God's Not Dead - Dio non è morto

brian77

Iscritto dal 20 dicembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su God's Not Dead - Dio non è morto

di brian77

Naturalmente non ha molto senso scrivere su una cosa così, e vedo che opportunamente quasi tutti si sono guardati dallo scendere così in basso. C'è però un fatto su cui credo ci sia da riflettere: un film così viene prodotto, distribuito, addirittura importato in Italia. Lo scopo è semplicemente fare della propaganda religiosa, legittima per quanto imbarazzante (ma la cosa non mi riguarda in quanto a me interessa il cinema), oppure lo scopo più profondo è abituare le persone a discussioni di livello subtelevisivo, in modo da cancellare l'idea stessa di cultura, il pensiero - che è infatti uno dei bersagli del film? E che ne pensa la chiesa? In Italia ha in genere un atteggiamento meno rozzo, culturalmente dignitoso: prodotti di questo tipo appartengono a una propaganda religiosa che non è della chiesa italiana, è semmai tipica del mondo americano, con i suoi estremismi, i suoi predicatori, le sue semplificazioni grossolane. Ricordo quando pur in programmi di massa italiani parlava un mons.Tonini, si fatica a pensare che sia la stessa religione di cui si parla in questo film. Questo è un lampo sulla cultura trash americana, ma il problema è: perché in Italia?