Espandi menu
cerca
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

Regia di Francis Lawrence vedi scheda film

Recensioni

L'autore

_Rocky_

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

di _Rocky_
5 stelle

Per il suo ultimo capitolo, anche HUNGER GAMES si "spiezza" in 2, pagandone le prevedibili conseguenze...

Manifesto del filone distopico del genere young-adult, HUNGER GAMES è probabilmente il prodotto di maggior successo della sua categoria: trascinata dalla classe sproporzionata di Jennifer Lawrence, la saga ispirata ai romanzi di Suzanne Collins è stata capace di coniugare sapientemente qualità a quantità, grazie ad un esordio dalle tonalità più squisitamente autoriali (concentrato più sulle sfumature socio-politiche del contesto) e ad un sequel decisamente più mainstream (in cui le dinamiche competitive assumevano maggior peso).
I notevoli risultati al Box Office (uniti ad un discreto apprezzamento della critica) hanno fatto seguito e la produzione ha potuto così sfruttare l'occasione per dividere in due parti il capitolo conclusivo, scelta commercialmente vantaggiosa (incassi doppi) ma cinematograficamente (quasi sempre) controproducente... E HUNGER GAMES non fa eccezione.
La prima parte del conclusivo IL CANTO DELLA RIVOLTA paga, infatti, quelle preventivabili pecche di narrativa, dovute principalmente ad una complessiva mancanza di contenuti in grado di riempire adeguatamente oltre 120' di film; inoltre, seppur giustificato da quanto successo nel capitolo precedente, si avverte parecchio l'assenza in trama di quei "giochi" che costituivano il format distintivo della saga... Si assiste così ad oltre un'ora di complessiva piattezza, ravvivata in parte da una seconda metà più vivace ma complessivamente sempre sul monotono.
Non basta così neanche la solita impeccabile Jennifer Lawrence a mantenere su livelli soddisfacenti il film e la sensazione finale è quella di aver assistito ad un film di puro passaggio, avente lo scopo unico di gonfiare il box office senza un significativo merito di fondo... Deja vu, insomma.

Non completamente da cestinare (qualche tratto si salva), i fan più accaniti si accontenteranno mentre per gli altri (probabilmente) saranno due ore di noia...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati