Espandi menu
cerca
99 Homes

Regia di Ramin Bahrani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 99 Homes

di gaiart
8 stelle

 

 

99 HOMES

 

Home sweet home !!

No Trepassing

 

 

 

 

 

        Un ritmo serratissimo, lo stesso sceneggiatore di Vegas, il geniale e sempre migliore, anche di se stesso, Micheal Shannon, già basterebbero a spingerti dentro.

        A questo si aggiunga un'ottima regia dell’iraniano-americano Ramin Bahrami, una storia reale, inquietante, geniale nel senso del male e dell’imbroglio economico specialmente oggi con la crisi economica.

La storia è quella di tutti quelli che hanno un mutuo in America e non solo li. Ambientato in Florida, 99 Homes, tocca chiunque non più in grado di pagare un debito.

 

        Nella congiuntura economica odierna, il film assume una doppia valenza. Da un lato diviene strumento psicologico, sociologico, analitico nelle reazioni dei  Winners or Losers in cui l'America viene da sempre divisa. Ad esempio su tematiche quali: il porto d'armi di ciascun cittadino, il valore della proprietà; No Trepassing ovunque, e gli orrori soprusi commessi dallo Stato, Giustizia (IN-giustizia) e polizia inclusi .

 

       Infatti ad un certo punto si afferma che Gli USA non sono uno stato per perdenti, ma solo per vincitori.

D'altro lato il film, portando in auge una storia vera, quella di un essere umano, giovane genitore carpentiere, privo di lavoro da mesi, diviso tra bene e male, tra giusto e sbagliato, valori ormai capovolti, vende l'amina al diavolo, (Shannon, l’immobiliarista delle case perdute) per proteggere il figlio dalla perdita della strada e ciò che ne consegue.

      Il film sa quindi essere commovente, veritiero e inoltre funge da acuta denuncia sociale ed  economica verso stati e banche sempre più ladroni.
Come DARGLI torto? Assolutamente da vedere.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati