Guardiani della Galassia

Iscritto dal 23 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Guardiani della Galassia

di emilio_2899

Davvero una bella sorpresa questo strepitoso film, tratto da un fumetto di cui non avevo mai sentito parlare, e che dopo aver visto questa bella pellicola sarei davvero curioso di leggere se mi capitasse tra le mani.

Alla regia troviamo James Gunn, che qui è anche sceneggiatore, e questo da al film un bella esclusività e aurorialità, sì perché James Gunn ci regala un film spassosissimo dove la parola d'ordine è INTRATTENIMENTO, dove tutto funziona.

I nostri 5 protagonisti sono scritti benissimo, seppur nella loro tamarraggine, sono tutti delineati perfettamente, e sono divertentissimi, e carismatici, e credo che nel giro di pochi anni diverrano delle icone per il genere Spaceopera.

Le gag sono tutte azzeccate, e alcuni momenti del film sono davvero divertenti e fanno crepare dalle risate, grazie ad un umorismo che non sfocia mai troppo nel banale e superficiale come ormai succede nei film Marvel.

La colonna sonora tutta anni 80 dà al film il suo fascino, e il protagonista forse l'unico personaggio che fa da mediazione tra musica datata e la fantascienza, perché se ci fate caso in film come Star Wars o Star Trek sembra che la musica di una volta non sia mai esistita, e grazie a questo il film si differenzia in modo divertente e ironico.

Una nota dolente forse è il cattivo, scontato, banale e stupido che non riesce a reggere il confronto con il carisma dei protagonisti, ma forse è solo un bamboccio introduttivo per il vero villain che spero farà scena nel secondo episodio.

La fotografia colorata da al film un bellissimo effetto fumettoso mai troppo invadente, gli effetti speciali sono molto belli, ma non sempre eccellono e quindi mi son detto a volte "vabbè oh".

Gli attori fanno il loro dovere, e danno ai loro personaggi il giusto carisma, e il cast è davvero notevole.

Per concludere, Guardiani della galassia è uno dei migliori blockbuster dell'anno, puro intrattenimento e divertimento senza mai ripetersi nell'umorismo fracassone e banale degli altri film Marvel, differenziandosi dalla massa come un buon film stile Star Wars, che vive di personaggi, tutti azzeccati, divertenti e carismatici e diversi dal solito, e riescono a regalare qualcosa di diverso dai solliti blockbuster di adesso, grazie ad una eccellente scrittura di tutta la storia ed ad una regia semplice, efficacie e divertente.

Non un capolavoro, ma uno dei migliori film Marvel degli ultimi anni, secondo me anche più riuscito e divertente di The Avengers, che sfrutta la sala cinematografica in modo classico, con il divertimento puro.