Tusk

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Tusk

di LoSqualoSiciliano

Tusk , film classificato come horror uscito nel 2014 è primo capitolo di una trilogia formata da lui in primis , e in seguito da Yoga Hosers che è già uscito negli States a luglio per poi concludersi con Moose Jaws prossimo alla realizzazione , l'autore di qyesto film e di questa stramba e geniale trilogia è Kevin Smith già noto a molti per il film Clerks-Commessi e il suo seguito , Smith oltre a dirigere si è occupato personalmente di curare sia la sceneggiatura che il montaggio , il cast è formato da Justin Long  che esordì nella famosa commedia fantascientifica Galaxy Quest e per essere il protagonista del film Jeepers Creepers , Michael Parks (Django Unchained-Red State) , Haley Joel Osment attore famosissimo in età fanciullesca per A.I. , Forrest Gump e Il sesto senso , Genesis Rodriguez ed infine Johnny Depp in un ruolo di contorno e che prenderà parte anche al seguito Yoga Hosers .

Teaser poster

Tusk (2014): Teaser poster

La Trama :

Il film parla di Wallace Bryton (Long) un ex cabarettista che adesso svolge il lavoro di poadcaster con il suo canale Youtube insieme al suo migliore amico Teddy (Osment) , i due li troviamo cimentarsi nel commentare un video di un giovane ragazzo , rinominato con il nome "Kill Bill Kid" dai due poadcaster dove vediamo il giovane che si amputa con la sua Katana la gamba destra e cadendo rovinosamente , e il tutto è commentato dai due con risate e commenti a dir poco grotteschi .

Tusk (2014): Justin Long

Wallace per la sua nuova puntata decide di viaggiare in Canada per andare a fare un intervista al giovane samurai , lasciando la propria ragazza "Ally" (Rodriguez) in compagnia del robusto amico fidato Teddy  , il viaggio inizia e Wallace arriva in Canada seppur avendo qualche battibecco con l'addetto al check in , facendo battute tra le differenze tra il Canada e gli USA e nel vedere la bandiera con la foglia d'acero in altri modi .

Tusk (2014): Justin Long

Arrivato a destinazione per intervistare la web star , si ritrova nel bel mezzo del suo funerale , il viaggio di Wallace fino a quel momento è un vero fallimento , fino a quando in un super market , nell'angolo destinato ai  cessi e ricoperto da  proposte indecenti "come penso che ovvio che sia , camionisti in primis e coppie depresse" scorge uno spiraglio di luce sottoforma di un biglietto dove un anziano signore di nome Howard Howe (Parks) oltre ad offrire una stanza per riposarsi offre delle storie sulla sua vita in passata gioventù , Wallace non si fa scappare l'occasione e chiama , poco dopo è in auto con la sua bella bibitona gassata in procinto di andare alla scoperta delle storie di Howard che si riveleranno alquanto bizzarre e fantasiose e che colpiranno in tutti i sensi il nostro caro e baffuto Wallace .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul Film :

Bene , molto bene direi , questa era la seconda volta a distanza di molti mesi che ho visionato la pellicola Tusk di Kevin Smith , e che dire allora dopo aver ammirato per la seconda volta la sua creazione ?

La prima cosa che mi viene in mente  é :  cosa diavolo ha nella zucca quest'uomo per progettare , sceneggiare ed alla fine realizzare queste pellicole ?

Kevin Smith

Tusk (2014): Kevin Smith

Justin Long, Kevin Smith

Tusk (2014): Justin Long, Kevin Smith

Michael Parks, Kevin Smith

Tusk (2014): Michael Parks, Kevin Smith

Senza dubbio Smith ha una grande vena artistica nonchè geniale nella sua mente , cosa che rivediamo in quasi tutte le sue pellicole come ad esempio quella con cui esordi nel cinema con I Commessi nel 1994 , ma anche ultimamente con un'altro horror "Red State" che leggendo alcune cose nel web sembra davvero di buon livello e realizzato nella sua cara e vecchia maniera . Smith secondo il mio umile parere non ha realizzato un horror in se , si perchè non è il suo genere io personalmente lo catalogherei come una pellicola grottesca e con un ricco e vasto black humor , una cosa che a me personalmente piace moltissimo "come sapranno bene chi mi segue assiduamente" , ma devo dire che fino a questo film non avevo visionato una pellicola quanto meno vicina a questa qui in questione , forse si potrebbe accomunare con Human Centipede film cha ha finito la sua trilogia di recente , ma a cui non posso fare riferimento visto la mancata visione di tutti e tre i capitoli , quindi la mia è solo una supposizione .

Tusk (2014): Justin Long

Quindi una pellicola grottesca e con del sano e ricco black humor che trasforma il film in un horror da prendere con le pinze per i veri estimatori del brivido , si perchè molti potrebbero restare delusi visto che il film di per se non è per niente pauroso , anzi grazie alla sua ironia macabra farà fare più di una risata allo spettatore , quasi rendendo il tutto come una commedia e ridendo delle sventure di un uomo teso nella tela del ragno che nella sua vita si nutriva in pratica delle sventure degli altri , quindi uno sfigato sfortunato alla fine dei conti .

Tusk (2014): Justin Long

Ci sono scene appunto che mi hanno fatto divertire , come quella del povero Wallace impedito e immobilizzato a tavolo , che si rende conto in che guaio si è cacciato e che inizia ad urlare , poco dopo le sue grida vengono seguite da quelle di Howard Howe quasi come per prenderlo in giro , anzi è proprio così del resto , e li ho detto ma che razza di genialità si inventato questo Smith ? Lui ha semplicemente reso un horror , divertente in tutti i sensi miscelandolo con il grottesco che alla fine a il sopravvento e con dosi ben dosate di black humor , poi il tutto è completato da un personaggio quanto strambo e quanto azzeccato come quello di Johnny Depp nelle vesti di un rimbambito detective che va alla caccia di questo serial killer da molto tempo ormai , killer per cui a perso il senso della ragione ed adesso lo troviamo così , intento a spiaccicare mini hamburger nei fast food e parlando in un modo che quasi non ti fa capire nulla , e credo che in questo caso per apprezzarlo al meglio si dovrebbe vedere l'intero film in lingua originale .

Tusk (2014): Justin Long

Meritano una menzione speciale Michael Parks e Justin Long per la loro davvero ottima interpretazione dei loro personaggi , dove il primo dei due è stato molto più convincente ed ha caratterizzato alla grande il folle Howard Howe l’amante dei trichechi .

Michael Parks

Tusk (2014): Michael Parks

Alla fine Smith ha creato un horror che non è un horror sembra strano ma è così , a saputo dare il giusto sipario a tutti i protagonisti , dando saggio uso del suo limitato budget , consumato tutto penso per il trucco , i costumi del tricheco e la paghetta del signor Depp , una pellicola che inoltre oltre a farci ridere delle sventure altrui , ci da anche il messaggio che l'uomo è un animale , e che la razza umana è davvero disarmante in quello che può pensare e che alla fine realizza nei fatti , come fa il nostro Howard Howe , alla fine come dice lo stesso folle signore , l'uomo è il vero tricheco , poi anche divertente la satira sulle differenze di interpretazione culturale tra gli USA e il Canada , poi se vogliamo trovare il pelo nell'uovo direi che i flashback potevano essere benissimo fatti in altro modo o anche evitati , ma del resto con quel poco budget Smith a creato un mini gioiello in questo genere quasi inclassificabile , spero che ci faccia sorprendere anche nei due sequel .

Kevin Smith

Tusk (2014): Kevin Smith

Lily-Rose Melody Depp, Kevin Smith, Harley Quinn Smith

Yoga Hosers (2016): Lily-Rose Melody Depp, Kevin Smith, Harley Quinn Smith

Quindi io non consiglio questo film agli amanti del puro horror ma di più agli amanti del grottesco e black humor , se per esempio vi è piaciuto Human Centipede vi piacerà pure questo , visto che è il film che presuppongo e che  si avvicini di più a questa pellicola , quindi il mio voto per Tusk è un 7.5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!

State attenti agli annunci sui cessi degli autogrill soprattutto quelli del Manitoba  !!!!