde Courau mentre il pestifero Remy ha il volto di Enzo Tomasini.Portata in scena da Alice David, Sonia è una ex dipendente delle edizioni Schaudel e, durante la sua festa di addio al lavoro, ha baciato Franck mentre era ubriaca, dimenticando poi quasi tutto. Bella e capace di mettere i ragazzi al loro posto, Sonia vedrà nuovamente Franck per la sua festa di compleanno ma ha un unico punto debole: sarà accompagnata dall'appiccicoso cugino Ernest, interpretato da Vincent Desagnat.
Tra coloro che prendono parte alla folle notte di Franck vi sono anche i suoi due migliori amici Sam e Alex, impersonati rispettivamente da Tarek Boudali e Julien Arruti.

Note

Nonostante i giovani in gioco, Babysitting è tutt’altro che aria fresca, ma uno stantio rifacimento delle trasgressioni demenziali americane, con un sentimentalismo conservatore che gli originali Usa sanno far apparire come ineludibile regola di genere e che qui sa solo di melassa compromissoria. Interessante, comunque, che in un film che s’apre su una pagina Facebook e cerca di parlare i linguaggi del suo tempo, l’obiettivo del protagonista sia quello di vedere il proprio romanzo a fumetti pubblicato su carta; il mondo è 2.0, ma i sogni, quelli, sono ancora analogici.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Basta con queste analisi intellettuali! Questo è divertente, non ci piove! Risate assicurate! Voto 7! più ½ punto per la fresca bellezza "simpatica" della protagonista femminile; l'equilibrio che si crea tra follia ed armonia. Il giovane e brillante regista, se non crea qualcosa di originale, usa in maniera autentica e inedita la soggettiva della

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Originale e spassosissimo. L'imitazione del T-rex è da antologia. Voto 7 e mezzo.

    commento di genoano
  • Divertente farsa francese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commedia poco realistica, buchi di trama, scene un po' viste in altri film ma si ride lo stesso… Troppo surreale ma almeno fa sorridere

    commento di RobertoDM93
  • Rimango un pò basito quando leggo commenti negativi relativi a questo film, io ho riso per tutto il tempo. Questo film fa veramente ridere moltissimo.

    commento di trebby
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tobanis di tobanis
7 stelle

Dato che mi avevano detto che si ride dall’inizio alla fine, gli avevo dato una possibilità, a questo film. In realtà no, non è vero, non si ride mai, al massimo si sorride. Il film però è caruccio, freschissimo, ben azzeccato nel cast, con buon ritmo e belle situazioni. C’è anche una bella ragazza francese, che male non fa, e pure qualche… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Trentenni Peter Pan, sogni di rivalsa, responsabilità rimandate a un ulteriore settembre, alcol a fiumi, smartphone a lampeggiare ogni secondo, donne che ritornano da un mitico passato, motori fuori controllo, scomparse e detour, feste tutt’altro che meste e conseguenti catastrofi: sempre tutto in un’altra notte da leoni, con le usuali lacune narrative da colmare, gli eccessi d’ogni… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su TV8

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

Videocamera!   Anche qui stessa cosa delle altre commedie comiche da me recentemente discusse o solo commentate: se siete spiritosi, questo diverte eccome!   Buonissima opera prima, mi pare, del giovane e brillante regista, Philippe Lacheau, a quanto visto, sempre interprete nelle sue commedie.   C'è un introduzione sul personaggio/regista - Frank/Philippe…

leggi tutto
Trasmesso il 13 settembre 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su TV8
Trasmesso il 29 settembre 2022 su TV8
Trasmesso il 19 luglio 2022 su TV8
Trasmesso il 4 giugno 2022 su TV8
Trasmesso il 16 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 10 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 15 marzo 2022 su TV8
Trasmesso l'11 marzo 2022 su TV8
2021
2021
2019
2019

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un ragazzo timido deve badare al figlio del capo nel giorno del suo trentesimo compleanno. Gli amici però decidono di fargli una festa a sorpresa nella casa del capo... Babysitting è una divertente commedia francese, veloce, leggera, sinceramente piacevole e ricca di trovate. E' ben recitata e con molti momenti assolutamente esilaranti.

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 14 agosto 2018 su TV8
Trasmesso il 5 luglio 2018 su TV8
Trasmesso il 24 aprile 2018 su TV8
Trasmesso il 28 febbraio 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 4 agosto 2017 su TV8
2016
2016
Trasmesso il 10 luglio 2016 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito