Eden

di alan smithee

Félix de Givry

Eden (2014): Félix de Givry

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - GALA

EDEN è il più recente film della valida giovane regista francese Mia Hansen-Love: un'opera che andrebbe vista in una sala sgombrata di poltrone: tutti in piedi a ballare i ritmi coinvolgenti anni '90 di quel genere ibrido dance-elettronico nota anche come “Garage”. Nonostante la stanchezza del sesto film affrontato pressoché ininterrottamente, il ritmo dance della splendida (almeno per me) colonna sonora invita a tenere il tempo, crea entusiasmo anche quando il film affronta vicende un pò cupe che contraddistinguono un ventennio di vita del nostro protagonista.

Roman Kolinka, Félix de Givry

Eden (2014): Roman Kolinka, Félix de Givry

La storia dei due DJ che hanno inventato la dance acustica accompagnata da vocalist d'eccezione, diffusa nei locali dopo averla suonata nelle feste private, coinvolto masse verso un nuovo mondo di intendere la disco. Una musica dove i suoni dell'elettronica si fondono con la potenza della voce, valorizzando ritmo e tonalità dance accattivante che noi ex ragazzi degli anni '90 ben ricordiamo con una certa nostalgia.

La musica con cui sono nati i famosi Daft Punk, quella degli italiani Eiffel 65 (citati pure da Dolan in Mummy con la famosa "Blue"), quella dei Clean Bandit di oggi. i Daft appaiono a fine film col sottofondo delle note melanconiche ma ritmate del loro disco più recente.

Eden (2014): locandina

Il film segue i passi di Paul, i successi e la caduta quando si ritrova DJ troppo anziano senza aver sfondato come vorrebbe, pieno di debiti, di dipendenze da cocaina, di donne spesso bellissime (una è Greta Gerwig che sembra vivere un secondo capitolo di Frances Ha, l'altra la splendida iraniana Golshifteh Farahani), con cui egli ha percorso strade fondamentali della propria esistenza senza mai riuscire ad arrivare ad una traguardo definitivo.

scena

Eden (2014): scena

Un film drammatico in cui i dolori e gli insuccessi (anche i suicidi) si annientano davanti al ritmo indiavolato ed affascinante di una musica che può essere considerata a buon titolo vuota ed artificiale dagli esperti in materia, ma che ha dalla sua la gioia di un ritmo travolgente che incendia le membra allontanandoci, solo momentaneamente, quasi come una droga innocua che non crea dipendenze pericolose, dai dispiaceri delle difficoltà e dei dolori di cui sono piene le esistenze e le quotidianità. Una colonna sonora magnifica che incendia di emozioni noi quarantenni che nei '90 ballavamo quelle musiche e che comprerò subito.

Hugo Conzelmann, Vincent Macaigne

Eden (2014): Hugo Conzelmann, Vincent Macaigne

Tra gli altri interpreti, oltre al combattuto protagonista Felix de Givry, l'ormai celebre trentenne mai cresciuto Vincent Macaigne, ormai una celebrità in Francia, davvero bravissimo e la biondona fatale Laura Smet, viziata e spendacciona coi soldi degli altri, che porta alla rovina il nostro debole DJ.