Espandi menu
cerca

La famiglia Bélier

play

Regia di Eric Lartigau

Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg, Stéphan Wojtowicz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi ad eccezione della sedicenne Paula, che fa da interprete per i suoi genitori e per la gestione della loro fattoria. Un giorno, spinta dall'insegnante di musica che ha scoperto le sue doti canore, Paula decide di partecipare al concorso indetto da Radio France. Questa scelta di vita per lei significherebbe però allontanarsi dalla famiglia e avvicinarsi alla vita adulta.

Approfondimento

LA FAMIGLIA BÉLIER: TROVARE LA PROPRIA STRADA

Diretto da Eric Lartigau e scritto da Victoria Bedos e Stanislas Carré de Malberg, La famiglia Bélier racconta la storia dei Bélier, nucleo familiare in cui tutti sono sordi a eccezione della sedicenne Paula. Indispensabile interprete per la vita di tutti i giorni dei genitori e componente fondamentale per mandare avanti la fattoria di famiglia, Paula viene un giorno spinta dal suo insegnante di musica a mostrare il suo straordinario talento presentandosi a un concorso indetto da Radio France. Ciò però implica che Paula stia lontana dai suoi cari e che si prepari per il suo inevitabile avvicinarsi all'età adulta.

Misto di commedia e dramma, La famiglia Bélier ha come tema centrale quello della famiglia, in cui si incontrano tutte le emozioni primarie e istintive dell'uomo. Nel caso particolare dei Bélier, a portare un elemento di forte rottura in un equilibrio stabile è la partenza di Paula, che pone diverse domande su quanto sia più o meno importante la vicinanza e sulla libertà dei figli, destinati prima o poi a prendere una strada propria con la fine dell'adolescenza. Fase della vita caratterizzata dalla paura di ciò che sarà, la fine dell'adolescenza di Paula coincide con il distacco dalla famiglia a cui è sempre stata legata per avviarsi su un percorso irto di ostacoli e dall'orizzonte improvvisamente ampio. A rendere la storia dei Bélier peculiare da mille altre già raccontate è la "difficoltà" che i Bélier hanno nell'esprimersi: quasi tutti sordi, sono infatti costretti a comunicare tensioni e incomprensioni con il linguaggio dei segni, cosa che per loro rappresenta la normalità.

A prestare il volto a Paula è la giovane attrice Louane Emera, scoperta dal regista mentre guardava alla tv la versione francese del talent show The Voice. I genitori di Paula, l'esuberante e autoritaria Gigi e il vitale Rodolphe, sono interpretati da Karin Viard e François Damiens, mentre il fratello Quentin è impersonato da Luca Gelberg, realmente sordo. Thomasson, il maestro di Paula, è invece supportato da Eric Elmosnino.

La famiglia Bélier conta infine sulla direzione della fotografia di Romain Winding, sulle scenografie di Olivier Radot, sui costumi di Anne Schotte e sulle musiche originali di Evgueni e Sacha Galperine, anche se particolarmente importanti per il personaggio di Paula e per il suo repertorio sono le canzoni di Michel Sardou.

Note

Commedia media caricaturale d’ambientazione provinciale, ancoraggio nullo al reale, tranquilla prevedibilità, feticci culturali (Michel Sardou), una stella di The Voice da far cantare (Louane Emera, César come attrice del futuro), equivoci giocati sulla disabilità (per un’integrazione nell’immaginario che apparentemente non passi dal politicamente corretto, vedi Quasi amici), ecumenismo di fondo. Non è che non funzioni. È che non ci piace.

Il film ha conosciuto un remake con I segni del cuore - CODA (2020), che ha vinto il premio Oscar per il miglior film nel 2022.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Filmetto carinissimo, leggero ma non senza spunti di riflessione.

    commento di corradop
  • Una bella commedia; ma se alla fine vi scappa la lacrimuccia, non siete i soli. Un film che ti fa stare bene, e ti pare poco?

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Davvero troppo melenso. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Troppo spesso su questo sito noto commenti trancianti e elogi sperticati in concorrenza ad assolute porcherie di TV movie sovente trasmessi su TV 8. Incredibile abbassa la qualità e la funzione di questo sito.

    commento di GAT
  • Belle un paio d'Attrici in questa Commedia Francese virante assai verso il Musicale pero' per il resto e' poca cosa.voto.4.

    commento di chribio1
  • OK non è un capolavoro del cinema, ma è un film simpatico e divertente. Mi ha fatto ridere e mi ha commosso. Io mi sento di consigliarne la visione.

    commento di Abbi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

La famiglia Bélier (2014): locandina   "Emozionante, magnifico, canterino", aggettivi che in Francia si pronunciano tutti in rima, oppure qui in Italia: "Emozionante e commovente, un film che vi farà stare bene". Stiamo parlando de LA FAMILLE BELIER, campione d'incassi di fine anno dopo l'agguerrita concorrenza dei connazionali "Non sposate le mie figlie" e "Samba".… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

In una famiglia di agricoltori francesi il padre, la madre e il figlio minore sono sordomuti: soltanto la maggiore parla e sente regolarmente. Al contrario di quanto ci si può aspettare dalle premesse, non è affatto un film sul tema della disabilità: i due adulti, specie Karin Viard, vengono presentati in modo buffo, al limite del caricaturale; protagonista è invece… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Karl78 di Karl78
4 stelle

Recuperata infine questa commedia francese che, per i primi 20 minuti, a mio giudizio funziona e strappa anche qualche risata, politicamente scorretta o meno. Successivamente purtroppo, si trasforma nell'ennesima riproposizione del percorso simil talent show canoro con contorno dei soliti piccoli drammi adolescenziali e familiari, qui in versione sordomuta, e naturalmente con dose di buoni… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

L’Oscar è appena andato a un film che è il rifacimento di questo film francese. E allora mi è sembrato giusto per prima cosa vedere l’originale, che “per colpa” della rivista Film Tv avevo messo oltre il 400imo posto tra i film da vedere Ma visto appunto la premessa e visto che al momento si trova su Raiplay, beh…che cavolo. E mi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Rai 5
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In una famiglia di agricoltori francesi il padre, la madre e il figlio minore sono sordomuti: soltanto la maggiore parla e sente regolarmente. Al contrario di quanto ci si può aspettare dalle premesse, non è affatto un film sul tema della disabilità: i due adulti, specie Karin Viard, vengono presentati in modo buffo, al limite del caricaturale; protagonista è invece…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito