Paddington

play

Regia di Paul King

Con Nicole Kidman, Peter Capaldi, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, Hugh Bonneville, Samuel Joslin, Madeleine Harris... Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Un giovane orso peruviano con la passione per tutto ciò che è inglese viaggia a Londra in cerca di una casa e di una vita migliore. Ritrovandosi sperduto e solo alla stazione di Paddington, comincia a rendersi conto che tutto ciò che aveva immaginato su Londra non corrisponde a realtà, fino a quando non incontra la gentile famiglia dei Brown, che gli offrono un temporaneo rifugio. Nonostante la sua esistenza sembri prendere una piega fortunata, il suo essere un raro orso cattura presto le attenzioni di una tassidermista di un museo.

Approfondimento

PADDINGTON: L'ADATTAMENTO DI UNA SAGA PER BAMBINI

Diretto e sceneggiato da Paul King, Paddington è un mix di animazione e live action che porta sullo schermo un'avventura (originale) dell'orsetto peruviano nato dalla penna dell'acclamato scrittore per bambini Michael Bond. La storia segue il giovane orso nel suo viaggio a Londra alla ricerca di una casa. Sperduto e solo alla stazione di Paddington, l'animale comincia a temere che la vita di città non è quella che aveva immaginato fino a quando non incontra la famiglia Brown. Leggendo l'etichetta scritta a mano che l'orsetto porta intorno al collo, i Brown decidono di prendersene cura, dandogli un nome (Paddington, come la stazione) e un tetto sotto cui stare. Da quel momento, Paddington sembra aver trovato la sua fortunata strada ma il suo essere speciale attirerà ben presto le attenzioni di una sinistra tassidermista con un vecchio conto da regolare.

Con la direzione della fotografia di Erik Wilson, le scenografie di Gary Williamson e i costumi di Lindy Hemming, Paddington, dopo una serie di shot preliminari in Costa Rica nell'aprile 2013, è stato girato nell'arco di 51 giorni a partire dal mese di settembre 2013 a Londra, tra location reali e set ricostruiti negli studios Elstree e Leavesden.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

L'orsetto Paddington ha fatto la sua prima comparsa nel 1958 nel volume L'orso del Perù, il cui successo ha portato alla pubblicazione della serie Paddington Bear, tradotta in 40 lingue e in grado di vendere oltre 35 milioni di copie. Il punto di forza del personaggio è l'antropomorfizzazione, che porta Paddington a cacciarsi nei guai e in momenti di grande caos comico a dispetto delle proprie buone intenzioni.

#Mentre l'orsetto Paddington è realizzato con l'animazione, vari sono i personaggi in carne e ossa che si relazionano con lui, interpretati da attori famosi a livello mondiale. I coniugi Brown, coloro che accolgono nella propria abitazione l'orsetto trattandolo come un essere umano, hanno il volto di Hugh Bonneville e Sally Hawkins mentre i loro figli Judy e Jonathan sono interpretati dagli esordienti Madeleine Harris e Samuel Joslin. La famiglia Brown è inoltre completata dall'eccentrica Mrs. Bird, una lontana parente che gestisce l'economia domestica. Rigorosa ma anche compassionevole quando serve, Mrs. Bird è portata in scena da Julie Walters.

Il prolifico attore inglese Jim Broadbent dà vita a Mr. Gruber, proprietario di un negozio di antiquariato e saggio mentore, e Peter Capaldi impersona Mr. Curry, l'irascibile vicino di casa dei Brown.

Il pericolo maggiore per Paddington e la sua felicità è invece rappresentato dalla deliziosamente malvagia Millicent, la tassidermista del museo di storia naturale di Londra. Millicent ha il volto del premio Oscar Nicole Kidman.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Costellato di impeccabili interpreti britannici (su tutti, Sally Hawkins e Peter Capaldi), è un onesto prodotto d’avventura modellato con grazia sulle aspettative del pubblico più giovane, con lezione di accettazione del diverso incorporata.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film inglesissimo, intinto di understatement e affetto per gli usi e i costumi d'oltremanica.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ai più piccoli, o a chi lo conosceva, penso piacerà molto. Io non ne sono entusiasta...ma è fatto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film molto ben riuscito, spassosissimo, sempre vivace.Divertenti anche le citazioni parodistiche di alcuni film. Brava la Kidman in un insolito ruola da cattiva.

    commento di cris1970
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Piace91 di Piace91
7 stelle

"Buongiorno!", dice il tenero orsetto Paddington, alzando il cappello davanti a una Londra che non risponde, se non con un'occhiataccia. Eppure, nel natìo Perù, il ritratto della capitale britannica era ben diverso: una città accogliente, cortese e ospitale. Una sostanza che forse questa Londra ancora possiede, sotto una forma glaciale di arrivismo, calcolo e frenesia.... leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Apparso nel 1958 sui carucci libricini per bambini di Michael Bond, l'orsetto parlante che si ciba di golosa marmellata d'arance spalmata su panini o serbata in vasetti di vetro e che viaggia dal "misterioso Perù" all'omonima stazione londinese guadagna lo status di affabile protagonista di un film inglesissimo, intinto di understatement e affetto per gli usi e i costumi... leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Trasmesso il 10 novembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Piace91 di Piace91
7 stelle

"Buongiorno!", dice il tenero orsetto Paddington, alzando il cappello davanti a una Londra che non risponde, se non con un'occhiataccia. Eppure, nel natìo Perù, il ritratto della capitale britannica era ben diverso: una città accogliente, cortese e ospitale. Una sostanza che forse questa Londra ancora possiede, sotto una forma glaciale di arrivismo, calcolo e frenesia....

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Apparso nel 1958 sui carucci libricini per bambini di Michael Bond, l'orsetto parlante che si ciba di golosa marmellata d'arance spalmata su panini o serbata in vasetti di vetro e che viaggia dal "misterioso Perù" all'omonima stazione londinese guadagna lo status di affabile protagonista di un film inglesissimo, intinto di understatement e affetto per gli usi e i costumi...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Canale 5
Il meglio del 2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
7 stelle

Bellissimo, dolcissimo, divertente e ti lascia felice e sorridente alla fine della visione. Niente di trascendentale ma non se ne vedono molte di queste commedie semplici, dai buoni sentimenti, dalle storie anche banali e dai personaggi altrettanto banali, ma ben riuscite e che dimostrano di avere un senso di esistere alla fine. Comicità molto british, delicata e leggera e un po'...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 9 dicembre 2015 in Dvd a 11,24€
Acquista
Disponibile dal 2 novembre 2015 in Dvd a 9,26€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Irsuta icona britannica, seppure sia originario del Sudamerica, l’orsetto Paddington gode di un successo trasversale che fa di lui l’idolo di generazioni di bimbi (i suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue e hanno venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo), ma anche di insospettabili star come Nicole Kidman. Fortemente voluto dal mestierante televisivo Paul King, ancor più...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 22 dicembre 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito