Espandi menu
cerca

Barbecue

Regia di Eric Lavaine

Con Lambert Wilson, Franck Dubosc, Guillaume De Tonquedec, Lionel Abelanski, Florence Foresti, Sophie Duez, Jérôme Commandeur... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Per i suoi cinquant'anni, Antoine ha un attacco di cuore e da quel momento deve cominciare a "stare attento" a tutto ciò che fa. Antoine, però, ha già trascorso tutta la vita a prestare attenzione alla sua salute e a ciò che mangia, a preoccuparsi della famiglia e a condividere le traversie degli amici, mandando giù diversi rospi. Decide allora che è arrivata l'ora di rivedere il suo regime e, volendo cambiare la sua esistenza, finirà inevitabilmente con il rivoluzionare quella degli altri.

Approfondimento

BARBECUE: UN FILM SULL'AMICIZIA

Diretto da Eric Lavaine e scritto dal regista con Héctor Cabello Reyes, Barbecue è una commedia corale che prende spunto dalla vita di Lavaine per tratteggiare un ritratto ottimista dell'amicizia e del posto che gli amici occupano diventando una sorta di nuova famiglia. La maggior parte delle situazioni descritte in Barbecue sono dunque realistiche e il titolo stesso del film pone in risalto un'attività molto semplice, fatta in gruppo e basata sulla condivisione del cibo. Il cibo, inoltre, assume una valenza molto netta: è al centro della riunione tra gli amici e, in più, diventa sempre più importante nella vita del protagonista Antoine.Come per ogni gruppo di amici, anche i personaggi di Barbecue hanno alle spalle una lunga storia. Antoine e i suoi amici si sono conosciuti ai tempi in cui erano studenti e da allora hanno condiviso momenti divertenti, sono stati solidali ma hanno avuto anche conflitti, gelosie, litigi e segreti mai rivelati. Nonostante l'affiatamento, tra di loro sono molto differenti e, consapevoli di aver avuto ognuno la propria "età dell'oro",  vengono giocoforza riuniti dall'attacco cardiaco subito da Antoine, evento che spinge l'uomo a cercar di far chiarezza nel gruppo e di rilanciare un legame mai del tutto incrinatosi.
Dalle atmosfere soleggiate, Barbecue è stato girato tra Lione e le Cévenne, una regione della Francia poco conosciuta ai più ma molto nota al regista Eric Lavaine che vi ha trascorso una parte della sua infanzia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Barbecue è Antoine, interpretato da Lambert Wilson. Antoine ha tutto per essere felice: una perfetta forma fisica, un buon lavoro, una moglie bella e intelligente, qualche scappatella che aumenta il suo ego ma non ha conseguenze future e un gruppo di amici che lo amano dai tempi della scuola. Colpito da una piccola crisi di mezza età, Antoine non riesce più a trovare gratificazione nel mondo che lo circonda: i suoi figli non sono come si aspettava, il rapporto con la moglie Véronique (a cui presta il volto Sophie Duez) non è dei più felici e anche l'amore sembra averlo stancato. Sempre ligio ad ogni forma di regola salutistica, Antoine viene però colpito da un attacco di cuore che lo porta a liberarsi delle proprie catene e a lasciarsi andare senza inibizioni, diventando letteralmente odioso. A fargli comprendere gli errori per cui ovviamente viene punito sono i suoi amici, un gruppo di individui che formano la sua famiglia elettiva e che ovviamente hanno ognuno i propri problemi e una propria vita.Tra gli amici di Antoine vi è Baptiste, impersonato da Franck Dubosc. Appena separatosi da Olivia, preferirebbe essere vedovo piuttosto che vedere la sua donna in compagnia di un altro uomo. Olivia è una delle amiche storiche del gruppo di Antoine: lasciatasi con Baptiste con cui ha avuto due figli, non ha alcun problema nel rivedere l'ex durante la reunion in campagna e, come piccola soldatessa piena di energia, affronta la vita con determinazione e coraggio. Portata in scena da Florence Foresti, Olivia ha un'insana e grande passione per il calcio e per la squadra dell'Olympique Lyonnais, adorata in maniera religiosa.
Altro amico di Antoine è Yves, interpretato Guillaume de Tonquedec. Appassionato di architettura delle chiese, Yves è molto bravo nel cucinare le costine di manzo e ha una sorta di ossessione per i migliori percorsi da seguire con la sua auto. Piantagrane e piccolo borghese cattolico, Yves ha il grande pregio di non risentirsi quasi mai ed è molto amato dalla moglie Laure, impersonata da Lysiane Meis.
Lionel Abelanski porta in scena invece Laurent, uno degli amici che ha dei problemi professionali a causa di alcuni investimenti sbagliati. Sull'orlo del fallimento, Laurent nasconde la situazione alla moglie Nathalie, interpretata da Valérie Crouzet, ma non può farlo con gli amici, che pur fingendo di non sapere nulla sono pronti a proteggerlo e ad aiutarlo come possono. Del gruppo, infine, fa anche parte Jean-Michel, un single senza figli che, quando gli altri frequentavano l'università, stava già lavorando in un ristorante. Giocherellone, Jean-Michel continua a stupire tutti con il suo candore ed ha il volto di Jérôme Commandeur.

Note

Lavaine - anche cosceneggiatore - si immerge in modo acritico nel deplorevole contesto umano che racconta, narrandolo senza istinto satirico né spirito demistificante. Alla sua macchina da presa le ville di campagna, le partitine a bocce per passare il tempo e i continui, estenuanti pranzi a base di parole e galletti piacciono parecchio, al punto da perdere di vista l’importanza della storia (inesistente) e dell’aggancio alla società reale, trasfigurata e deconstestualizzata come in un qualunque sottoprodotto cinenatalizio nostrano.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pellicola incolore e con nulla da ricordare.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ezio di ezio
1 stelle

Antoine (Wilson) cinquantenne,manager di successo dal rimorchio facile nonostante moglie bella e figlio,il quale si ritova colpito da un infatro,durante una maratona.Una volta guarito ,molla l'azienda,cambia musica e decide di non negarsi nulla,insomma e' arrivato il momento di godersi la vita con gli amici.Una commedia piena di luoghi comuni,vorrebbe essere anticonformista (in ambienti… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

Una strana commedia corale che vede protagonisti un gruppo di amici di vecchia data. Nella trama si alternano momenti brillanti ed altri più drammatici ( c'è persino un infarto! ) mentre osserviamo con un po' di invidia le vicende quotidiane e le vacanze di questi alto borghesi francesi che chiacchiarano e litigano intorno a tavole imbandite , magari in location poco note ma di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ascasubi di Ascasubi
7 stelle

Tutte le cose sono soggette ad usura, persino l'amicizia. Talvolta una combriccola d'amici deflagra rimanendo solo un ricordo, talaltra la stessa procede straccamente verso una lenta consunzione vittima del tempo più che degli eventi. E' questo il destino del gruppo formato da Antoine (Lambert Wilson) e suoi amici: Baptiste, Jean Mich, Olivia, Laurent, Yves e Guillame. O almeno lo… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

Una strana commedia corale che vede protagonisti un gruppo di amici di vecchia data. Nella trama si alternano momenti brillanti ed altri più drammatici ( c'è persino un infarto! ) mentre osserviamo con un po' di invidia le vicende quotidiane e le vacanze di questi alto borghesi francesi che chiacchiarano e litigano intorno a tavole imbandite , magari in location poco note ma di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 7 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

Ascasubi di Ascasubi
7 stelle

Tutte le cose sono soggette ad usura, persino l'amicizia. Talvolta una combriccola d'amici deflagra rimanendo solo un ricordo, talaltra la stessa procede straccamente verso una lenta consunzione vittima del tempo più che degli eventi. E' questo il destino del gruppo formato da Antoine (Lambert Wilson) e suoi amici: Baptiste, Jean Mich, Olivia, Laurent, Yves e Guillame. O almeno lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
1 stelle

Antoine (Wilson) cinquantenne,manager di successo dal rimorchio facile nonostante moglie bella e figlio,il quale si ritova colpito da un infatro,durante una maratona.Una volta guarito ,molla l'azienda,cambia musica e decide di non negarsi nulla,insomma e' arrivato il momento di godersi la vita con gli amici.Una commedia piena di luoghi comuni,vorrebbe essere anticonformista (in ambienti…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito