Espandi menu
cerca

Trama

Sette ragazzi, provenienti da diverse città e con differenti radici culturali, si ritrovano a condividere un anno di naja in una caserma della Venezia Giulia. Ognuno affronta la vita militare alla sua maniera. In particolare la recluta Scanna, di temperamento deciso e ribelle, si scontra quotidianamente con il tenente Fili che vuole spezzare la forte personalità del ragazzo senza però riuscirvi.

Note

Specializzato all'epoca in commediole con Jerry Calà, Risi si impose alla critica con questa commedia drammatica interpretata da un giovane cast. A tratti sopra le righe e incerto nella descrizione dei meccanismi della caserma, ma con alcune belle trovate (fra cui il finale silenzioso sull'aereo).

Commenti (11) vedi tutti

  • Eccezionale spaccato di una delle tappe fondamentali di alcune generazioni. Denuncia con intrattenimento e un cast stellare. La sceneggiatura non ha bisogno di strafare per suscitare interesse e divertire. Realistico e misurato, ma (forse proprio per questo) riuscitissimo nella sua critica. Interessante la versione "lunga" che "svela" non poco!

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Forse è l' unico film serio e realistico sui militari di leva italiani. Niente a che vedere con tanti altri film e telefilm nostrani sullo stesso tema a cui il pubblico era abituato.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Datato ma valido

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • guardabile niente di piu'

    commento di danandre67
  • Voto 6. [06.12.2009]

    commento di PP
  • Forse oggi appare un po' datato ma all'epoca mi colpi' per le molte situazioni vissute durante la "naja".Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • Bello, spontaneo ed ingenuo.

    commento di sonicyouth
  • Film dawero sentito e 'partecipe' da parte di un regista che vive le storie che racconta.Ottimo e ben assortito,nonchè ben caratterizzato il cast.Finale all'altezza.

    commento di GREENY
  • Altro bellissimo film di Marco Risi che ci mostra la dura realtà dei servizio militare.

    commento di XANDER
  • RICOSTRUISCE LA STORIA DI MILITARISMO

    commento di RICHIARD
  • Niente di che… anzi, dopo un po' il conflitto Amendola Dapporto stufa anche parecchio!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Gioccik di Gioccik
4 stelle

Il servizio militare, la leva, in gergo volgare la naia ai tempi dell'obbligatorietà. Ambientato e girato negli anni 80 il film di Marco Risi è un occasione persa per documentare al meglio le esperienze di un coscritto o di chi ha svolto il servizio militare nei fatidici 365 giorni che lo relegavano ad uno dei vari corpi armati dello stato. Il regista opta prevalentemente per una… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Ovviamente datato, oggi la naia non è più obbligatoria,fortunatamente.Ma nel 1987 quando il film usci, era ancora una maledizione, a cui i ragazzi per sfuggire erano disposti a tutto,qualcuno si tagliava le falangi per risultare riformato.Il film è ben fatto e ben costruito, attraverso le peripezie di 7 soldati, descrive la vita all'interno di una caserma, focalizzando… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
7 stelle

Il miglior film tra quelli che ho visto che trattano di quella che era usanza in Italia fino a pochi anni fa, la leva militare obbligatoria (che tra l'altro io ho vissuto proprio in quel periodo).   Ottima l'interpretazione dei due attori pincipali (Dapporto e Amendola ancora giovane e giovnissimo); ma estremamente fedele anche la riproduzione degli episodi tipici della vita militare… leggi tutto

17 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Quelli della mia generazione, o di poco più grandi, non possono non ricordare Soldati 365 all'alba con un misto di preoccupazione e timore, pensando a ciò che li avrebbe aspettati di lì a poco. Una denuncia acuta ma che riesce perfino a coniugare commedia e dramma con un equilibrio insperato. Si va dalla critica verso l'abuso del potere a quella verso il fenomeno del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Credo sia il primo e forse unico film italiano ad aver affrontato, in tempi di leva obbligatoria, il tema militare in modo serio: fino ad allora solo sexy commedie e pellicole alla scureggiona. Niente di trascendentale, alcuni luoghi comuni, azzeccati, sulla "naja" e un conflitto tra gerarchia e formazione alla vita adulta, il tutto con toni molto drammatizzati. Ciò detto la pellicola si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
7 stelle

“Aò! Guarda che mica vado in guerra!”, dice il giovane protagonista alla sua preoccupata ragazza prima di partire per il servizio militare obbligatorio di trecentosessantacinque giorni all’ alba. Non sarà una esperienza pericolosa ma per la giovane recluta dell’ esercito italiano Scanna Claudio (Amendola) sarà un brutto anno da dimenticare. Dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Italia 1
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Ovviamente datato, oggi la naia non è più obbligatoria,fortunatamente.Ma nel 1987 quando il film usci, era ancora una maledizione, a cui i ragazzi per sfuggire erano disposti a tutto,qualcuno si tagliava le falangi per risultare riformato.Il film è ben fatto e ben costruito, attraverso le peripezie di 7 soldati, descrive la vita all'interno di una caserma, focalizzando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 1 novembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Canale 5
Trasmesso il 1 giugno 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito