Espandi menu
cerca
Amici come noi

Regia di Enrico Lando vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amici come noi

di scandoniano
3 stelle

Due amici pugliesi, Pio e Amedeo, alle prese con l’amore tormentato di uno dei due, finiscono ad Amsterdam per rincorrere l’amore del primo (Valeria Mastronardi), fuggita con l’amica nei luoghi che dovevano essere quelli del loro viaggio di nozze.

 

locandina

Amici come noi (2014): locandina

 

Guardi due comici del Sud e ti vengono in mente subito Ficarra e Picone. E dopo averli sentiti recitare capisci che non ne sono poi così lontani, tali sono le tematiche affrontate (sempre le stesse), i ritmi della commedia (anche qui scontatissimi) e soprattutto il rapporto e la caratterizzazione dei personaggi in scena. Le due ex “Iene” Pio e Amedeo, pugliesi fino al midollo, non disdegnano qualche critica all’italico costume come nella comicità del conterraneo Zalone, senza tuttavia averne l’acume né la profondità critica adatta. È tutto un calderone di luoghi comuni che non producono niente di originale, con qualche battuta efficace che prende spunto dal parossismo sociale insito nell’Italia odierna (capirai la difficoltà!) e dai topos più scontati associati alla città olandese (funghetti allucinogeni in primis).

Un film scontato in cui quanto c’è di divertente è un dejà vu di cui viene subito in mente l’archetipo. Pio e Amedeo passano da una trasmissione di Mediaset a criticare i nefasti retaggi del ventennio politico prodotti dal loro datore di lavoro. Peggio ancora fa la Mastronardi, che da musa di Woody Allen in cui omaggia “Lo sceicco bianco felliniano” finisce per andare a braccetto con Maria Di Biase per le vie dell’inflazionata Amsterdam, oggetto del desiderio dell’ennesimo cabarettista che si affaccia con sfrontata impudicizia alla settima arte.

 

Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase

Amici come noi (2014): Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati