Espandi menu
cerca

Il regno d'inverno - Winter Sleep

play

Regia di Nuri Bilge Ceylan

Con Haluk Bilginer, Melisa Sözen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç, Tamer Levent, Nejat Isler, Nadir Saribacak Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Aydin, un ex attore emotivamente spento, gestisce un piccolo albergo nel centro dell'Anatolia con la moglie Nihal, con cui ha un rapporto burrascoso, e la sorella Necla, reduce da un sofferto divorzio. Durante l'inverno, mentre la neve ricopre il paesaggio circostante, l'hotel si trasforma in un rifugio sicuro ma anche in un covo che inevitabilmente alimenta le loro animosità.

Note

Il regno d’inverno - Winter Sleep, più che un film, è uno spettacolo da incontrare, anche fortuitamente, come una quercia centenaria o un ciclopico cumulonembo nel cielo. O come un formidabile romanzo: al pari di Theo Angheopoulos, Nuri Bilge Ceylan sembra ascoltare in ogni istante il rumore perenne dell’eternità; come il suo connazionale Orhan Pamuk trasforma la provincia in un altrove misterioso; come Haruki Murakami sembra sapere che in uno sguardo si celano sempre più cose di quelle che si trovano tra cielo e terra.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Palma d'oro al Festival di Cannes 2014. Con questo bellissimo film Nuri Bilge Ceylan torna nella sua Anatolia, per parlarci della Cappadocia, mondo mitico e misterioso fra Oriente e Occidente; fra due culture, non sempre conciliabili.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film estremamente ambizioso che esplora concetti dell'ego maschile e del classismo patriarcale.

    commento di SCJ
  • meritata Palma d'Oro a Cannes, il film regge piuttosto bene le 3 ore e 1/4. sontuoso il setting e la conseguente fotografia, seducente la sceneggiatura e il parterre di attori, tutti convincenti. molto strana la scomparsa a circa metà del film di un personaggio importante come la sorella. dopo un litigio si rinchiude nelle sue stanze e tanti saluti

    commento di giovenosta
  • Un uomo e un regno sepolto

    leggi la recensione completa di _Kim_
  • Semplicemente sopravvaluto. Durata da mettere alla prova una normale vescica.

    commento di paosca
  • Qualcosa di carino c'e' ma il resto si perde nella Montagna e la Neve tutt'intorno.voto.4.

    commento di chribio1
  • Vinto a Cannes, è un film particolare.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Bello ma con qualche eccesso di troppo. La scena del dialogo tra lui e la moglie (anzi: del monologo di lui alla moglie) sarebbe perfetta se poi non ci venisse proposto il ripensamento di lui. La scena di lei e dei soldi è di sicuro effetto ma plagiata dall'idiota di Dostoevskiy.

    commento di Oss
  • Il gelo blocca e conserva. Utilizza una morte apparente per posticipare il cambiamento. Ha l'aspetto grigio di una verità già consumata, di una promessa sospesa. Eppure, al suo interno, la vita continua a pulsare. Disperatamente, senza pietà, scandendo la durissima prosa di un'anima prigioniera.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
9 stelle

“Temevamo un poco questa pellicola a causa della sua durata: tre ore e 16 minuti sono tante! E lo abbiamo iniziato a vedere con qualche riluttanza programmando persino qualche pausa per andare in bagno. Ci siamo però accorti quasi subito che aveva un tale ritmo, una fascinazione tutta sua che lo rendeva avvincente come pochi altri. Ce lo siamo guardato insomma tutto d’un… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Il Regno d'inverno - Winter Sleep" diretto nel 2014 da Nuri Bilge Ceylan,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Anatolia, e racconta di Aydin, un ex attore benestante emotivamente spento, che scrive nel giornale locale e gestisce un piccolo albergo nel centro del paese con la moglie Nihal, con cui ha un rapporto burrascoso, e la sorella Necla, reduce da un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Il Regno d'inverno - Winter Sleep" diretto nel 2014 da Nuri Bilge Ceylan,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Anatolia, e racconta di Aydin, un ex attore benestante emotivamente spento, che scrive nel giornale locale e gestisce un piccolo albergo nel centro del paese con la moglie Nihal, con cui ha un rapporto burrascoso, e la sorella Necla, reduce da un…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Come in un dramma teatrale (materia, tra l'altro, nella quale si cimenta con alterne fortune il protagonista del film, alle prese con la stesura di una "Storia del teatro turco" a cui sembra non voler mai porre fine), le vicende personali di una famiglia proprietaria di un hotel in Cappadocia che si intrecciano con quelle di una povera comunità di loro affittuari, ma anche al disvelamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Scenario di insolita bellezza e di grande fascino,  la Cappadocia del film è anche la regione simbolica del difficile rapporto fra uomo e natura:  le case scavate nella pietra dai tempi più remoti, nei mesi estivi paradiso dei turisti, sono in inverno luoghi freddi e inospitali, che le abbondanti e continue nevicate isolano dal resto del…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Aydin (Haluk Bilginer) è un vecchio attore di teatro che gestisce un piccolo albergo situato in Cappadocia, sui monti dell’Anatolia centrale. Ritiratosi ormai dalle scene, da qualche anno si è dedicato alla scrittura di articoli su diversi aspetti della vita culturale della Turchia ed è intenzionato a scrivere un libro “conclusivo” sulla storia del teatro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

_Kim_ di _Kim_
8 stelle

Cascate di parole per eclissare sguardi che gridano inquietudini, assopimenti, distacchi... E soprattutto, cambiamenti.     Si scioglierà quella neve?  Gli inverni di quell'età saranno realmente le ultime stagioni attraversate insieme o lasceranno di nuovo spazio a primavere, magari inconsuete e difformi dalle precedenti, ma pur sempre cinte degli stessi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai 5
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Rai 5
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Ci possono essere due chiavi di lettura, in definitiva, per questo film. La prima potrebbe essere che questo è il cinema, pensiero che mi è venuto in mente in una delle prime scene: volti segnati, sguardi, parole che pesano come macigni, silenzi, le inquadrature, i tempi giusti. E spesso in questo film ci sono dei momenti al top, delle scene madri, degli squarci di grande cinema.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito